Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
Citazione:
Originariamente inviato da vader.t7
Io invece li considero come errori. Ho un conoscente che parla solo cosi…
"esco la macchina dal garage" "scendi la tenda" "scendo il cane" "salgo la moto"

eddai ailendere…mica vorrai dirmi che quello è italiano "correggiuto"
adesso esco la mortadella dal frigo che ho fame...
mica ho detto che è correggiuto

dico solo che alcune frasi sono diventati quasi di uso comune, e, mi oserei dire, che non sono neanche grammaticalmente errate

"adesso esco la mortadella dal frigo che ho fame..." non ha errori grammaticali

dovrei dire "adesso prendo la mortadella che è in frigo, perchè ho fame, e gradisco mangiarla"

tempo che l'ho detto la mortadella è andata a male
------
"esco la macchina dal garage"

come si dice??? "tiro fuori la macchina dal garage"?? "sgaraggio la macchina"??? "levo la macchina dal garage" ???

sai che c'è, prendo la vespa, che la macchina resti a marcire in garage (o nell'autorimessa se vogliamo dirlo in italiano)
------
"scendi la tenda"

qui bisogna capire, si intende chiudere la tenda per coprire la finestra che c'è troppo sole, o mi vedono da fuori, o devo scendere la tenda dallo scaffale che inizia il periodo dei raduni e mi potrebbe servire
------
"scendo il cane"

se è di taglia piccola forse puoi anche evitare, gli fai un angoletto per lui e stai apposto, se hai il giardino uguale, al massimo, ove possibile, lo lasci libero per i bisognini, basta che non la faccia sui marciapiedi di una città , ma se è di grossa taglia ed abiti in un condominio ...

"ciao amore, io porto il cane a fare i suoi bisognini al parco qui sotto", sicuramente tua moglie ha il tempo di elucubrare qualke cosa da dirti, magari parte anche una discussione e ... al povero cane scoppia la vescica
-------
"salgo la moto"

.... dove la sali??? hai la rampa per andare in garage??? ma poi a chi cavolo stai dicendo che la "sali", alla mogliettina che sta affacciata al balcone???

dovresti dire: "si amore, metto la moto in garage e sono subito da te (smack)" lei: va bene tesoro, senti mi porti su una bottiglia di conserva??? lui: certo tesoro, dove la trovo??? lei: nella scaffalatura in ferro appena entri a dx lui, si ma su quale ripiano, non vorrei sbagliare lei: ma dai quella del 2° ripian ....

ti giri e vedi uno che ti sta fregando la moto, visto che tu fesso-fesso pensavi che tanto ci mettevi n'attimo ed hai lasciato le chiavi attaccate ...