io ho visto una special con l'interruttore sul manubrio lato marce, con le frecce però tipo px pk s, ant e post
io ho visto una special con l'interruttore sul manubrio lato marce, con le frecce però tipo px pk s, ant e post
Non era una modifica artigianale?
Chiedo perchè quando ho recuperato la mia seconda special aveva gli interruttori e le frecce del px...con il comando montato a sinistra dove cambi le marce. Gli avevano messo il manubrio più lungo e quando ho tolto tutto per farla tornare come prima mi avanzava un pezzo di 4cm![]()
Non in digitale cavolo...dovresti vederla per capire che caspita gli avevano combinato...poveretta...
L'ho scambiata domenica per un vnb1 con doc...ovviamente gli ho lasciato il manubrio lungo![]()
Con ogni probabilità parlate del kit aftermarket abbastanza diffuso negli anni '80, che permetteva di installare le frecce su Vespe che ne erano sprovviste.
Non è raro trovare delle Special con quelle frecce.
Si trattava, in pratica, degli indicatori della Lambretta Lince, marca Veralux, che tutto sommato ben si prestavano ad essere montati sulla Special. Quelli anteriori, peraltro, erano quasi identici a quelli montati sul PX (il trasparente è identico), anche se non avevano il riflettore incassato nella carrozzeria. Infatti bastava montarli con tre fori e la lampadina all'interno era del tipo a siluro.
Il tutto veniva abbinato ad un piccolo deviatore tondo da applicare al semimanubrio sinistro e ad una voluminosa centralina che sulle Special, di solito, veniva collocata nel portaoggetti sottosella. La centralina era marcata SGR ed funzionava in maniera piuttosto singolare, perchè conteneva un pacco di cinque batterie stilo (!!) al ni-cd, che venivano caricate attingendo corrente dall'impianto originale della Vespa. Per cui si doveva aggiungere un secondo impianto, parallelo all'originale, per comandare le frecce. Teoricamente non era necessario modificare l'originale, ma capita di trovare certi pasticci!
Le frecce quindi erano alimentate dal pacco batteria e questo permetteva di non avere cali sensibili alla luminosità delle altre lampade.
In allegato delle foto della Serveta-Lambretta Lince, dovreste riconoscere le frecce in questione.
sono loro!!!!!
Senti ma......posso chiederti una cosa sul mio vnb1 visto che ne sai un sacco???? se vuoi ti mando un mp per non occupare lo spazio di questo post con una cosa diversa
Marben...Ma quante ne sai tu?!?!?!?!?!?Dove hai preso tutte le tue conoscenze?!?!?
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!