Congelamento e barra filettata, ho detto !![]()
Lo so , è tanto, dovrei cambiare 100 tamponi a pagamento perammortizzarlo. Due anni orsono, ne trovai uno originale Piaggio ad Imola, il presso non era male ma credo mancasse qualche pezzo e non l'ho preso.
sono riuscito a cambiare i miei!
ho levato, rovinando naturalmente un po' il cilindro interno e segnando poco dentro, inserire i gommi dentro non e' un problema, e' fraccarci dentro il tubotto, con la barra filettata rompe la gomma all'nterno... infatti ha uno spigolo vivo... servirebbe una punta da frapporre per far scivolare meglio il tubo!
anche cosi' rovinata siamo riusciti a infilare il tutto tramite una pressa, mi han detto che son serviti circa 500 kg, hai voglia di farlo con la barra filettata!
quando rimonto il motore vedro' se e' dritto o storto!
ragazzi info importante dove trovo i silent posteriori del Gs 160?
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
manda una mail a zangheratti, cercalo su goooggghel!
grazie mille ora lo faccio
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
Salve a tutti, se puo' essere utile a qualcuno ho appena sostituito i silent block su px , sinceramente ho trovato un metodo che vanno senza troppe difficolta', basta avere pasienza di togliere il rondellone dalla parte larga, si sfila il perno dalla parte stretta, si inseriscono i silent block con barra filettata e vari rondelloni e bussole ( per scorrimento grasso di vasellina, proteggie anche la gomma), poi si infila il perno dalla parte stretta (ingrassato anch'esso) quando tutto e' ok, si mette il ranellone e si allarga il foro del perno con un cono per bloccarlo, il gioco e' fatto. Ingrediente principale: pazienza.
Cosa ci raccontano quelli che hanno montato i silent block per PX125/150 già imboccolati?
Come vanno? Fungono?
Per angelo.bd:
So che nn è facile, ma riusciresti a fare uno schema della procedura di montaggio? Se ho ben capito tu hai montato i silent originali su un 125, giusto?
Grazie
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Ciao, ho montato i silent originali, provo a farti una procedura del lavoro:
- con l'aiuto di trapano e punta ( 3,5-4), facendo attenzione a non rovinare il carter (sede), fai una serie di fori consecutivi sul silent grosso, im modo da romperlo ed estrarlo a pezzi.
-adesso devi togliere il rondellone dal perno, per poterlo sfilare dalla parte stretta,e' la parte piu' rognosa, ma fatto questo sei ok. Il rondellone e' infilato sul perno, e bloccato dal perno stesso,
io mi sono aiutato con dremel, cacciaviti, per togliere quel po' di conicita' che lo tiene fermo
-sfila il perno dalla parte stretta, procurati barra filettata da 12, rondelle, bussole,ecc
-togli rompendolo il silent dalla parte stretta
a questo punto pulisci le sedi dei silent, ingrassale ( solo grasso di vaselina, non grasso normale, in poco tempo ti seccherebbe i silent nuovi), e con l'aiuto di barra filettata e ranelle varie, inserisci i silent nuovi.
-pulisci bene il perno, anche con carta fina per levigarlo,ingrassalo e inseriscilo dalla arte stretta, con l'aiuto della barra filettata , devi trovare te le ranelle, bussole ecc del diametro adatto he ti aiutino nel lavoro
-inserisci il rondellone sul perno ( parte larga) e bloccalo allargando il perno stesso con un cono adatto.
Ho fatto le foto solo alla fine del lavoro, comunque te le allego, spero ti siano di aiuto![]()
Grazie angelo.bd, nn sembrerebbe quindi una cosa estremamente difficile.
Cmq visto che ci sono posto qui una foto della mia Vespa fatta prima di cominciare i lavori (adesso è tutta smontata, motore e tutto il resto).
Che ne dite? Mi consigliate di sostituire i silent? La Vespa ha 60mila km.
Ciao
Ciao a tutti,
a proposito di silent block ho sostituito anche quello lato ammortizzatore posteriore. Ho usato lo stesso procedimento per montarlo ma con due bussole da 22 per spingerlo dentro la sua sede senza spostare il distanziale che c'è internamente.
Devo dire che sebbene preoccupato è stato un gioco da ragazzi.
Per fare uscire il vecchio ho usato lo stesso procedimento a mo di estrattore.
Certo, niente di più semplice.....
Guardando la prima immagine che ho postato noterai che ci sono due bussolotti che servono uno un pò più grosso a bloccare dalla parte bassa il controdado e uno a spingere il silent dentro alla sede del carter dalla parte alta. Per l'estrazione ho provveduto semplicemente a mettere nella parte alta un bussolotto molto più grosso di quello che vedi (se non sbaglio un 26) in modo che i bordi toccassero sul carter ma che il silentblock potesse entrare nel bussolotto quando richiamato dalla rondella sotto,nella parte bassa non ho messo nessun bussolotto ma una rondella che invece come dimensioni poteva entrare nel carter una volta richiamata dall'avvitamento del dado della parte alta. Così facendo mentre avvitavo era quasi come stappare un tappo di sughero dalla bottiglia di vino.
Prova è una fesseria, poi sta al tuo ingegno ed agli strumenti che hai trovare la tecnica migliore, a me se ben fossi spaventato dal rischio di non riuscita alla fine mi è sembrata una cosa semplice semplice, e non avevo ne garage ne motore smontato, ma la vespa coricata su di un lato sotto casa.
Per babbylavespa
Grazie mille! Spiegazione perfetta
Per angelo.bd
Sai che proprio ieri (spinto da questa discussione) ho controllato i silent ed effettivamente sono proprio da cambiare, soprattutto adesso che i carter sono completamente vuoti.
Certo che tanti scrivono che sul 125 è necessario avere uno strumento particolare per sostituirli, mentre te sei riuscito con normali attrezzi. Io intanto tolgo i vecchi e provo ad inserire i nuovi seguendo le tue spiegazioni....al limite, se proprio nn riesco, piegherò su quelli già imboccolati sperando che vadano bene.
Ciao
Ho giusto visto adesso che SIP ha messo in vendita questi silent block simili a quelli di Tonazzo.
Silent rubber engine casing
Sono marchiati LML e sembrano proprio essere per PX 125/150.
Che dite? Saranno buoni? Se sono marchiati LML vuole dire che li monta di serie la Star, giusto?
ciao,
devo sostituire i silent block di un blocco px 125
ho notato che i nuovi silent block che mi son procurato sono più corti rispetto alla profondità della sede nel carter in cui devono essere montati (in particolare quello di diametro maggiore)...ho sbagliato silent block?
inoltre, come si vede dalle foto, il silent block più grande ha un diametro di circa 1.5 cm maggiore rispetto alla sede del carter...ho provato con la tecnica del congelatore ma ho recuperato neanche 1 mm di diametro...come procedere?
grazie![]()
Stai usando un abarra filettata o vai a mano? se usi la barra, ad un certo punto, lavorando con le mani e spingendo e tirando, entrano. certo non poui infilarli di sbieco e pretendere che non si rompano.
Prova con un velo di borotalco, io mi sono trovato bene.
Buon lavoro e ... tanta pazienza.
da una parte la sede ha una profondità di 3.2 cm mentre il s.b. che ho acquistato è di 2 cm, dall'altra parte la sede ha una profondità di 2.7 cm mentre il s.b. è di 1.5 cm...mi sembrano entrambi troppo corti!
ho sbagliato silent block? ne esistono degli altri migliori?
grazie![]()