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Discussione: messa in moto PE/PX 200

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di geospecial
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    messa in moto PE/PX 200

    Salve a tutti!! posto anche qui questa domanda:

    Quando mettete in moto i vostri vesponi dopo giorni, settimane ecc vanno in moto subito o dovete spedalare un po??

    come avete piazzato lo statore sui motori con configurazione originale?? grazie per le risposte!!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di zeppelin
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da zeppelin Visualizza Messaggio
    Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
    Come è giusto che sia !

    Lo statore, in linea di massima, è posizionato su IT.
    Ci sono miriade di discussioni relative ad anticipo del 200, sopratutto se vai in sezione Tuning

  4. #4

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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Per PX200 ARCOBALENO è normale che dopo mesi che è fermo parte con tre quatro pedalate e che per un pò non vada su di giri

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di geospecial
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da zeppelin Visualizza Messaggio
    Il mio arcobaleno dopo diversi mesi di inattività parte alla terza o massimo quarta pedalata.
    ah beh allora sono nella media!!!!

    ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no??

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da geospecial Visualizza Messaggio
    ah beh allora sono nella media!!!!

    ma lo statore su it non è troppo ritardato?? dovrebbe essere sui 23° no??
    No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125
    No, è proprio il contrario: da prescizioni Piaggio, la tacca A è quella dei motori 200, mente la tacca IT è quella "di default" dei motori 125/150.
    Un 125/150 su tacca A è abbastanza anticipato, anche se fino a 21° può lavorare bene (del resto i PX a puntine stavano proprio a 21°) con buono spunto.

    In linea di massima, ritardare un poco fa bene, il motore scalda meno a fronte di minimi cali ai bassi; per cui un 200 su IT, specie se destinato a lunghe tratte autostradali, può essere una buona scelta "precauzionale".
    Del resto i recenti manuali d'officina dei PX con freno a disco indicavano la sola tacca IT come riferimento per tutte e tre le cilindrate.
    Di certo i 125/150 a 23° su tacca A non s'hanno da fare.


    Vedi allegato tratto dalla variante manuale al d'officina Piaggio per i PX E.
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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125
    Anto',il TUO statore l'hai messo su IT (Ritardandolo) per compensare il...picchiamento in testa,causato dal Pinascone.

  9. #9
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    sfrutto il topic:

    ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto?

    ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
    se anticipo troppo batte scalda, se posticipo troppo batte in testa, giusto?

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    [QUOTE=andrea4566;349866]sfrutto il topic:

    ruotanto lo statore in senso antiorario si anticipa e in senso orario si posticipa, giusto? Giusto

    ora vorrei ricollegare questo agli effetti:
    se anticipo troppo batte scalda,Giusto se posticipo troppo batte in testa, giusto? NO tuttalpiu' si ...ammoscia ai bassi,ma rimane raffreddato di piu' e allunghi un pelino

  11. #11
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima
    volevo dire : se anticipo troppo scalda.


    perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda)

    questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o:
    1)

    antipiando troppo: batte in testa
    posticipando troppo: scalda

    o:

    2)
    anticipando troppo: scalda
    posticipando tropppo: batte in testa

    ora, è corretta la 1) o la 2) ?

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da andrea4566 Visualizza Messaggio
    no scusa calabrone, ho sbagliato a scrivere prima
    volevo dire : se anticipo troppo scalda.


    perchè m'è stato detto che tra gli effetti principali di un errato anticipo ci sono : battito in testa e aumento della temperatura (scalda)

    questi però dovrebbero essere sintomi diametralmente opposti nel senso che o:
    1)

    antipiando troppo: batte in testa e scalda

    posticipando troppo: come t'ho scritto prima

    o:

    2)
    anticipando troppo: scalda
    posticipando tropppo: batte in testa

    ora, è corretta la 1) o la 2) ?
    come sopra

  13. #13
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    ah, quindi non è vero che questi 2 effetti sono opposti??!! m'hanno detto una cavolta allora :)

    grazie calabrone, gentilisimo come sempre.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di geospecial
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    io comunque ho rifatto il motore da poco e per sicurezza ho ritardato un pò, anche per via della verde.

    ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto??

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    No, nel 200 va su IT. Quell'anticipo è tipico dei 150-125

    Chiedo venia per l'inversione!!!

    In effetti, come giustamente scrive Calabrone, sono condizionato dal mio pinascone in corsalunga, che accende da tutto avvitato...
    Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi.

  16. #16
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Comunqe anche da originale, con il 200, ho sempre girato a metà tra A e IT. E non ho mai avuto problemi.
    Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A.

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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di geospecial
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Anzi, è pure salutare. Il problema sarebbe coi 125-150 su A.
    sarà fatto allora!!!!!!!

  18. #18
    VRista L'avatar di andrea4566
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    Riferimento: messa in moto PE/PX 200

    Citazione Originariamente Scritto da geospecial Visualizza Messaggio
    ma comunque sia se ritadato o posticipato che Voi sappiate non influsce sulla messa in moto??

    quoto la domanda.

    a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea4566 Visualizza Messaggio
    quoto la domanda.

    a conti fatti ho il vtronic un po' anticipato e alcune volte m'è capitato che, quando vado ad avviare la vespa, la leva è come se tornasse su di scatto, è possibile un nesso?
    No, deve accendere, l'accensione determina la resa, o in allungo o in spunto, con le relative conseguenze.
    Probabile che ci sia poca compressione, o poca corrente.. sai dirlo così al volo non è semplice. Ora sai che puoi trnquillamente escludere l'accensione. Quindi concentrati su altre possibili cause. Prova con una candela di grado 7 NGK, che è la sua originale, guarda com'è la scintilla. Cerca di capire se lo starter funziona, magari se hai la possibiltà, fai una revisione al carburo. Altro non saprei.

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