Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 65

Discussione: ...che dite????

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: ...che dite????

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    grazie Marben ,
    comunque quando ho avuto a che fare con un paesano tuo rettificatore, parlava di decimi di mm , non centesimi
    Infatti solitamente lo step è 4 decimi salvo profonde rigature dove può essere necessario un'asportazione maggiore.

Visto l'esiguo aumento di cilindrata non credo proprio che possa comportare problemi.

Riguardo poi alla sabbiatura del motore sono contrario, in special modo per i vecchi carter (tipo i primi small, GS SS etc.) che hanno le superfici esterne lisce e dopo la sabbiatura con sabbia o peggio con i pallini diventerebbero porose perdendo le originali caratteristiche estetiche.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

ECONOMICAMENTE PARLANDO sconsiglio di recuperare il suo vecchio cilindro - spendi meno a prendere un 50 3 travasi di quelli che hanno fatto 1 km

Quel motore, se non vuoi bacillare più di tanto, lo metti a mollo dentro una vasca e del gasolio

quando lo levi molta ma molta morchia sarà andata via - la più tenace la levi con una spazzolina con setole di plastica o di acciaio (fini) o con la paglietta

VRista Junior L'avatar di lamula
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ECONOMICAMENTE PARLANDO sconsiglio di recuperare il suo vecchio cilindro - spendi meno a prendere un 50 3 travasi di quelli che hanno fatto 1 km
    Questo è anche quello che mi ha detto l'amico ricambista..... credo che farò così.....
    Ma per il momento c'è tempo, anche perchè ce ne sono altre tre in fila...... tutte smontate, imballate e pronte per andare in sabbiatura, poi carrozzeria, spero di farcela per la stagione che arriverà!!!!!!

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Detto fatto.
    Una Vespa 50 originale, con pistone da 38,4mm, ha una cilindrata pari a 49,79cc. Con la prima maggiorazione canonica, quindi con +0,4 (38,8mm), si passa a 50,84.
    Circa 1cc in più, una misura trascurabile, a mio avviso, anche se teoricamente altera i dati i libretto. Non so come si esprima la legge in merito di rialesaggi per manutenzione straordinaria, ma mi sembra fuori luogo porsi dei problemi.
    per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

per uno che la vuole fare 100% originale e perfetta , penso che sia un piccolo problema...

Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Mai visto o sentito simili pippe mentali, le maggiorazioni del pistone erano previste dalla Piaggio all'origine, accuratamente riportate sui manuali ricambi
    scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora

Potenza Reputazione
    42

scusa ma le pippe che si fa qualcuno, per qualche altro pezzo o particolare, mi sembrano più + esagerate ancora
    Mah, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci, in particolare.
    Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Mai sentito nessuno esigere, per puntiglio, il pistone della misura di prima fornitura.
    Perfettamente d'accordo

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.

Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?

Potenza Reputazione
    42

Non voglio andare troppo off topic, ma mi preme risponderti.

Non mi sto riferendo a niente e nessuno in particolare, ma sicuramente cercando si troverà qualche proposta assurda.
    Mah, vedi, forse starai pensando alla pignoleria con la quale molti appassionati curano un restauro. La pertinenza con l'originalità storica del mezzo non è mai assurda. E' difficilmente raggiungibile.
    Questo, ben inteso, è ciò che interpreto io dalle tue parole. Anche se non capisco cosa intendi con "proposta".

Non sto esigendo niente, e neanche m'interessa il pistone, era per essere precisi.
    Questo si era inteso.

Perciò tu pensi che un cilindro con diametro maggiorato anche di 0,4 mm, in una Vespa e di conseguenza con cc >49,9 sia restaurata al 100 % e sia legale al 100 %?
    Restaurato al 100% senza ombra di dubbio, perchè la maggiorazione è prevista dal produttore e si rende necessaria con l'inevitabile usura meccanica. In un'ottica di ripristino del mezzo ha più senso mantenere il cilindro originale e sostituire il pistone, che non sostituire tutto in toto. Anche semplicemente perchè non v'è effettivo bisogno di sostituire tutto quanto.
    Quanto all'aspetto legale, ho già detto di non avere le competenze necessarie per esprimermi in maniera esatta. Tuttavia, poichè la maggiorazione è prevista e illustrata nella manualistica del produttore, è ragionevole assumere che tale intervento è legalmente ammissibile.

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

[QUOTE=Marben;351293]Non voglio andare troppo off topic, ma mi preme risponderti.

Mah, vedi, forse starai pensando alla pignoleria con la quale molti appassionati curano un restauro. La pertinenza con l'originalità storica del mezzo non è mai assurda. E' difficilmente raggiungibile.
    Questo, ben inteso, è ciò che interpreto io dalle tue parole. Anche se non capisco cosa intendi con "proposta".

proposta = richiesta =domanda

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Sono daccordo sulla pignoleria, purtroppo io sono uno di quelli, comunque un motore che viene usato, subisce il naturale consumo delle sue parti ed è soprattutto il cilindro e il pistone che nel suo funzionamento sono i più sottoposti al consumo.
    Infatti perchè venivano forniti i pistoni maggiorati originali PIaggio, perchè era una normalità prevista già in origine.
    Pertanto io consiglierei di lasciare il cilindro originale , farlo rettificare rispettando le TOLLERANZE(cosa fondamentale) e sostituire il pistone e le fasce.L' aumento di cilindrata se il cilindro non è particolarmente rovinato è cosa minima non crea mai problemi.
    Forza vespisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao

Potenza Reputazione
    42

Scusa ma proposta ha un significato ben diverso

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ragazzi ci stiamo spremendo i neuroni e consumando le punte delle dita sulla tastiera per 1cc di incremento???
    Innanzi tutto, sfido chiunque a provare 2 Vespe, entrambi con motore rifatto e a riconoscere quella col GT 38.4 mm e quella 38.8 mm!!!
    E comunque la vespa pure con l'ultimo step di rettifica è sempre originale 101% visto che sono pezzi originali Piaggio.
    Legislativamente, credo che sia quasi impossibile che ti fermino ad un posto di blocco e con calibro e chiave da 11 alla mano ti smontino il GT per controllare!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Pignolerie eccessive, giusta misura a tutte le cose!!!!!!!!!!!
    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Scusa ma proposta ha un significato ben diverso
    certo, ma in quella frase qualsiasi significato di proposta, sia come domanda sia come offerta è la stessa cosa

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ci stiamo spremendo i neuroni e consumando le punte delle dita sulla tastiera per 1cc di incremento???
    Innanzi tutto, sfido chiunque a provare 2 Vespe, entrambi con motore rifatto e a riconoscere quella col GT 38.4 mm e quella 38.8 mm!!!

sarà quasi impossibile
    e se misurassimo la pressione di uscita e/o altri valori rapp di compressione..?

E comunque la vespa pure con l'ultimo step di rettifica è sempre originale 101% visto che sono pezzi originali Piaggio.

anche se monti il 125 primavera sei originale piaggio!

Legislativamente, credo che sia quasi impossibile che ti fermino ad un posto di blocco e con calibro e chiave da 11 alla mano ti smontino il GT per controllare!!
    legislativamente in futuro chi sa se in sede di collaudo ? o qualche premio particolare, che so un concorso per la vespa più fedele ad una uscita dalla fabbrica!

cmq non so se c stiamo consumando i pollici inutilmente,,,???mah
    se comprassi una vespa restaurata al 100% con una rettifica del cilindro già sarebbe qualche punto in meno per me...,
    capisco che sono gusti....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

se comprassi una vespa restaurata al 100% con una rettifica del cilindro già sarebbe qualche punto in meno per me...,
    secondo me c'è da vedere ben altro quando acquisti una vespa restaurata al 100%
    Ciao Gioweb

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Lightbulb Riferimento: ...che dite????

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    certo il "ben altro" sicuramente è + importante, ma ribadisco : una vespa con cilindro maggiorato anche di 0,4 mm per me già non è 100% conforme ad una uscita dalla fabbrica, e non è restaurata al 100 % .

VRista L'avatar di maramao
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lamula Visualizza Messaggio
    Ok, farò lavaggio con idro e FULCRON. l'albero ho fatto il possibile per non muoverlo, ho solo fatto in modo di togliere il cilindro, mi chiedo invece come possa essersi ridotto in quelle condizioni, immerso in acqua?????
    Lascia stare il fulcron, che è uno sgrassatore, tu devi prima scrostare, poi sgrassare. Per questo io partirei chiudendo tutto e pulendo con la nafta e magari una spatolina, poi apri, pulisci i carter senza essere troppo aggressivo, vedi cosa devi cambiare e richiudi... alla fine usi il fulcron per sgrassare.
    Ciao

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Lascia stare il fulcron, che è uno sgrassatore, tu devi prima scrostare, poi sgrassare. Per questo io partirei chiudendo tutto e pulendo con la nafta e magari una spatolina, poi apri, pulisci i carter senza essere troppo aggressivo, vedi cosa devi cambiare e richiudi... alla fine usi il fulcron per sgrassare.
    Ciao
    a motore chiuso il fulcron?

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da VespaSan
    anche se monti il 125 primavera sei originale piaggio!
    Ma cosa c'entra un GT 125 primavera (quindi totalmente diverso, e maggiorato per giunta) con quello originale rettificato... Mi sa che ti stai arrampicando sugli specchi passati di cera e olio....
    Ragionando con questo criterio anche riverniciarla fà si che la Vespa non sia originale al 100%, o un pochino di stucco fà si che la Vespa sia non originale....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Appunto... Altro che 0.4 decimi di rettifica....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'entra un GT 125 primavera (quindi totalmente diverso, e maggiorato per giunta) con quello originale rettificato... Mi sa che ti stai arrampicando sugli specchi passati di cera e olio....
    Ragionando con questo criterio anche riverniciarla fà si che la Vespa non sia originale al 100%, o un pochino di stucco fà si che la Vespa sia non originale....
    non mi sto arrampicando da nessuna parte, ho espresso un'opinione mia su quello che penso per una vespa al 100 %,se ci rifletti e leggi bene forse capirai di più.
    Mi sembra che qualcun altro si stia amminchiando con questo discorso

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Non vi arrabbiate, ognuno ha i suoi modi di pensare, sono rispettabili opinioni.
    Forza vespisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •