Io ho visto come si prende a martellate un albero, però non so se lo stava centrando o cosa ci stava facendo
se menava la spalla volano ortogonale all'asse lo stava centrando
tieni conto di una cosa
tra spalla e valvola ci son 5 centesimi: è per quello che un albero sufficiente deve essere centrato a +/- 4 centesimi
se striscia leggermente la valvola è poco fuori centro, basta poco a rimetterlo in tolleranza
a me è capitato anche che mi hanno portato motori appena chiusi con l'albero che punta e si inchioda nella valvola......
mai riaperto uno, tutti ricentrati da montati e non penso di essere un fenomeno: semplicemente uso la valvola come riscontro, così come la rettifica usa il comparatore
E' ovvio che in certi tipi di motori queste tolleranze non sono accettabili e bisogna centrare a zero ma nella stragrande maggioranza dei motori, con alberi motori' DI QUALITA', restare in quella tolleranza che ti ho detto sopra non crea problemi
tornando sul problema di vespaciccio: hai risolto?
Perfetto Sartana ho fatto come mi hai detto e adesso gira che è una bellezza.....Ah Sartà sei un fenomeno vivente,grazie
A me è capitato per lavoro di fare un'assistenza in una ditta dove costruiscono proprio gli alberi per la Piaggio ed ho visto la pressa per montare le due parti con lo spinotto e la biella, ma essendo una linea di produzione, il sistema pressa già in centro per cui l'albero esce già finito in fase.