Ho praticamente finito di rimontare la mia Vespa P125X, mi manca solo di registare i freni a tamburo. Ho cercato qualche informazione in giro e mi sono inbattuto in un post (su un altro sito) che quoto
Leggendo non riesco a capire se è fino a dove tirare la levetta del freno perché qui dice di fermarsi poco prima che la ruota si blocchi ma io oggi tirando la levetta ho "sentito" che le ganasce (specialmente quelle posteriori) toccavano il tamburo ben prima di bloccare la ruota. Ho posizionato la levetta poco prima che toccasse (non che bloccasse) il tamburo e ho avvitato il dado; così facendo però la Vespa non frena a dovere, anzi frena davvero poco.se guardi la vespa dalla parte del motore, sotto vedi la leva del freno a cui con un dado del 13 viene stretto il filo.
sviti quel dado, la leva, liberata dal filo, scatta indietro. Se hai il registro già regolato al massimo ne approfitti per rimetterlo a zero.
Ti procuri una pinza a cricchetto (quelle che si bloccano), con un cacciavite tiri la leva del freno fin quasi in fondo (occhio a non arrivare a fondo corsa altrimenti apri del tutto le ganasce e blocchi la ruota), blocchi in quella posizione la leva stringendo il filo subito dietro alla sua uscita
a questo punto serri il dado a fondo e sblocchi la chiave.
Vorrei capire se devo tirare questa levetta ancora più a fondo anche se ganasce finiscono per sfiorare il tamburo o cos'altro?
P.S. Ho letto anche il post sulla modifica alle ganasce , più in là penso proprio che farò questa modifica ma per ora ho fretta di sistemare la vespa così come è per fare il collaudo che senno non posso gircolare visto che il precedente è scaduto.