questi convogliatori venivano buttati all'epoca quando si modificavano i vespini. pochi si rendevano conto della loro forma, perfettamente identica al convogliatore di ferro. ne esistono pochissimi secondo me, solo chi ha mantenuto intatta la propria vespa dal 1965 ad oggi può vantarne uno, come questo mio amico proprietario di questa 50 n del luglio 1965. questo mio amico possiede il suo più un altro che ha trovato montato sotto una prima serie sempre del 1965 e sta provvedendo per procurarmene uno. io mi fido ad occhi chiusi di lui, non ha motivo di raccontarmi una bugia. è un amatore della vespa al limite della perfezione maniacale, nonchè possessore della sua prima serie dal luglio 1965 quando aveva appena 12/13 anni. le foto parlano da sole, io posso solo scrivervi ciò che mi ha assicurato lui.
vedi la foto che ho caricato? è il convogliatore di una special, con stemma Piaggio quadrato. nella parte posteriore (non in vista) compare lo stesso stemma triangolare che compare nella parte anteriore nel convogliatore della prima serie che ho caricato nella foto precedente. chi ne ha la possibilità controlli.