A vederla in foto è uguale, ma non credo che avrai problemi a fare un trapianto d'organiNel peggiore delle ipotesi è qualche millimetro più alta, ma ciò dipende dall'ingranaggio, che puoi tranquillamente recuperare dall vecchia scatola frizione.
A vederla in foto è uguale, ma non credo che avrai problemi a fare un trapianto d'organiNel peggiore delle ipotesi è qualche millimetro più alta, ma ciò dipende dall'ingranaggio, che puoi tranquillamente recuperare dall vecchia scatola frizione.
Alla fine con 30€ spedita ho preso questa a scatola chiusa... Vespa VBB / VNA / Oldi / RALLY Kupplung !!!! su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile
i crucchi dicono che è compatibile dalla VNA alla Rally compresa VNB... Ho qualche dubbio ma provare per credere.
Non esiste uno spaccato di una frizione VNB??
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
La frizione del Rally è come la mia PE, e ti posso garantire che sono due cose diverse, la vnb è a 6 molle la rally-pe è 7 molle. Poi che monti sull'albero, è un'altra cosa, declassando, forse ...
PEr prima cosa appena ti arriva misura l'altezza del pignone e quella totale, così posso confroontare con quella che conservo originale del vnb.
Va bene grazie Anto lo farò certamente. In ogni caso l'ho presa quasi pienamente convinto che quella NON era una frizione RALLY come scritto... Nel senso che sembra si tratti più di una frizione anni 60 che 70-80... Il numero dei denti è corretto (22) vediamo quando arriva campana e pignone. Vi aggiorno
Se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
Vespa 50?? convinto tu...
Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...
Penso che la proponga per la 180 Rally, con la quale sarebbe compatibile (pignone da 22, mentre sulla 200 è da 23), pur essendo diversa dall'originale (le prime avevano quella della 180 SS, sei molle con scodellini ovali, grossa come la sette; poi è stata usata la sette, ma sempre con pignone da 22).
Riprendo la discussione dopo secoli
sto facendo un blocco Px , avendo a casa una frizione vnb completa, vorrei sapere se sono intercambiabili chiRamente cambiando il pignone, e se il piatto porta boccolo dove si incastrano le molle è uguale tra i vari modelli large
grazie
il pignone vbb vnb è più sottile ha cioè un'altezza inferiore, ma credo fino alla VNB3, la VNB5 dovrebbe averci quello classico da 22 che montano le GT le Sprint e le Ts finanche la px SF. La campana raccogli dischi e i dischi identici.... dal1958 al 1990
Quindi se il pignone è più sottile, anche il boccolo dove si calza il pignone sarà più sottile giusto ???
Dipende da quale VNB arriva quella frizione.
Quanto all'altezza di pignoni e boccoli, se parliamo delle 125/150, essa risulta maggiore di 2 mm, rispetto agli omologhi componenti PX, sino al 1976.
Poi, dal 1977, Piaggio introduce il motore tipo PX, quello con cuscinetto lato volano a rulli e cono volano grosso, sul quale adotta boccolo e pignone più bassi. Contestualmente lo spallamento sotto alla frizione diviene più spesso (lo stesso delle 180/200 Rally), riconoscibile per via della sede chiavella. Il precedente distanziale, più basso, non aveva detto scanso per la chiavella.
Detto questo, le frizioni sono sostanzialmente intercambiabili, l'importante è abbinarle al giusto distanziale: frizione vecchio tipo, alta, con distanziale basso (cod. 48834); frizione tipo PX, bassa, con distanziale alto provvisto di tacca per la chiavella (cod. 113519).
Il discorso non vale se il motore è provvisto di miscelatore automatico, perché in tal caso il distanziale sotto alla frizione è un vero e proprio ingranaggio che partecipa alla catena cinematica che aziona la pompa.
I dischi non sono sempre identici, nelle frizioni più vecchie i dischi coi petali esterni erano condotti, mentre i conduttori avevano la dentatura interna; insomma il contrario rispetto a quanto adottato poi. In soldoni, nel caso delle frizioni più vecchie, non le spenderei su un blocco PX, perché peraltro alcuni componenti specifici sono ormai difficili da reperire (vedi boccolo e bussola, pignoni senza piattello, ecc.).