Citazione Originariamente Scritto da maumau gts 250 Visualizza Messaggio
Ti dico solo che, con i cerchi e dei pneumatici normalissimi, si evita che la camera d'aria si apra in due, con conseguente caduta rovinosa . Ho ancora davanti un mio amico a cui è successo proprio questo di ritorno da una serata con la propria ragazza (quindi camminando a passo d'uomo per fortuna). Durante il viaggio per l'Austria (VWD 09) al mio compagno di viaggio si sgonfia la ruota post. (carichi di bagagli) messa nuova prima di partire = Dovuto sostituire la camera d'aria nuova, perchè il gommista precedente aveva lasciato tracce di ruggine nei cerchi Con i tubeless tutto questo non sarebbe successo
Non discuto la superiorità dei tubless nei confronti delle gomme con camera d'aria ma, in un paio d'occasioni, saremmo rimasti all'addiaccio se non avessi avuto il cerchio scomponibile e la possibilità di montare una camera d'aria di scorta (doppia foratura, di notte tra sabato e domenica). Certo, puoi chiamare un carro attrezzi (sono socio ACI), ma allora che la tieni a fare una vespa?

L'importante è la manutenzione preventiva, cambiare le gomme quando non sono al limite, controllare periodicamente i cerchi perchè non facciano ruggine (ora ho quelli scomponibili in lega, quindi sono a posto! ) e verificare che le ruote non abbiano gioco, ecc..

Ciao, Gino