So che qualche problema lo potrebbe dare; ho avuto esperienza negativa in passato coi filtri in carta. L'olio potrebbe non passare facendo grippare.
So che qualche problema lo potrebbe dare; ho avuto esperienza negativa in passato coi filtri in carta. L'olio potrebbe non passare facendo grippare.
Bisogna vedere in che punto vuoi montarlo .
Sarebbe meglio se visibile a occhio e non dovere smontare il serbatoio .
Ti dico questo in quanto ogni tanto andrebbe cambiato e comunque
puo essere controllato .
Se usi olio sintetito 100% non dovrebbero esserci problemi
per il passaggio dello stesso attraverso il filtro .
GiankiT5
Salve, è davvero interessante questa discussione....
anche io tempo fa ho montato un filtrino per evitare di dover pulire periodicamente il carburatore, fino ad ora non ho avuto alcun problema, anzi quando a volte vedo il filtro sporco mi riempio di gioia a pensare che quel lerciume non sia finito nel carburo.
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Questa in realtà è una leggenda metropolitana. Esistono anche oli 100% sint che sono molto viscosi e quindi potenzialmente potrebbero restare "intrappolati" nel filtro.
Si può usare anche un olio semisint, purché adatto per miscelatori automatici. Questo tipo di olio è più fluido e si miscela con la benzina più facilmente.
a me farebbe piacere un casino non far finire tutte le impurita dritte dritte nel cuore nuovo nuovo della mia vespama .... se cio dovesse comportare un fatale danno al suo cuoricino
.....be .... meglio sporca ma buona
.... tanto a pulirla ..... sono io
![]()
Se il filtrino nella vespa servisse a qualcosa, ti pare che in Piaggio non l'avrebbero montato?
E' chiaro che il serbatoio deve essere a posto per non dare problemi. Quei problemi comunque si fermerebbero al filtro a retina posizionato nel carburatore sotto il raccordo con l'ugello in cui si innesta il tubo della miscela
L'unica noia in tal caso è pulire il carburatore
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Mha....sinceramente sono indeciso......
Bisognerebbe vedere le specifiche del filtro per sapere fino a che dimensione trattiene.
In ogni caso le benzine che si trovano oggi in commercio sono molto più pulite di quelle in circolazione quando il motore Vespa è stato progettato....
Però a me sulla VNB viene voglia di metterlo.....
Riccardo
Creative Engineering
Certo che tutto è perfe-zionabile
Penso che se questo fosse stato un problema, da quando hanno iniziato a sfornare vespe, fino al 1982 (mi fermo al pk), il tempo per avere:
- feedbackdel problema
- trovare la soluzione (mettere il filtro aggiuntivo)
l'avevano in Piaggio
Come altri hanno detto, il filtro aggiuntivo è in carta
Ogni volta che lo vai a sostituire devi cambiare il tubo della benzina (diventa duretto con gli anni)
Su 5 che ne monti, uno perde.......garantito
Come dice Neropongo, il filtrino nel buon vecchio caro shb il suo sporco lavoro lo fa
In ultimo: quando ero ragazzo io ... 25 anni fa, si girava senza una Lira in tasca. Dentro il serbatoio si buttava di tutto pur di non andare a piedi.
Io personalmente, ho aggiunto
- diluente nitro
- acquaragia
- nafta
- alcool denaturato
olio "a spanne" per non spaccare il motore
Si andava ai 20 all'ora, ma si andava E NON A PIEDI
E ti pare che la vespa si arrabbia per un pochino di polvere o di sporco che le potrebbe arrivare dal serbatoio.
Tutt'al più fa la preziosa, ti sporca il filtrino, e ti dice...VOGLIMI BENE.![]()
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