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Discussione: Filtro benzina?

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Ricordati che tutto è perfettibile! Non è detto che se non sia stato montato dalla piaggio non sia una cosa utile!
    E poi ricordiamoci che non è solo un problema di sporcizia nel serbatoio ma anche la benzina spesso è impura!
    Certo che tutto è perfe-zionabile
    Penso che se questo fosse stato un problema, da quando hanno iniziato a sfornare vespe, fino al 1982 (mi fermo al pk), il tempo per avere:
    - feedbackdel problema
    - trovare la soluzione (mettere il filtro aggiuntivo)
    l'avevano in Piaggio

    Come altri hanno detto, il filtro aggiuntivo è in carta
    Ogni volta che lo vai a sostituire devi cambiare il tubo della benzina (diventa duretto con gli anni)
    Su 5 che ne monti, uno perde.......garantito
    Come dice Neropongo, il filtrino nel buon vecchio caro shb il suo sporco lavoro lo fa

    In ultimo: quando ero ragazzo io ... 25 anni fa, si girava senza una Lira in tasca. Dentro il serbatoio si buttava di tutto pur di non andare a piedi.
    Io personalmente, ho aggiunto
    - diluente nitro
    - acquaragia
    - nafta
    - alcool denaturato
    olio "a spanne" per non spaccare il motore

    Si andava ai 20 all'ora, ma si andava E NON A PIEDI

    E ti pare che la vespa si arrabbia per un pochino di polvere o di sporco che le potrebbe arrivare dal serbatoio.
    Tutt'al più fa la preziosa, ti sporca il filtrino, e ti dice...VOGLIMI BENE.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Innanzitutto, come già detto, c'è già un filtro a rete nel carburatore, nella flangia di attacco.
    Un ulteriore filtro di carta a monte, qualora si otturasse anche solo parzialmente o comunque non ce la facesse a filtrare bene la benzina, farebbe arrivare meno benzina al carburatore e questo potrebbe smagrire la miscela ed al limite anche far grippare.
    Quei filtri in carta sono per autoveicoli con pompa della benzina, sulla vespa la benzina arriva al carburatore per caduta a bassissima pressione, quindi potrebbe compromettere l'alimentazione.

    Inoltre, secondo me, sono inutili quei filtri: il carburatore già aspira un sacco di polvere. Sulla vespa i filtri dell'aria sono più che altro delle reti che trattengono detriti grossi, ma fanno passare la polvere. L'aria ricca di polveri viene aspirata dall'emulsionatore e comunque finisce nel circuito della benzina.

    E' come montare i metal detector ed usare le guardie armate per l'entrata sul retro, lasciando aperto a tutti l'ingresso principale.

    Se dal serbatoio arriva ruggine, il problema si risolve trattando il serbatoio, non mettendo filtri.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Un ulteriore filtro di carta a monte, qualora si otturasse anche solo parzialmente o comunque non ce la facesse a filtrare bene la benzina, farebbe arrivare meno benzina al carburatore e questo potrebbe smagrire la miscela ed al limite anche far grippare.
    Quei filtri in carta sono per autoveicoli con pompa della benzina, sulla vespa la benzina arriva al carburatore per caduta a bassissima pressione, quindi potrebbe compromettere l'alimentazione.
    Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

    Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!
    Ah sì? Non esiste l'ostruzione parziale? Il carburatore ha bisogno di una certa mandata, se la benzina gocciola appena la carburazione sballa. Se non ci credi, non ci posso fare niente.

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione
    Nei 2 ruote con serbatoio in alto, come nelle moto, è un altro paio di maniche. Il serbatoio vespa è sotto la sella, pochi cm sopra al carburatore, la pressione è parecchio inferiore. Basta un tubo benzina appena mal posizionato per avere vuoti di carburazione.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Filtro benzina?

    e invece i filtri da mettere sotto il tappo del serbatoio? secondo voi quelli hanno una qualche utilità, tipo trattenere qualche schifo presene nella benzina?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Concordo con gli amici che hanno detto che la vespa, così com'è, è perfettamente in grado di funzionare senza problemi e che ulteriori filtri, semplicemente, non servono.
    Tutto quello che deve essere fermato prima del carburatore, viene trattenuto dal filtrino nella flangia di innesto.
    Quello che riesce a passare ugualmente ha dimensioni tali da non creare problemi e finisce arrostito nel motore.
    Meglio non alterare l'equilibrio, spesso delicato, del carburante che scende verso il carburatore: se pensiamo che basta una piega troppo accentuata del tubo o qualche centimetro di troppo per farlo arrivare male...
    Poi, come sempre, ciascuno può fare come gli pare meglio



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

    Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione
    ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi...
    il passaggio nel condotto puo' essere
    1 completamente libero
    2 completamente ostruito
    3 parzialmente libero...

    quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede?
    la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela).

    Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa
    E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA

    Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............

    Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?
    Sartana, scusa se mi permetto io.
    Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!!
    Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm.
    Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato.

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Sartana, scusa se mi permetto io.
    Non é neanche un discorso di quante ne hai fatto o riparato. A me sembra piú una chiacchierata di quante migliaia di km abbiamo fatto senza essere troppo schizzinosi da dover aggiungere un filtro di cui veramente non c'é bisogno!!
    Io penso che complessivamente in tutta la mia "carriera" da vespista ci avviciniamo abbastanza alle 100.000, di cui 60.000 negli ultimi 6 anni... non saprei essere piú preciso perché i primi anni giravo senza contakm.
    Di carburatori ne ho puliti a dozzine e, come dice il Buon Dexolo, di sudicio dal filtro a retina del carburatore ne ho levato ben pochino... tutto considerato.
    In effetti...mi tocca darti ragione
    Il mio appunto alle quantità di vespe passate per le mani era per fare una "statistica" su quante, in proporzione, ha trovato il problema - tradotto: è veramente uno degli ultimi problemi che capita (anzi che mi è capitato) alla ns. beneamata

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore?
    PS
    Grazie per il Buon







  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se c'è del pulviscolo che passa il filtro in teoria dovrebbe depositarsi al fondo di quella sorta di bicchierino su cui è appoggiato? Dovrebbe essere una sorta di decantatore?
    PS
    Grazie per il Buon
    mi sa che era tanto per dire
    ih ih ih

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Filtro benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da ruggiero_ar Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il grippaggio non credo proprio, la miscela o passa o non passa!

    Per quanto riguarda l'alimentazione ti sbagli alla grande perchè questo tipo di filtri erano montati di serie sulla mia gilera eaglet senza ridurre in nessun modo la pressione
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ti tocca ripassare le leggi di dinamica dei fluidi...
    il passaggio nel condotto puo' essere
    1 completamente libero
    2 completamente ostruito
    3 parzialmente libero...

    quando nel filtro a retina sottostante l'attacco tubo miscela, si verifica la condizione 3, sai cosa succede?
    la vespa smagrisce e, infatti, va solo con l'aria tirata (che non aumenta la portata d'aria ma il flusso di miscela).

    Nel filtro interposto nel tubo succede la stessa identica cosa
    E se tu circoli con la smagrita vai incontro a tutti i rischi cui si incorre con carburazione MAGRA

    Se il serbatoio è rugginoso, dei filtri carta ne devi cambiare in quantità............

    Scusa se mi permetto, ma quante vespe hai fatto/restaurato/riparato?
    il mio intervento era riferito a questa tua affermazione sbagliata. Punto e basta. Io ho iniziato a far vespe nel 1982, quando ho comprato la mia prima 50R. Fino a che non mi sono laureato tra restauri, manutenzioni ed elaborazioni mettevo le mani in media a 30 vespe l'anno.
    Dopo la laurea, con famiglia e lavoro, la media è notevolmente calata.
    Sempre e solo vespe

    Io non ti mai detto che il filtro in più è sbagliato - ti ho detto solo che non serve.

    Sai perchè la vespa è stato un progetto ben riuscito?
    Perchè era semplice. Pochi componenti, ottimi materiali, buone lavorazioni e assemblaggio.
    Complicare quello che era semplice e funzionale è una legge dei nostri anni ma non sempre, col progresso, le cose migliorano.

    PS l'ultimo appunto che mi permetto in relazione ad uno dei tuoi ultimi interventi è che l'unica cosa che il progresso ha migliorato (la qualità dell'olio per 2T) tu non l'hai recepita, continuando a usare il minerale

    Buona domenica con o senza filtrino

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