Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio pignone 22

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TARANTO
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Consiglio pignone 22

    Salve ragazzi ho dato elborato il mio px 125 arcobaleno cioe' e' in via di elborazione , volevo domandarvi secondo la mia elaborazione (che dopo diro') sostituendo il pignone originale con quello da 22 posso avere dei benefici ? Intendo ne vale veramente la pena sostituirlo?
    La mia px 125 anno 85 ha un dr 177 carburatore 20/20 getto massimo 110 con polidella tutto il resto originale come potete constatare e' un lieve elaborazione. Consigliatemi grazie in anticipo a tutti.

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Citazione Originariamente Scritto da aldix74 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi ho dato elborato il mio px 125 arcobaleno cioe' e' in via di elborazione , volevo domandarvi secondo la mia elaborazione (che dopo diro') sostituendo il pignone originale con quello da 22 posso avere dei benefici ? Intendo ne vale veramente la pena sostituirlo?
    La mia px 125 anno 85 ha un dr 177 carburatore 20/20 getto massimo 110 con polidella tutto il resto originale come potete constatare e' un lieve elaborazione. Consigliatemi grazie in anticipo a tutti.
    Se ti riferisci alla rapportatura 22-67, con un motore originale ovvero senza modifiche ai travasi, albero e carburatore, credo venga fuori un motore poco brillante in ripresa. Per cambiare la primaria devi aprire il motore e a quel punto gia che ci sei dai una sistemata a travasi e albero altrimenti avrai perso tempo e soldi per cambiare la primaria senza riscuotere quello che volevi.

    Se invece quel "dopo dirò" significa che hai già in mente di farlo o hai in mente altro, allora è meglio che ci dici con esattezza quello che vuoi fare o che vorresti ottenere e così possiamo consigliarti meglio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TARANTO
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi .

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Citazione Originariamente Scritto da aldix74 Visualizza Messaggio
    No non ho intenzione di aprire il motore e fare altre rettifiche la mia intenzione era quella solo di cambiare il pignone sempre se e' vantaggioso e ne vale la pena altrimenti resto cosi .
    Appunto, originale il 125 arcobaleno monta un 20 e puoi montare il 22 senza dover cambiare null'altro ne aprire il motore, basta solo sostituire il pignone alla frizione.
    Vantaggi e svantaggi.
    Allunghi i rapporti, significa che ne perdi in ripresa ma guadagni il fatto che a paritá di velocitá il motore fa meno giri, diventando piú tranquillo.
    Il 177 Dr, pur non essendo il piú potente dei kit in commercio, non dovrebbe avere troppi problemi a tirartela. La differenza con un 20 c'é e si sente ma é una modifica talmente facile che se pur ti ci dovessi trovare male si fa sempre in tempo a revertire senza dolori. Se io fossi in te addirittura proverei a procurarmi anche un 21 e li proverei tutti per vedere quello che piú mi aggrada.

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TARANTO
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Certo potrebbe essere una buona idea provare con il 21 ma dove posso comprarli ? solo il pignone intendo

  6. #6
    VRista L'avatar di robertosole
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Perugia
    Età
    48
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Citazione Originariamente Scritto da aldix74 Visualizza Messaggio
    Certo potrebbe essere una buona idea provare con il 21 ma dove posso comprarli ? solo il pignone intendo
    prova qui

    Frizioni e cambio

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Mentana (RM)
    Età
    60
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Io ho appena montato un pignone da 22 denti sulla mia Cosa 125 "dierrizzata". In precedenza ero passato dal 20 denti originale al 21 denti, ma il passaggio ai 22 ha migliorato notevolmente la guidabilità, certo la Cosa ha una rapportatura molto corta di suo, e col 20 il motore era praticamente sempre al massimo dei giri. Con 22 denti, a parte il fatto che il motore gira meno, e spero consumi anche meno, il funzionamento è più rotondo, la terza resta la marcia jolly, e il mezzo che tutto sommato non mi sembra si sieda mai.

    Se il mio motore tira bene una 22 denti, il tuo la tirerà meglio, considerando che il px è ben più leggero e più brioso di una Cosa. Tornare poi ad un pignone da 21 o da 20 richiederà poco tempo e pochi soldi...

    Facci sapere.
    Il moschino c'è!

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TARANTO
    Età
    50
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Grazie per il link robertosole , ma devo solo acquistare il pignone ? oppure altro ? Tipo rondelle dadi ecc... Spero che il motore non perda troppo in ripresa

  9. #9
    VRista L'avatar di robertosole
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Perugia
    Età
    48
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Consiglio pignone 22

    Citazione Originariamente Scritto da aldix74 Visualizza Messaggio
    Grazie per il link robertosole , ma devo solo acquistare il pignone ? oppure altro ? Tipo rondelle dadi ecc... Spero che il motore non perda troppo in ripresa
    Non ti serve altro a parte la rondella per il dado flangiato della frizione che potrebbe rovinarsi togliendo il tutto. Tieni conto che una volta che butti giù la frizione per cambiiare il pignone ti conviene revisionare la frizione ossia cambiare i dischi se sono usurati. Costano 5 euro conviene rifarla comunque senza dubbio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •