Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 153

Discussione: avvocato aiuto|||

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Localitą
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: avvocato aiuto|||

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Lo hanno accusato di fare l'autoriparatore senza averne i requisiti (art. 10) non di essersi aggiustato in proprio le sue vespe (art.6).

Si parla di privato cittadino, ma nell'art. 6 che impone ai proprietari di avvalersi di officine che abbiano i requisiti, invece gli hanno contestato l'art. 10 che tratta di imprese che eseguono lavori di autoriparazione non avendone i requisiti............
    Al punto 4 dell'articolo 10 non si parla di imprese, ma di chiunque.

Articolo 10
    Vigilanza e sanzioni.
    1. Le province e i comuni vigilano sull'applicazione della presente legge.
    2. L'esercizio dell'attivitą di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 č
    punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la
    confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attivitą illecita.
    3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attivitą di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui
    all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa č iscritta č punito, salvo il caso di operazioni strettamente
    strumentali o accessorie rispetto all'attivitą principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma
    da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per
    l'attivitą illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui
    all'articolo 2.
    4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 č punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una
    somma da lire centomila a lire cinquecentomila
    .

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Localitą
    Bari
    Etą
    54
    Potenza Reputazione
    26

Facciamo un sunto:

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    Ragazzi č successa una cosa assurda.....vado a trovare un mio amico che ,in cassa integrazione ecc........, mi dice che ieri mattina davanti al suo garage (dove ha qualche vespa un iso e qualche altro motorino)si č fermata una macchina della polizia stradale ,scesi i due,entrati nel suo garage hanno incominciato a dirgli :questa č un'officina tutti quei ricambi (pezzi vecchi di vespe ,lambrette ecc) le chiavi appese il trapano il compressore ecc.e pensate gli hanno fatto un verbale di sequestro .....ma č mai possibile? Non si puo' nel garage tenere questa roba?
    illuminatemi gli hanno contestato art 10/2 legge 05/02/92 e art 13 del 14/11/1981 n°689,domani deve andare in caserma (polizia stradale) per sapere le sanzioni...... ma che cavolo!!!!
    Articolo 10
    Vigilanza e sanzioni.
    2. L'esercizio dell'attivitą di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 č punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attivitą illecita.
    3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attivitą di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa č iscritta č punito, salvo il caso di operazioni strettamente
    strumentali o accessorie rispetto all'attivitą principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attivitą illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui all'articolo 2.
    4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 č punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una
    somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

@ dexolo: il comma 4 non c'entra niente, si riferisce sempre all'art. 6 che non c'entra niente anche lui.

Tanto pił che se c'entrasse il comma 4 la sanzione sarebbe stata solo amministrativa, da lire centomila e cinquecentomila e senza la sanzione accessoria del sequestro delle attrezzature, non prevista al comma 4. Infatti, oltre alla multa di 5000 euro (i vecchi dieci milioni) gli hanno fatto anche il sequestro.

Spero ora sia chiaro.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella č saturo.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Localitą
    Canegrate
    Etą
    58
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Facciamo un sunto:

Articolo 10
    Vigilanza e sanzioni.
    2. L'esercizio dell'attivitą di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 č punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attivitą illecita.
    3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attivitą di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa č iscritta č punito, salvo il caso di operazioni strettamente
    strumentali o accessorie rispetto all'attivitą principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attivitą illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui all'articolo 2.
    somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

@ dexolo: il comma 4 non c'entra niente, si riferisce sempre all'art. 6 che non c'entra niente anche lui.

Tanto pił che se c'entrasse il comma 4 la sanzione sarebbe stata solo amministrativa, da lire centomila e cinquecentomila e senza la sanzione accessoria del sequestro delle attrezzature, non prevista al comma 4. Infatti, oltre alla multa di 5000 euro (i vecchi dieci milioni) gli hanno fatto anche il sequestro.

Spero ora sia chiaro.

Qualcosa ancora mi sfugge sul caso dell'amici di Luigino.
    Ok, sono arrivati e hanno trovato il garage attrezzato come se fosse un'officina, hanno trovato la sua vespa senza forcella, come fanno a contestare il comma 2 se non hanno trovato mezzi di terzi. Praticamente sono senza prove. Mentre il comma 4 e' piu facile dimostrarlo.

Vol.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Localitą
    Lecce
    Etą
    66
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Qualcosa ancora mi sfugge sul caso dell'amici di Luigino.
    Ok, sono arrivati e hanno trovato il garage attrezzato come se fosse un'officina, hanno trovato la sua vespa senza forcella, come fanno a contestare il comma 2 se non hanno trovato mezzi di terzi. Praticamente sono senza prove. Mentre il comma 4 e' piu facile dimostrarlo.

Vol.
    Per questo dicevo che, con un bravo avvocato, al limite si becca una leggera sanzione.

Diverso sarebbe stato se avessero trovato un veicolo smontato di proprietą altrui.

Ciao, Gino

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Localitą
    Su a Sud
    Etą
    74
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da Poggio Visualizza Messaggio
    Siamo tutti in pericolo! questa č l'unica certezza!
    La legge č stata applicata, l'amico di Luigino dovrą pagarne le conseguenze.
    Possiamo stare a discuterne ad oltranza ma purtroppo č cosģ, io ad esempio lavoro nel settore della termoidraulica ed analogamente a questo caso un'operazione che alcuni possono ritenere comune (come attaccare la bombola del gas con un tubo di gomma al piano cottura) puņ risultare fuori norma se non svolta da un impresa abilitata nel settore. Ovviamente nel caso del nostro amico vespista la legge č stata applicata solo per fargli un torto e non per il bene della collettivitą ed č questa la cosa brutta.
    Penso che l'unico insegnamento di questa vicenda sia di non fidarsi mai delle forze dell'ordine

peace & love amici.
    Fai il bravo

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Localitą
    Bari
    Etą
    54
    Potenza Reputazione
    26

Se č vero che tre persone si sono "esposte" per sollecitare un controllo, il sospetto o il motivo della segnalazione probabilmente era un altro.

Da quanto raccontato, i poliziotti sono entrati dando per scontato che li ci fosse un'officina, probabilmente avevano in precedenza notato viavai di potenziali clienti o magari qualcuno di questi, per un motivo X č proprio uno dei tre "promotori".

Comunque č inutile continuare con i se e con i ma. Gli hanno contestato l'art. 10/2, lo accusano di esercitare l'attivitą di autoriparatore, sicuramente prima di andare da lui, avranno raccolto delle prove oltre alle segnalazioni. Adesso sta ai suoi legali far valere la sua estraneitą ai fatti, se dimostrabile.

Io personalmente sono convinto che avere un locale affacciato direttamente sulla pubblica via, visibilmente ben attrezzato per lavori di officina, serranda spalancata e viavai di moto (probabilmente tutti amici che passano a salutarlo) č un po come quando ti scopre la moglie con un'altra nel letto: difficile da spiegare come situazione.

Alla luce di questo, fatelo ma prendete le giuste precauzioni (e non mi riferisco all'altra nel letto)
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella č saturo.

VRista DOC L'avatar di gaga
    Localitą
    Bari Vecchia
    Etą
    51
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Poggio Visualizza Messaggio
    Era in senso provocatorio, perchč č brutto che le forze dell'ordine debbano agire solo perchč qualcuno gli fa una soffiata. O la legge si applica per intero e su ogni cittadino oppure si chiude un occhio su coloro che riparano e verniciano la propria vespa ma una linea di principio va tenuta.
    E poi nel caso del nostro amico potevano verificare sul posto che i mezzi erano suoi quindi perchč verbalizzare???

Non ci accontentiamo mai!
    Se le forze dell'ordine agiscono, ci lamentiamo; se non lo fanno, ci lamentiamo ugualmente e pretendiamo giustizia.
    Sai cosa significa applicare la legge sul singolo cittadino?
    Collocare un poliziotto ad ogni incrocio.
    Spero che l'amico non incorra in guai pił serii.
    Gaetano
    Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Localitą
    Civitanova Marche
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per questo dicevo che, con un bravo avvocato, al limite si becca una leggera sanzione.

Diverso sarebbe stato se avessero trovato un veicolo smontato di proprietą altrui.

Ciao, Gino
    infatti cosi' mi ha detto : sul verbale (alla prima occsione me lo fara' vedere)hanno scritto che i mezzi erano suoi....

Localitą
    Civitanova Marche
    Potenza Reputazione
    19

sapete che vi dico dopo tutto quello che abbiamo discusso e chiarito sulle leggi al riguardo ,c'č rischio che qualcuno usi la sezione restauri per incriminarci di attivita' illecita ....e abbiamo pure messo le prove.......

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Etą
    41
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da gaga Visualizza Messaggio
    Se le forze dell'ordine agiscono, ci lamentiamo; se non lo fanno, ci lamentiamo ugualmente e pretendiamo giustizia.
    Questa č una delle cose pił sensate lette fino ad ora...

Č tipico del belpaese... se in alcuni casi non si segue una o pił leggi (giuste o sbagliate che siano) ci si sente furbi, mentre se tale legge viene applicata č un ingiustizia...

Scusate io dico una cosa vista che si parla di un garage privato e non di 1 officina
    con quale titolo viene e entra la polizia? aveva 1 mandato? non credo. e qui e palese che e stata una ruffianata di qualcuno e la polizia ne ha abusato alla grande a mio avviso.
    poi credo veramente che con 1 buon avvocato non deve pagare nessuna multa e me lo auguro vivamente perche non e scritto da nessuna parte che io non posso avere delle attrezzature in garage per hobbistica altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo. questo e il mio pensiero

Etą
    41
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da joker_40 Visualizza Messaggio
    altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo.
    Eh si...uguale il nazimo...paragone perfetto...

Io direi che MOLTO spesso facciamo cose senza informarci....o senza sapere quali saranno le cause..

Citazione Originariamente Scritto da gaga Visualizza Messaggio
    Sai cosa significa applicare la legge sul singolo cittadino?
    Collocare un poliziotto ad ogni incrocio.
    Spero che l'amico non incorra in guai pił serii.
    Gaetano
    sono daccordo solo che sembra che i controlli a volte li subiscono + gli onesti o l'indifesi che chi dovrebbe essere controllato sul serio

VRista DOC L'avatar di napoli
    Localitą
    napoli
    Etą
    15
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da joker_40 Visualizza Messaggio
    Scusate io dico una cosa vista che si parla di un garage privato e non di 1 officina
    con quale titolo viene e entra la polizia? aveva 1 mandato? non credo. e qui e palese che e stata una ruffianata di qualcuno e la polizia ne ha abusato alla grande a mio avviso.
    poi credo veramente che con 1 buon avvocato non deve pagare nessuna multa e me lo auguro vivamente perche non e scritto da nessuna parte che io non posso avere delle attrezzature in garage per hobbistica altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo. questo e il mio pensiero
    ma se deve pagare l'avvocato non conviene pagare il verbale?di sicuro risparmia......

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Localitą
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

Si parla di un verbale di 5000 euro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di napoli
    Localitą
    napoli
    Etą
    15
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio

Si parla di un verbale di 5000 euro.
    credo che di avvocato va a finire a quella cifra .........

VRista DOC L'avatar di casca
    Localitą
    Torino
    Etą
    40
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    credo che di avvocato va a finire a quella cifra .........
    Beh ma se vinci la causa mica li metti tu i soldi per le spese processuali. E poi se ci sono i margini per una contestazione io preferirei mille volte provarci.

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Localitą
    Marche
    Etą
    50
    Potenza Reputazione
    17

Dopo aver letto mezzo post...ho capito che č la cosa č successa mooolto vicino a dove abito e mi sono un po' allarmato.

Una cosa, a mio avviso, non č stata sottolineata: il tuo amico č in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attivitą lavorativa IN NERO? Chissą, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novitą le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

E come la mettiamo con l'erogazione della cassa integrazione guadagni se dovessero accertare l'attivitą di autoriparatore in barba al fisco? Perderebbe anche quello che ha percepito finora....

Etą
    41
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Una cosa, a mio avviso, non č stata sottolineata: il tuo amico č in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attivitą lavorativa IN NERO? Chissą, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novitą le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

Massč....e poi c'era la marmotta che impachettava la cioccolata...

Localitą
    Civitanova Marche
    Potenza Reputazione
    19

Dopo aver letto mezzo post...ho capito che č la cosa č successa mooolto vicino a dove abito e mi sono un po' allarmato.

E come la mettiamo con l'erogazione della cassa integrazione guadagni se dovessero accertare l'attivitą di autoriparatore in barba al fisco? Perderebbe anche quello che ha percepito finora....
    sei de monteco'?

VRista Senior L'avatar di mimmole
    Localitą
    Marche
    Etą
    50
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    sei de monteco'?
    Oh yeah!

Localitą
    Civitanova Marche
    Potenza Reputazione
    19

Oh yeah!

Localitą
    Civitanova Marche
    Potenza Reputazione
    19

comunque non č uno che ha l'attivita' in nero ,č solo un appassionato come tutti noi e per quel che so io non fa lavori per altri.....

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Localitą
    BIELLA
    Etą
    53
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Massč....e poi c'era la marmotta che impachettava la cioccolata...
    Credimi , e' successo piu' di una volta in zona , dove siamo in moltissimi in CIG .
    Non dico che le ditte ricorrano ad investigatori privati per "pizzicare" i dipendenti in CIG che lavorano altrove in nero , ma dico , con certezza , che per una ditta il poter far scoprire un dipendente che lavora in nero e' un guadagno . Quindi se magari giunge in ditta una "voce" la ditta stessa provvede a girare la "voce" all' ispettorato del lavoro affinche' verifichi .

Ciao
    Guabix

Etą
    41
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Credimi , e' successo piu' di una volta in zona , dove siamo in moltissimi in CIG .
    Non dico che le ditte ricorrano ad investigatori privati per "pizzicare" i dipendenti in CIG che lavorano altrove in nero , ma dico , con certezza , che per una ditta il poter far scoprire un dipendente che lavora in nero e' un guadagno . Quindi se magari giunge in ditta una "voce" la ditta stessa provvede a girare la "voce" all' ispettorato del lavoro affinche' verifichi .

Ciao
    Guabix
    Guabixx, non metto in dubbio che sia successo e succederą pił volte, ma da li a far intervenire la polizia ce ne vuole... In questi casi ci si rivolge a investigatori privati e appunto all'ispettorato del lavoro, non alla stradale...

Qui pare palese che ci sia stata la "soffiata" a qualche "contatto" alle FdO da parte di qualcuno a cui stava antipatico l'amico di luigino.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •