Io ho cominciato da tutti i pezzi che si possono togliere senza aprire il motore: carburatore, marmitta, preselettore, coperchio frizione, frizione, ingranaggi miscelatore ...
E poi ho iniziato ad aprire il motore.
Io ho cominciato da tutti i pezzi che si possono togliere senza aprire il motore: carburatore, marmitta, preselettore, coperchio frizione, frizione, ingranaggi miscelatore ...
E poi ho iniziato ad aprire il motore.
In effetti.. è che sono abituato che quando stacco il motore il tamburo l'ho già tolto![]()
Dubbio:
ho notato da foto varie che molte centraline hanno un filo verde esterno che è collegato a una parte di ferro..nella mia centralina quel filo non c'è,dove dovrebbe partire il filo ci sono dei piccoli sfilacciamenti,come se il filo si fosse staccato o fosse stato tagliato..
Premetto che da quando ho la vespa il filo non c'è mai stato e l'impianto elettrico funzionava a dovere..devo sostituire la centralina?
Ciao se sei vicino a villanova facci un salto anche solo per renderti conto di cosa stiamo parlando poi se il prezzo non ti gusta puoi acquistare anche i ricambi io domani saro' da loro a ritirare la mia vespa alias( cap e bomb) se vuoi invio il num tramite mess privato
Alla fine ho fatto aprire i carter a un amico..il problema odierno è:ma dove ca...spita si possono trovare dei buoni cuscinetti da banco?!
Su avevo un Skf a sfere (25x62x12) e un Fag a rulli (25x38x15)...quelli che vendono ricambi nella mia zona vlevano darmi dei cuscinetti "anonimi"..a Rovigo c'è un negozio che si chiama "casa del cuscinetto"..manco lì riescono a reperirmi quello a rulli (tutti i marchi da loro trattati partivano dalla misura 25x38x20)..quello a sfere Skf forse si
Chiedo troppo a pretendere dei cuscinetti di una marca decente??Voi dove li reperite??
perche nn li prendi online?
vendono kit completi della Skf per il px
Ho preso il kit completo da Tonazzo ma i due cuscinetti di banco non hanno nessuna marca,solo un codice..quello che mi fa il lavoro si rifiuta di montare due cuscinetti del genere e io non posso certo dargli torto..
Il commesso di Tonazzo dice che Skf non produce più quel cuscinetto..mah..ammesso che sia vero non si può però mettere in un kit due cuscinetti ANONIMI!!Su ebay c'è un kit completo di Skf a 35€..a me sembra un pò pochino quando il solo cuscinetto a sfere grande costa minimo 20€..
In fiera ho visto che vendevano i kit revisione albero della CIF a 35 euro con cuscinetti Nadella.
Secondo me se chiedi a Zangheratti a VR te lo procura
Alla fine ho trovato un Skf a Padova e un Nadella a Rovigo..per domenica i carter saranno chiusi..non vedo l'ora![]()
Altro problemone nato giusto ieri sera..allora premetto che il gruppo termico l'ho smontato io,l'ho portato a far rettificare e ieri me l'han fatto,l'ho portato al signore che mi fa il lavoro...secondo lui il cilindro potrebbe "subire" altre rettifiche..il problema è che ieri sera ho cercato i dati sull'alesaggio originale..su un 200 è 66,5...il mio aveva un pistone 68,1 prima e ora dopo la rettifica ha un 68,3....in pratica ho un 208 di cilindrata
I carter al loro interno denotavano uno scarso uso del mezzo (c'era un alone sulla biella che il signore mi ha detto essere dovuto a un lungo periodo di fermo del motore),i cuscinetti e tutto il resto erano usurati nella norma (la vespa segna 35.000 km)..ordunque mi chiedo e vi chiedo:è normale visto lo stato d'uso che monti un cilindro così tante volte rettificato???A scanso di equivoci è l'originale Piaggio,non un gruppo termico maggiorato..
Io non mi farei problemi: hai tutto nuovo... in quasi 30 anni chissà che ci hanno fatto a quel motore ...
Che abbia tutto nuovo è vero..mi preoccupa solo il fatto di tutti quei grippaggi..non credo che abbiano di proposito fatto un alesaggio maggiore per aumentare la cilindrata..non avrebbe senso su un motore originale..da 66,5 a 68,3 sarebbero in teoria 8 rettifiche
Chi me l'ha venduta mi ha consigliato di aggiungere sempre un 1% di olio nel serbatoio benzina perchè il miscelatore non è precisissimo..
1% più che altro perchè nella benza non c'è più il piombo che lubrifica ...
Ripeto: io non mi preoccuperei di quanto è stato rettificato: magari 25 anni fa doveva rettificare e aveva a disposizione un pistone più grosso di quello che sarebbe servito e in una botta a tirato via 2mm di canna... che ne sappiamo?
Ha detto una grande tavanata.
Il mix è meccanico, e impossibile che si stari. L'unica cosa che devi controllare e se il flusso dell'olio è costante, da serbatoio a pompa. Potrebbe darsi che ci sia il filtro del serbatoio sporco, e il passaggio sia limitato.
Aggiungere olio alla benzina, avendo un mix, non fa altro che imbrattare la testa e la candela. Piuttosto usa un sintetico 100%, che rispetto ai minerali hanno un potere di lubrificazione di gran lunga superiore, soccombendo così alla bezina senza piombo. Senza parlare degli addittivi che ora trovi già dentro tipo octan booster ecc ecc.
Guarda che rettificare un cilindro non è una regola standard, ogni grippata su di una misura... Probabilmente la canna era talmente ovalizzata che in una rettifica ha dovuto fare 4 passaggi, come se non fosse già capitato, poi ci sta tutta l'ipotesi della disponibilità del pistone...Anche quella di aumentare la cilindrata...
Grazie a tutti per le tranquilizzazioni,sempre GENTILISSIMI!!!
Ultimo problemuccio..domani mi ritorna il motore a casa e devo rimontarlo..avete qualche buon suggerimento da darmi?
Per smontarlo ho coricato la vespa per terra sul fianco sinistro..per accorgermi poi che il dado del perno motore davanti era a destra quindi non riuscivo a sfilare da sinistra il suddetto perno visto che la vespa era coricata proprio su quel fianco..diciamo che ho faticato un bel pò
Ora la vespa è in cavalletto..devo stenderla ancora o voi usate qualche altro sistema meno difficoltoso?
Ah partite dalla premessa che il lavoro lo dovrò fare da solo.
Se segui la mia guida lo potrai fare anche solo senza rischi.
Trovi il link nella mia firma.