che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????
ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????
che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????
ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????
Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?
Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri.
Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta.
Perchè quando l'ho montato avevo 17 anni e non me ne fregava niente: ho solo buttato su quello che mi sono trovato per le mani e mi interessava solo che accelerando la vespa si alzasseTenevo il minimo basso così per spegnerla mi bastava mollare l'acceleratore ... lo so, ero un cretino
Il problema è che a 30 anni la tengo tutt'ora così, mi ci sono affezionato![]()
hum ... lo statore elettronico che ho montato io nel '97 che mi hanno spacciato per statore ET3 è assolutamente a 12V ... in effetti non mi sono mai posto il problema se fosse o meno vero che fosse di un ET3 ...
Sarà di un ETS, o di un PK, ma l'et3 è a 6V
Allora chiedo scusa per la caxxata dettama ETS e PK non hanno anche lo scatolotto di stabilizzazione? Io non ho nient'altro attaccato ...
Non so, mai toccato un pk...
chi è che ha mai provato un volano pinasco ????
raffredda ???
Scusa, ho visto solo ora che non l'hai iniziata tu la discussione ...
La prima domanda è: perchè vuoi cambiare volano?
La seconda è: dove lo vuoi montare? (intendo su che tipo di motore e con che componenti e lavorazioni)
Dopo puoi cominciare a sentire delle risposte sensate. Il volano generalente si cambia o si alleggerisce in funzione del motore che si vuole fare. Chiedere "va bene questo volano" senza specificare cosa ne devi fare è una domanda troppo generica
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI
albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata)
Carb: 19/19 filtro polini
Marmitta : polini banana
rapporti : 16/68
ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Davvero il volano pinasco raffredda così poco????
ma quant è che può costare (a puntine per special) ??
VOLANO MAGNETE ALLEGGERIT PINASCO VESPA 50 85 100 PK XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
Ma lo trovi anche a meno, basta cercare e sperare.
Fai così: lo compri, lo monti e poi quando fondi dopo esserti accorto che non riesci più ad andare in salita torni qua e ti spieghiamo come limitare i danni![]()
va bene ok... e per facilitare le cose andrò via con una ngk b5, con benzina pura,sempre in salita del 20%,con l anticipo starato e sempre in prima fuorigiri......
skerzo![]()
Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:
1. freno motore
2. coppia in salita
sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no.
in realtà si perdono giri in salita con il volano leggero perchè ha meno forza d inerzia
il risultato è che si pianta a metà della salita!!!
mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!