Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 69

Discussione: SPECIAL A 12 VOLT

  1. #26
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????
    ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    unica cosa: dovresti anche mettere l'impianto elettrico dell'ET3 (costa 12 euro) che se tieni quello della Special non ti funziona più il pulsante di spegnimento.

    Io sulla mia Special ho adottato proprio questa soluzione.
    Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino
    Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina.







  3. #28
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????
    ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????
    appunto, non raffredda e ti fonde il motore!

    I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!!
    ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    non credo che cambi così tanto montando statore + volano + impianto elettrico dell'ET3 !!

    il vespatronic invece è ad anticipo variabile , doppia scintilla e volano da 1 o da 1,6 KG!!!!!
    Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?

    Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri.

    Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Perchè non si spegne? Io ho montato un motore et3 sulla special e si spegne benissimo col pulsantino
    Mi pare (ma sono un po di anni che l'ho fatto e potrei dir cavolate) di aver portato la massa ad uno dei 4 punti della centralina.
    Perchè quando l'ho montato avevo 17 anni e non me ne fregava niente: ho solo buttato su quello che mi sono trovato per le mani e mi interessava solo che accelerando la vespa si alzasse Tenevo il minimo basso così per spegnerla mi bastava mollare l'acceleratore ... lo so, ero un cretino

    Il problema è che a 30 anni la tengo tutt'ora così, mi ci sono affezionato

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?
    L'ET3 è a 6V







  7. #32
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    hum ... lo statore elettronico che ho montato io nel '97 che mi hanno spacciato per statore ET3 è assolutamente a 12V ... in effetti non mi sono mai posto il problema se fosse o meno vero che fosse di un ET3 ...

  8. #33
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Sarà di un ETS, o di un PK, ma l'et3 è a 6V







  9. #34
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Allora chiedo scusa per la caxxata detta ma ETS e PK non hanno anche lo scatolotto di stabilizzazione? Io non ho nient'altro attaccato ...

  10. #35
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Non so, mai toccato un pk...







  11. #36
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Eccome se cambia!! Passi da un 6 volt ad un 12 volt! Non era quello che volevi?

    Poi (a parte che fondi) con un volano da 1Kg devi avere un motore che al minimo fa 3.000 giri.

    Come ti hanno detto tutti: il Vespatronic ha senso SOLO SE hai una elaborazione veramente spinta.
    nn sono stato io ad iniziare la discussione: io nn voglio passare da 6 a12 volt ...

  12. #37
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    chi è che ha mai provato un volano pinasco ????
    raffredda ???

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Scusa, ho visto solo ora che non l'hai iniziata tu la discussione ...

    La prima domanda è: perchè vuoi cambiare volano?

    La seconda è: dove lo vuoi montare? (intendo su che tipo di motore e con che componenti e lavorazioni)

    Dopo puoi cominciare a sentire delle risposte sensate. Il volano generalente si cambia o si alleggerisce in funzione del motore che si vuole fare. Chiedere "va bene questo volano" senza specificare cosa ne devi fare è una domanda troppo generica

  14. #39
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    che ne dite allora di un volano pinasco , come gia detto da 1,1 chili ,????
    ho sentito molti che dicono che non raffredda.... (infatti le alette sono piccole )????
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    appunto, non raffredda e ti fonde il motore!

    I volani così leggeri sono controindicati nei motori tranquilli!!!!
    ti ci vuole il suo volano da 1.6 kg con l sue alette.
    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    chi è che ha mai provato un volano pinasco ????
    raffredda ???


    il volano pinasco non raffredda una cippa. un mio amico lo aveva montato..subito smontato causa...grippaggio.
    Appunto, te che motore hai e cosa ci devi fare?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #40
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI
    albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata)
    Carb: 19/19 filtro polini
    Marmitta : polini banana
    rapporti : 16/68
    ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco

  16. #41
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    gt: 75 polini (scarico lucidato) TRAVASI RACCORDATI
    albero: mazzuchelli anticipato ( biella lucidata)
    Carb: 19/19 filtro polini
    Marmitta : polini banana
    rapporti : 16/68
    ma siccome devo cambiare i rapporti e mettere i 18/67 ( e forse mettere una simonini ((non la d&F)) ) volevo cambiare il volano e mettere o il vespatronic o il pinasco
    mmmm...con i 18/67 la configurazione è completa.
    Piuttosto con quello che costa il vespatronik ci farei altre cosucce....

    come già deto ti sconsiglio caldamente altri tipi di volani, su strada diventa inusabile, per esperienza. alla prima salita...puff.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #42
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Davvero il volano pinasco raffredda così poco????
    ma quant è che può costare (a puntine per special) ??

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    VOLANO MAGNETE ALLEGGERIT PINASCO VESPA 50 85 100 PK XL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    Ma lo trovi anche a meno, basta cercare e sperare.

    Fai così: lo compri, lo monti e poi quando fondi dopo esserti accorto che non riesci più ad andare in salita torni qua e ti spieghiamo come limitare i danni

  19. #44
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    va bene ok... e per facilitare le cose andrò via con una ngk b5, con benzina pura,sempre in salita del 20%,con l anticipo starato e sempre in prima fuorigiri......



    skerzo

  20. #45
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:
    1. freno motore
    2. coppia in salita
    sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no.

  21. #46
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano® Visualizza Messaggio
    Anche perchè un volano molto leggero va benissimo per prendere giri in fretta però su una stradale si perdono 2 aspetti molto importanti:
    1. freno motore
    2. coppia in salita
    sul punto 1, se si è ragazzini e si gioca con le marce e freni, si può anche soprassedere. Ma sul punto 2, non è il massimo trovarsi in inizio salita a 80km/h e poi la velocità scende... noi diamo gas e i giri salgono ma la velocità no.


    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #47
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    in realtà si perdono giri in salita con il volano leggero perchè ha meno forza d inerzia

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Giesse Visualizza Messaggio
    in realtà si perdono giri in salita con il volano leggero perchè ha meno forza d inerzia

    Si perde velocità perchè si ha meno coppia.

  24. #49
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    il risultato è che si pianta a metà della salita!!!

    mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: SPECIAL A 12 VOLT

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    il risultato è che si pianta a metà della salita!!!

    mi ricordo per un certo periodo ho guidato una matiz daewwooo....in salita era

    Beh si così è un'esagerazione.
    Però essendo nel mondo di corse auto, salita, accelerazioni, alleggerire troppo non conviene quasi mai se si vuol avere un mezzo civile e polivalente su ogni strada.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •