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Discussione: Cambio olio...non fucilatemi!!

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Cambio olio...non fucilatemi!!

    Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....

    Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio.
    Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio.
    Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio.
    Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro.
    Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi.

    ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni.
    Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto....







  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto.


    Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!!

  5. #5
    VRista L'avatar di Andrea86
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...
    Giusto per dare una "sciaquata"...
    Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    (...) , è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto....
    Ehm...

    Anche se, per essere precisi, il danno non l'ho fatto io ma l'ho trovato (per così dire) già fatto: sul px che ho appena iscritto FMI è bastato svuotare il carter e richiudere il foro di scarico per scoprire che il bullone aveva tutto il percorso della filettatura intasato di alluminio...



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? )







  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? )

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? )



    Ma che, scherziii??????????????



    Non ne ho ancora avuto il tempo! E' solo il primo cambio d'olio che le faccio...

    Come primo tentativo ho provato a spessorare col nastro teflonato, ma non mi convinceva neppure un po'.
    Poi Ric ha imbrattato il bullone con un frenafiletti rosso e finora sta tenendo egregiamente: ci sto girando da due settimane e non ho visto perdere una sola goccia da lì e il livello è sempre ok





    OT @ Ricmusic: approposito di quei tuoi fantastici filetti che volevamo usare per il funghetti delle selle: che dici, non potrebbero andar bene anche per il carter..?


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Fricicchia
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Aggiungo 2 quisquilie:

    -le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle

    -io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa
    utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia.





  11. #11

    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    ciao a tutti...per caso sapreste dirmi una marca di olio buona per il cambio? volevo cambiarlo anche io alla mia 50 R
    grazie

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Roberto, quella roba rossa è sigillante per i carter non frenafiletti. Temporaneamente speriamo che tenga.
    La bussola non è una bella idea in quel punto. O si allarga e rifiletta oppure si mette l'elicoil.
    Intanto usala

    Riccardo
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio.
    Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio.
    Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio.
    Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro.
    Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi.

    ciao,

    Vol.
    perfetto grazie mille!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni.
    Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto....
    ho avuto esperienza con il carburo...l'ho demolito tempo fa....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto.


    Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!!

    azz..se non ci riesco o anche per esito positivo?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...
    Giusto per dare una "sciaquata"...
    Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa!

    L'avevo sentito anche io...ma il mio olio ha fatto 5.000 km...non penso sia marcio..spero!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Aggiungo 2 quisquilie:

    -le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle

    -io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa
    utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia.




    Grazie Fricicchia....questo mi sarà utile..sicuramente avrei sporcato tutto!

    Pensi che ci siamo le guarnizioni nel set per il motore di guarnizioni?
    vanno in carta o gomma? o è proprio bachelite (più dura?)?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da vespa68 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...per caso sapreste dirmi una marca di olio buona per il cambio? volevo cambiarlo anche io alla mia 50 R
    grazie
    Da tosaerba 2Tempi, SAE 30.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Grazie Fricicchia....questo mi sarà utile..sicuramente avrei sporcato tutto!

    Anch'io faccio le...flebo alle mie pazienti

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Cambio olio...non fucilatemi!!

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Anch'io faccio le...flebo alle mie pazienti


    bene...allora adotterò il vostro metodo..poi con l'approvazione dello Zione è ancora meglio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Olio frizione/cambio

    Citazione Originariamente Scritto da NARRY Visualizza Messaggio
    scusate come si cambia l'olio motore nella px 125 io da quando la tengo nn l'ho mai cambiato come si fa?
    http://old.vesparesources.com/offici...ucilatemi.html

    eppur funziona...
    Phantom™ driver...
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    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  22. #22

    Riferimento: Olio frizione/cambio

    a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare?

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Olio frizione/cambio

    Citazione Originariamente Scritto da NARRY Visualizza Messaggio
    a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare?
    pulizia/sostituzione candela
    pulizia carburo
    regolazione cavi cambio e frizione se lenti
    tanto per cominciare.
    poi se non hai altri problemi basta e avanza.
    il motore della vespa è un mondo ad altissima entropia e finchè tutto funge senza anomalie meno si mette la mani meglio è...
    il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo.
    o almeno questo è il mio parere.
    ciao
    Phantom™ driver...
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  24. #24

    Riferimento: Olio frizione/cambio

    ok graz..

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Olio frizione/cambio

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    ..............................
    il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo.
    o almeno questo è il mio parere.
    ciao
    Sei un disgraziato!!!!!!

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