
Originariamente Scritto da
alext5
Ma che sei un banco prova in carne e ossa?
Continui a rapportare direttamente il numero e le dimensioni dei travasi alla potenza di un motore. Giusto per darti una idea che i cv non dipendono dai travasi, guardati un motore da kart anni 80 noterai che il cilindro aveva solo due travasi + uno fronte scarico (e non certo di dimensioni abnormi), ammissione a valvola rotante (disco) con una fasatura di aspirazione piuttosto stretta, una marmitta a espansione non certo all'ultimo grido e dalla forma apparentemente discutibile ed accensione ad anticipo fisso, eppure giravano a 14-15.000 giri, tirando fuori una ventina di cavalli.
A, dimenticavo, non avevano ne cambio ne frizione si partiva a spinta e non ci si poteva fermare se non spegnendo il motore, eppure quando si arrivava in un tornante bastava poi accelerare e si usciva alla grande, senza esitazioni, grazie alla notevole elasticità del motore.
L'ottimizzazione di un motore dipende da tanti fattori combinati fra loro, per migliorare non basta aggiungere travasi o allargare quelli esistenti (anzi a volte si hanno risultati negativi), ed il motore che ti ho descritto prima ne è una delle tante dimostrazioni.
Chiudiamo l'OT
