Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 33 di 33

Discussione: restauro motore vespa 180ss

  1. #26
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    60
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da carlomspx Visualizza Messaggio
    hai coprato questo pezzo su internet? , se si hai l'indirizzo?
    No, non l'ho comprato nè cercato, visto che la piaggio non lo indica per la 160GS .

    Tommy

  2. #27
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    All'epoca si tagliava il pistone dal lato aspirazione, si faceva "la mezza luna" come veniva chiamata, poi si alzava lo scarico, si metteva un tromboncino al posto del filtro aria e già le cose cambiavano.

    vabbè siamo credo nell' ordine di 2-3cv guadagnati forse anche di meno

  3. #28
    VRista L'avatar di TommyRally
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Età
    60
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    dai un'occhiata qui Raccolta foto
    Tommy

  4. #29
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    dai un'occhiata qui Raccolta foto
    Tommy
    Davvero interessante vendendo la travasatura credo che stiamo parlando di più di 3cv siamo nell' ordine di 4-5cv cioè 15cv circa che non sono pochi

  5. #30
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    vabbè siamo credo nell' ordine di 2-3cv guadagnati forse anche di meno
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    Davvero interessante vendendo la travasatura credo che stiamo parlando di più di 3cv siamo nell' ordine di 4-5cv cioè 15cv circa che non sono pochi
    Ma che sei un banco prova in carne e ossa?

    Continui a rapportare direttamente il numero e le dimensioni dei travasi alla potenza di un motore. Giusto per darti una idea che i cv non dipendono dai travasi, guardati un motore da kart anni 80 noterai che il cilindro aveva solo due travasi + uno fronte scarico (e non certo di dimensioni abnormi), ammissione a valvola rotante (disco) con una fasatura di aspirazione piuttosto stretta, una marmitta a espansione non certo all'ultimo grido e dalla forma apparentemente discutibile ed accensione ad anticipo fisso, eppure giravano a 14-15.000 giri, tirando fuori una ventina di cavalli.

    A, dimenticavo, non avevano ne cambio ne frizione si partiva a spinta e non ci si poteva fermare se non spegnendo il motore, eppure quando si arrivava in un tornante bastava poi accelerare e si usciva alla grande, senza esitazioni, grazie alla notevole elasticità del motore.

    L'ottimizzazione di un motore dipende da tanti fattori combinati fra loro, per migliorare non basta aggiungere travasi o allargare quelli esistenti (anzi a volte si hanno risultati negativi), ed il motore che ti ho descritto prima ne è una delle tante dimostrazioni.

    Chiudiamo l'OT
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #31
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Età
    34
    Messaggi
    887
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ma che sei un banco prova in carne e ossa?

    Continui a rapportare direttamente il numero e le dimensioni dei travasi alla potenza di un motore. Giusto per darti una idea che i cv non dipendono dai travasi, guardati un motore da kart anni 80 noterai che il cilindro aveva solo due travasi + uno fronte scarico (e non certo di dimensioni abnormi), ammissione a valvola rotante (disco) con una fasatura di aspirazione piuttosto stretta, una marmitta a espansione non certo all'ultimo grido e dalla forma apparentemente discutibile ed accensione ad anticipo fisso, eppure giravano a 14-15.000 giri, tirando fuori una ventina di cavalli.

    A, dimenticavo, non avevano ne cambio ne frizione si partiva a spinta e non ci si poteva fermare se non spegnendo il motore, eppure quando si arrivava in un tornante bastava poi accelerare e si usciva alla grande, senza esitazioni, grazie alla notevole elasticità del motore.

    L'ottimizzazione di un motore dipende da tanti fattori combinati fra loro, per migliorare non basta aggiungere travasi o allargare quelli esistenti (anzi a volte si hanno risultati negativi), ed il motore che ti ho descritto prima ne è una delle tante dimostrazioni.

    Chiudiamo l'OT
    sicuramente è come dici tu però io scommetto che ci ho preso con la potenza

  7. #32

    Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista90 Visualizza Messaggio
    domanda da profano ma per il blocco 180ss esistono Kit aftermarket tipo Polini Malossi o Pinasco? a quanto sò io non esistono per via di un prigioniero disassato è vero?
    Ragazzi ,non so se si puo'mettere questo link , pero' guardate e' questa una di quelle trasformazione di cui parlavate sopra .
    Raccolta foto
    e se avete voglia per favore cosigliatemi un sito per comprare i pezzi del motore come cuscinetti frizione e ......,un sito con bei prezzi e pezzi giusti.

  8. #33
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    46
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: restauro motore vespa 180ss

    ciao, accodo quì una richiesta per non inserire una nuova discussione,

    l'albero dell'SS è sostituibile con un altro albero? o alemno con una metà lato frizione per montare una frizione px?
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •