gobbino
tipo et3
sella singola
non può nel senso che non lo prevede il codice della strada, perchè io spesso e volentieri sono salito dietro al vespindo di un mio amico
chi non è mai salito dietro ad un amico su un 50 non omologato per due persone ;)
x me ha + stile la sella lunga ank xk è + comoda xo ank la sella a gobbino nn e male il brutto e ke nn puoi portare a nessuno....
poi in un 50 c siamo saliti tt in 2 trascurando le leggi.....
la special 4 marce non ha mai montato la sella a gobbino di serie...... solo quella a 3 marce, già dal '76 montava di serie la sella lunga
e ti dirò di più, la vespa che ha cominciato per prima a montare il gobbino è stata la 50r e non la special
ho avuto 50r del '72 special del '70 72 76 77 79 il gobbino lo montava solo la 3 marce fino al '74 mi pare...
esempi:
Vespa 50 special 1979,iscritta FMI,assicurazione epoca su eBay.it Vespa, Moto e Scooter, Moto, Scooter e Mini Moto
no, forse il gobbino è stato usato fino al '75
R e Special sono arrivate più o meno contemporaneamente, nel 1969. Perchè la R avrebbe precorso la Special? La Special ha avuto il gobbino dall'esordio.
Ti riferisci piuttosto alla L, che nell'ultimo anno, in concomitanza con l'arrivo della Special, fu dotata di sella a gobbino?
E poi, da quanto dici, la Special negli ultimi anni usciva con la sella lunga di serie. Deduco avesse anche la cinghia, no?
E allora, è possibile forse che la Piaggio producesse un mezzo omologato per una sola persona, dotandolo di una sella a due posti?
Piuttosto, negli ultimi anni di produzione, il gobbino aveva acquisito il bordino scuro (anzichè grigio chiaro) attorno alla seduta. Questa è la configurazione standard per le Special nazionali, "a norma di legge"
Altra cosa sono le produzioni per l'estero, le uniche che in foto ufficiali appaiano con la sella biposto.
Altra cosa ancora sono le politiche, peraltro condivisibili, dei rivenditori di allora. Mio nonno aveva un'officina (Piaggio ed altri marchi) e mio padre mi racconta spesso delle giacenze abbondanti di selle monoposto, cambiate ai veicoli ancora nuovi; selle che, ahimè, alla chiusura dell'officina andarono al macero, poichè di scarso interesse.
Non dimentichiamo che la Piaggio ideò il gobbino proprio per sostituire la sella lunga della L perchè questa permetteva di andare comodante in due (e questo sebbene la sella fosse comunque sprovvista di cinghia).
Peccato...sarei venuto a chiedertene una Marco..
Ad ogni modo quoto in pieno..le special vanno col gobbino,che poi questo venisse sostituito è altra cosa...
Comunque si ho preso la lunga per ET3....oggi ho"sudato" parecchio, il perno non passava dal foro, evidentemente fatto male, zona serratura...ho limato per un ora....ora fa bella posa di se..manca di pulirla e lucidarla..(la Luisa).
Ragazzi smettiamola con sta cosa di andarci in due...a parte che faccio fatica ad andarci da solo sopra la special, per quale motivo devo rischiare quando ho a casa pronta per partire la Gianna???!!
![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sella lunga, fidati.![]()
Lore
gobbino senza alcun dubbio , ecco una foto di come fare il mio 50 Special