Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.
che carburatore ci abbino,pensavo un 19!
Differenza fra un collettore lamellare e no?
I rapporti li lascerei originali...
Grazie per la collaborazione.![]()
Ho fra le mani un motore 4 marce con gruppo termico Dr 75cc.
che carburatore ci abbino,pensavo un 19!
Differenza fra un collettore lamellare e no?
I rapporti li lascerei originali...
Grazie per la collaborazione.![]()
ciao e buona pasqua , con un 75 dr io andrei con un 19 e una marmitta e via
buona sera... scusate se mi intrometto ma con un motore 100 polini e una marmitta poini banana andebbe bene un 21?? e poi la stessa domanda di rickys2r cosa cambia fra collettore lamellare e non?
e un po lunga da spiegare cosi in 2 parole il laoro di un pacco lamellare nella vespa lo fa l'albero motore, se non si sceglie di fare elaborazioni particolari e totalmente inutile...
ma con il lamellare andà bene o molto meglio??
non cambia nulla, il lamellare serve a limitare l'ingresso della benzina nel cilindro cosa che fa l'albero motore quando chiude la valvola di aspirazione, e piu facile che ti dia problemi piuttosto che giovamenti, a meno che la tenuta della tua valvola sia danneggiata a quel punto ti serve montare un lamellare
a ok... e su un 100 polini va bene montare un 21?? andrà bene?km/h?
se monti un 100 polini con marmitta il 21 o 22 che sia va benissimo ce anche chi monta un 24 comunque la velocita finale e determinata dai rapporti che monterai, anche perche non puoi montare tutta sta roba e lasciare i rapporti del 50 il motore soffrirebbe sarebbe sempre fuorigiri
infatti ora la mia vespa arriva a 80 km/h ma però sento che va troppo sopra di giri
se i tuoi 80 km sono effettivi e i rapporti originali direi che sfiori i 10000 giri min. troppini direi.
divertente in salita direi ma a rischio di spaccare tutto a lungo andare
e cosa potrei montare per andare di più??
potresti montare una 22\63 o una 24\61 dipende da che tipo di strade fai di solito
in paese quasi sempre salite... siamo in montagna
io direi una 22\63 io li ho montati su un dr e li tira bene in 2 arriva a un 100 kmh e non cunsuma niente, io monto un 19\19 e marmitta polini banana
Certo che andrebbe bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao raga....solitamente come rapporti se nn cerchi niente di estremo sono buoni anche quelli originali et3 giusto??? e magari con una 4^ lunga zirri.... cmq per il pacco lamellare seinstalli una aspirazione al cilindro devi poi chiudere la valvola originale d'aspirazione con saldature varie.....insomma un lavorone!!!!
a mio avviso i rapporti et3 e 4 lunga sono seageratamente lunghi per in 100 cc
semmai con una quarta corta.
considera che il 90ss che monta i rapporti 24\61 e un corsa lunga ovvero 51 e non 43 (originale 50) il che significa pochi giri e potenza ai bassi
ciao... mi hanno consigliato i 24/72 a denti dritti che ne dite?? come sono??
Con il 75 dr metterei la campana 18 denti (quella della 3 marce) e il carburatore 16/16 con una sito plus.
il 75, con, la campana da 24 o 22 non ti muovi oltre la 3a. Credimi.
la 24 dritti o 22 elicoidali erano campane per 102cc in su. con il 102 tipo dr non montare un carburatore piu di un 19/19.
Se opti per un sano pinasco malossi etc allora sono altri discorsi![]()
no... sotto ho 102 polini e polini banana
con il 102 polini installerei la campana da 24 denti dritti, carburatore da 24 (il lamellare se non fresi i carter non serve a nulla), albero motore anticipato e tranquillamente fai i tuoi 105-110 km/h.
La 4 lunga nn serve a nulla se non installi modifiche radicali tipo zirri cha hanno piu' di 20cv..
Credimi questa e' la mia vespa che ho fatto anni fa' e ha 13000giri:
Tra cilindri e rapporti stiamo facendo un minestrone... mi sono anche perso il filo e non capisco piú quale cilindro ci sia intenzione di montare.
Comunque, a mio giudizio, i rapporti da tenere in considerazione con le modifiche piú convenzionali ed accessibili ai comuni mortali dotati di un cricchetto e i due bussolotti da 11 e da 13 sono le seguenti. Saró molto riduttivo, tutto da considerarsi per le ruote da 10".
Cilindro 75cc o 85cc vanno con la 18/67
Cilindro 102cc o 110cc con una 24/72
Cilindro 125cc o 130cc con una 24/61 (originale primavera e 90ss) o con una 27/69 che é molto simile.
Una nota, la 22/63 della vecchia Vespa 90 va bene con un 130 pompato che fa molti giri; per un corsa corta, 102 o 110 che sia, é un pelino lunga e toglie il divertimento dall'erogazione del motore.
Tutte le altre varianti sono proprio per gli smanettoni piú incalliti e secondo me non hanno bisogno di essere neanche menzionate.
buon giorno ragazzi!!
volevo un consiglio:ho un motore da special con un 102 polini e carter raccordati, rapporti del 90 e caburatore del 19/19, vorrei montare una marmitta abart tipo padellino con canna di scarico doppia e sovrapposta per intenderci, cosa ne dite ??? faccio una ca...ta???grazie
Tornando in topic. Per il 75 senza particolari lavori e con rapporti originali un 16/16 va più che bene.
Il collettore lamellare si usa quando la funzione e la tenuta della valvola rotante è compromessa per gravi danni ai carter o per elaborazioni molto spinte e comunque per sfruttarne a pieno i vantaggi, l'ammissione va necessariamente ampliata al massimo possibile in modo che la spalla dell'albero non ostruisca mai il passaggio.
Montare un collettore lamellare su un normale motore vespa non serve a niente.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.