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Discussione: Fanale posteriore sempre acceso

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Si, è quello che non riesco a spiegarmi. Lo schema che mi hai mandato (grazie!) è quello che ho utilizzato anch'io.

    La massa della luce posteriore è ok, anche perché in caso contrario la lampadina non si accende (non c'è differenza di potenziale e quindi non circola corrente).

    Mi fai però riflettere sulla massa generale dell'impianto (il nero). La massa del fanale posteriore viene presa sul telaio, mentre il nero arriva dalla presa BT. La massa dove la prende il nero? Dentro lo statore?

    L'altra soluzione all'enigma potrebbe essere quella che mi hai suggerito tu: problemi di potenza delle lampadine. Avevo preso un kit su Internet (grosso errore!) e finora avevo assunto che il wattaggio fosse corretto (altro grosso errore!).

    Ti ringrazio per queste buonissime idee.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Ho verificato: il wattaggio delle lampadine è corretto.
    VOGLIO MORIRE!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    interruttore dello stop incastrato??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    nella Special non ci dovrebbe essere quell'interruttore

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di laluisa
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    VOGLIO MORIRE!!!


    Stacca il bianco del devioluci, prendi un tester e controlla che a luci spente questo sia collegato a massa.
    Sembrerebbe che non lo sia...


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da laluisa Visualizza Messaggio


    Stacca il bianco del devioluci, prendi un tester e controlla che a luci spente questo sia collegato a massa.
    Sembrerebbe che non lo sia...

    Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.
    Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Beh, da codice della strada per circolare i fanali li devi lasciare sempre accesi, quindi hai una Vespa al passo con i tempi

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, da codice della strada per circolare i fanali li devi lasciare sempre accesi, quindi hai una Vespa al passo con i tempi
    Grande iena! E' proprio così

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Abbiamo fatto lo stesso ragionamento, laluisa: è la prova che avevo fatto domenica scorsa.
    Questo da un lato mi rassicura perché significa che sto sulla strada giusta ma dall'altro rende ancora più intricata la questione.

    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.

    hai controllato dalla fonte?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Cosa intendi Lucky?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    A partire dai cavi che escono dallo statore e ad andare avanti nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla lampadina. Sicuramente c'è qualcosa che non va a massa come dovrebbe. Tra l'altro se non sbaglio per la luce posteriore c'è un unico filo che parte da metà impianto dal manubrio ... ma sto andando a memoria quindi magari mi sbaglio

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di laluisa
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    Riferimento: Fanale posteriore sempre acceso

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Se tutto funzionasse per bene il tester non dovrebbe rilevare passaggio di corrente, in quanto l'interruttore delle luci chiuso manda tutto a massa come hai scritto tu.
    In realtà nella mia Special la corrente circola (che io sia fulminato!) e va ad alimentare il fanale posteriore.
    Io intendevo a motore spento e con tester in funzione "ohm", il filo bianco del devioluci, staccato da tutto il resto, deve, con l'interruttore delle luci spento, misurare zero o pochissimi ohm rispetto a massa.

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