Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Forcella...piegata?...?

VRista Junior L'avatar di AleSpecial
    Potenza Reputazione
    16

Forcella...piegata?...?

Ciao a tutti, oggi proseguendo con il rimontaggio del mio PX in restauro ho provato a montare il nuovo parafango appena verniciato, e non ci sono riuscito perchè i fori non corrispondono molto, anzi, quello laterale è disassato di un paio di centimetri , visto che il mio parafango è di concorrenza il carrozziere ne ha provato anche uno nuovo ed originale, notando che anche quello sta allo stesso modo.
    Domani porto la forcella da un meccanico specializzato che ha un apposita dima per vedere se è piegata...ora ipotizzando che la forca sia piegata voi che fareste? Cioè la fareste addrizzare o la sostituireste?
    Sul web ce ne sono un paio di usate, a prezzi bassi

FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

ma chi mi dice che sono dritte?...

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Forcella...piegata?...?

A me, quella di ebay, sembra storta.
    La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo.
    Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo.
    Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La vespa su cui era montata potrebbe aver tamponato o comunque picchiato forte contro un ostacolo.
    Mi sembra piegata verso dietro. la parte di tubo dove poi si monta il manubrio, deve essere parallela alla parte di tubo che viene montata sul mozzo e non mi pare che questa forcella risponda a questo parallelismo.
    Riguardo la tua forcella, non so che dirti. So che alcuni le raddrizzano, ma la miglior cosa è cambiarla.
    Grazie del consiglio ma penso che alla fine per cambiarla bisogna comprarla nuova se no ne ho tanto come prima...tu hai idea di quanto possono chiedermi per una forcella del genere e che problemi potrebbe dare una riaddrizzata? E' di un prima serie, perno da 16mm, e vorrei mantenerla tale...

Potenza Reputazione
    16

Secondo la tua spiegazione questa dovrebbe essere dritta:

FORCELLA VESPA PX I°SERIE USATA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

????????????????????

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    16

Si si è storta.........ha pure scritto ottima!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da AleSpecial Visualizza Messaggio

????????????????????
    Si, direi che è dritta.
    Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi?
    Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta.
    Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Potenza Reputazione
    16

cmq mi sembra buona, la vende per conto di un privato

Potenza Reputazione
    16

Si, direi che è dritta.
    Confrontando le due foto, ti viene più facile vedere la differenza, non credi?
    Comunque, la forcella nuova costa un botto, ammesso di trovarla in vendita normalmente, perchè se capita in mano a taluni personagi, il suo prezzo aumenta.
    Come vedi, si trovano buone occasioni a prezzi accessibili.
    Si! E' proprio vero! Grazie delle dritte! Ora contatto il venditore e domani vi aggiorno...buona notte

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Grazie mille...e dire che ho cercato...
    Ciao, Ale

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Che ne dici, comunque, di mettere una foto della tua forcella? Così vediamo bene.

Mi raccomando, non montare il parafango di concorrenza. La differenza si nota, eccome, è un peccato rovinare un restauro con un parafango di quelli!

Anch'io sono convinto che la forcella della prima asta linkata sia storta, per le ragioni che ha già ben evidenziato Senatore. E, comunque, è una forcella PX-E, con asse ruota da 20mm, sul tuo senzafrecce ci andrebbe quella con asse da 16mm (quella della seconda asta).

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

????????????????????

sembra dritta.
    Dico sembra perchè il parafango può ingannare.

Raddrizzare quella in foto o la tua, si può fare. Scaldandola.
    Però io ne prenderei una nuova.

Potenza Reputazione
    16

Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload)

Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente)

...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio...

Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni!

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Grazie dei consigli, appena riesco posto una foto della mia forcella...(ultimamente ho dei problemi di upload)

Comunque stamattina l'ho fatta vedere ad un restauratore (molto bravo)che avrebbe dovuto addrizzarmela, ma ha detto di cercarmene un'altra perchè il "braccio" è leggermente piegato all'interno (NB: verso la ruota e non verso lo scudo) e, soprattutto, ha anche subito una torsione sul suo asse longitudinale. (Osservando bene non ho potuto fare altro che essere d'accordo con lui, è davvero evidente)

...ed a sostenere quest'ipotesi ci sarebbe anche la mia solita vibrazione dello sterzo frenando con l'anteriore...che non sono riuscito ad eliminare pur cambiando tutti i cuscinetti dell'anteriore con tanto di asse ruota gomme e cerchio...

Che altro dire...la parola a voi guru! E grazie ancora, siete una miniera di informazioni!

E allora non perdere tempo e soldi.
    Cambiala e pace...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •