Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ...
Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ...
Guarda: il cilindro era quasi incollato ai carter dalla ruggine, la biella era ed è tutt'ora bloccata, i prigionieri della base del cilindro si sono svitati mollando i dadi, il volano è uscito solo dopo una notte in ammollo nel WD40 ...
Però paradossalmente il cilindro internamente era sì sporco, ma perfetto, senza un filo di ruggine.
Inoltre tutto quel marrone che si vede era molto morbido.
Boh, vedremo quando lo apro che trovo lì dentro ...
wow che bel motore nuovo nuovo![]()
Contrariamente ad ogni aspettativa il motore si è aperto con 2 martellate (con martello di gomma) sull'albero e 2 sul perno ruota.
Ma andiamo con ordine.
Smonto la frizione, senza troppi problemi. Nel motore non c'è una goccia d'olio nonostante il tutto sia bello unto. Noto che il pacco frizione ha un movimento assialedopo averlo estratto noto che ovviamente c'è l'alberino che si muove uscendo ed entrando senza alcuna resistenza ... vabbè, procediamo ...
Poi mi accingo ad aprire il carter. Come dicevo prima ho fatto più fatica a mollare i dadi che erano ricoperti dalla morchia che non ad aprire i carter.
Quando ho aperto mi è rimasto l'alberino di natale sul semicarter lato frizione, il semicarter lato volano è rimasto vuoto.
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Ovviamente la camera di manovella è in condizioni pietose, spero solo che la valvola tenga ancora.
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Per il resto tutto sommato non è messo proprio male dai, pensavo peggio
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L'albero probabilmente lo butto, di sicuro per il momento questo non lo uso: la biella è completamente inchiodata. Non si riesce a muovere neanche dopo 8 ore nel WD40
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Una domanda: voi come fate per togliere il cuscinetto dell'albero di natale? Oltre al saldare un tondino e tirare e all'estrattore Beta da 120 euro, c'è qualche metodo alla portata di tutti?
Dai dopo tutto no è andata tanto male, butta l'albero, una bella pulita alla camera di manovella e vedrai che torna come nuovo. Conrtrolla la tenuta della valvola perchè non vorrei che con l'albero in quelle condizioni si sia rigata, ma non fasciarti la testa prima di rompertela.
Felice possessore di una "50" special e un px125
No dai, non mi fascio la testasono confidente nel fatto che la valvola sia solo appena appena rigata
Invece, tornando all'estrazione del cuscinetto 6200 dell'albero quadruplo marce, non c'è un'alternativa economica al Beta 1544/2 che costa da solo oltre i 50€ ai quali poi bisogna aggiungere anche il costo dell'espansore?
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Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...
il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito....
saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente
Non ho capito che cuscinetto ti è rimasto e dove incastrato!
Felice possessore di una "50" special e un px125
Parlo del cuscinetto dell'albero "di natale" del quadruplo
il numero 4
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immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno![]()
Capito di che cuscinetto parlavi, puoi portare tutto il carter dove fanno le rettifiche, i solito loro riescono a levarlo! Poi per rimetterlo mica devi battere sul carter, scaldi la sede anche con un phon e poi con un tubo oppure un bocciolo della chiave a cricchetto che abbia la stessa circonferenza della parte esterna del cuscinetto, lo inserisci martellando con decisione ma avendo occhio.
Felice possessore di una "50" special e un px125
ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.
Invece c'è solo ruggine superficiale.
Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter.
Ma quello va visto poi una volta che pulisci.
I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica.
Ci mette 10min a sostituirteli.
Cosa cerco sulle pagine gialle? Esiste la categoria "officine di rettifica"?
si si c'è![]()
Ciao Iena, a me quel cuscinetto è venuto via scaldando il carter attorno con un phon da carrozziere,facendo attenzione a non esagerare. Spero di esserti stato d'aiuto
E dopo aver scaldato? Con cosa l'hai tirato fuori?
So che l'idea che ho piace a pochi...
ma andando in ferramenta e comprando un bel perno, poi, passando da un fabbro per 2 punti di saldatura... si fa in un attimo... ed a meno che il fabbro non faccia come primo lavoro il macellaio... il danno è pari a zero.
altrimenti prova con il cannellino... fiamma bassa scaldi la zona tutta attorno al cuscinetto e poi provi a tirarlo via con un cuneo di legno duro... ma non la vedo semplice cosi...