Salve a tutti!
Sono in procinto di comprare una Vespa 50 da restaurare e successivamente iscrivere alla FMI.
Avrei bisogno di alcune informazioni di carattere generale e di altre più specifiche riguardo ai modelli Special e R.
Anzitutto vorrei sapere se per iscriverla alla FMI deve essere identica a quelle dell'epoca, in particolare mi interessa sapere se il colore deve essere uno di quelli utilizzati nell'anno della vespa che prenderò oppure posso sceglierlo liberamente (nei limiti del buon senso). Mi interesserebbe anche sapere se successivamente continuerò a pagare il bollo e quanto costerà l'assicurazione per capire se tutto ciò conviene (ho letto vari pareri a riguardo, da chi dice che non si paga il bollo a chi dice che l'assicurazione costa solo 30 euro a chi 100).
Successivamente avrei da porvi alcune domande inerenti alla scelta del modello. Sono indeciso tra la R e la Special per un pò di motivi.
_ preferisco il faro tondo della R a quello quadro della Special
_la vorrei fare arancione ma non so se la Special l'hanno mai prodotta di questo colore
_so che la Special l'hann fatta prima a 3marce e poi 4 ma non so se esiste anche la R a 4marce (preferirei avere una vespa a 4 marce)
_la Special è sicuramente più blasonata e sempre per la Special avrei già trovato un sito che vende un kit per restaurarla ( Kit restauro vespa - *spedizione gratuita in tutta italia con consegna in 24 ) mentre per la R dovrei cercare i pezzi singolarmente e quindi penso che spenderei di più.
Detto ciò, per aiutarmi nella scelta, avrei bisogno di sapere se esiste la R a 4 marce e se la Special l'hanno mai prodotta arancione.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, arrivederci!