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Discussione: elaborazione motore special 102

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Pensa ad una cosa: ad oggi funzionano perfettamente gli impianti elettrici di Vespe costruite più di 30 anni fa. I fili elettrici montati sono fili normalissimi.

    Sei sicuro che montare quelli siliconici sia così importante? Intendo: ovvio che se li hai a disposizione e se li monti avrai meno problemi fra 25 anni, ma secondo me non vale la pena diventare matti per trovarli, anche perchè poi magari ti tocca usare colori che non sono quelli suoi e tra 40 anni quando li dovrai cambiare non ti ricorderai più che ordine avevi usato :D

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Pensa ad una cosa: ad oggi funzionano perfettamente gli impianti elettrici di Vespe costruite più di 30 anni fa. I fili elettrici montati sono fili normalissimi.

    Sei sicuro che montare quelli siliconici sia così importante? Intendo: ovvio che se li hai a disposizione e se li monti avrai meno problemi fra 25 anni, ma secondo me non vale la pena diventare matti per trovarli, anche perchè poi magari ti tocca usare colori che non sono quelli suoi e tra 40 anni quando li dovrai cambiare non ti ricorderai più che ordine avevi usato :D
    Guarda se mi durano 5 anni va di lusso. a casa ho quelli normali, quindi vado tranquillo con i classici? Allora userò nastro isolante anche per avvolgerli invece di cercare la guaina tanto un bel pò di giri basteranno.
    ho il rosso nero e blù che posso usare invece del verde

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Pensa ad una cosa: ad oggi funzionano perfettamente gli impianti elettrici di Vespe costruite più di 30 anni fa. I fili elettrici montati sono fili normalissimi.

    Sei sicuro che montare quelli siliconici sia così importante? Intendo: ovvio che se li hai a disposizione e se li monti avrai meno problemi fra 25 anni, ma secondo me non vale la pena diventare matti per trovarli, anche perchè poi magari ti tocca usare colori che non sono quelli suoi e tra 40 anni quando li dovrai cambiare non ti ricorderai più che ordine avevi usato :D

    Tra 40 anni non sappiamo neanche se stiam ancora qui, capirai se ci ricordiamo i colori

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Guarda se mi durano 5 anni va di lusso. a casa ho quelli normali, quindi vado tranquillo con i classici? Allora userò nastro isolante anche per avvolgerli invece di cercare la guaina tanto un bel pò di giri basteranno.
    ho il rosso nero e blù che posso usare invece del verde


    Nastro isolante proprio no. Con la temperatura si stacca.
    Meglio quello telato nero per i cablaggi auto.
    Oppure, ci metti della termorestringente a mò di protezione

  5. #30
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    RAgazzi ho ricablato lo statore, purtroppo mi si è staccato il cavo del condensatore nuovo...e vabbè me lo ricomprerò..al posto del verde ho usato il blù. poi ho fatto un bel pò di giri con nastro isolante.
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  6. #31
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

    una domanda per collegare lo statore col cavetto rosso della bobina mi pare di aver letto che non è consigliabile saldarci lo stagno..tra l'altro dopo varie prove ho rotto il cavetto..
    FArò così: faccio in modo che il cavetto rosso rimanga incastrato alla base del giallo, poi ci metterò una punta di pasta rossa per guarnizioni che ne dite?

  7. #32
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    Riferimento: elaborazione motore special 102

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    una domanda per collegare lo statore col cavetto rosso della bobina mi pare di aver letto che non è consigliabile saldarci lo stagno..tra l'altro dopo varie prove ho rotto il cavetto..
    FArò così: faccio in modo che il cavetto rosso rimanga incastrato alla base del giallo, poi ci metterò una punta di pasta rossa per guarnizioni che ne dite?
    Non vedo la difficoltà, io l'ho saldato a stagno ed è andato tutto bene..
    Magari facci un pò di attenzione in più col prossimo....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #33
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    una domanda per collegare lo statore col cavetto rosso della bobina mi pare di aver letto che non è consigliabile saldarci lo stagno..tra l'altro dopo varie prove ho rotto il cavetto..
    FArò così: faccio in modo che il cavetto rosso rimanga incastrato alla base del giallo, poi ci metterò una punta di pasta rossa per guarnizioni che ne dite?

    E perchè non dovresti saldare?

  9. #34
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    lo stagno non son riuscito a farlo attaccare dove doveva andare e stavo squagliando tutto...Forse la punta del saldatore non è il massimo ci vorrebbe quella più fine

  10. #35
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    lo stagno non son riuscito a farlo attaccare dove doveva andare e stavo squagliando tutto...Forse la punta del saldatore non è il massimo ci vorrebbe quella più fine
    Devi usare una punta così:


    Con stagno da 1mm 60/40

  11. #36
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    Ah ecco perchè ci mettevo un'infinità anche nel saldare gli altri fili....
    E vabbè per una saldatura...ci riproverò con la punta che monto ora, cercherò di farlo decentemente. lo stagno è quello giusto.

  12. #37
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    Ragazzi oggi ho preso tre candele, cercavo la Champion L78C ma non l'avevano in piaggio e mi son fatto dare la P82M che a parer mio risulta calda, quindi la userò sul 75. Poi mi hanno dato la NGK B7Hs dovrebbe esser leggermente più fredda...ma da quel che ho letto in giro l'ideale sarebbe la 8 della NGK.. voi che dite la 7 sarebbe calda? sono andato in altro negozio mi hann dato la NGK BR8HS che sarebbe quella speciale per non interferire nella ricetrasmittente dei carabinieri...ma.....


    comunque la champion L78C non l'ho trovata ma non ho capito esattamente perchè alcune tabelle la fanno corrispondere alla NGK B7 e altre alla B8 è una via di mezzo?

  13. #38
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    lo stagno non son riuscito a farlo attaccare dove doveva andare e stavo squagliando tutto...Forse la punta del saldatore non è il massimo ci vorrebbe quella più fine
    il conduttore alla base di attacco del condensatore è isolato esternamente
    dagli una telata e salda

  14. #39
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    il conduttore alla base di attacco del condensatore è isolato esternamente
    dagli una telata e salda
    cioè una telata?

  15. #40
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    cioè una telata?
    prendi un pezzo di carta vetrata o di tela vetrata e lo smerigli leggermente

  16. #41
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    perfetto carta vetrata.
    PEr quanto riguarda le candele sai darmi una mano? la NGK B7 sarebbe troppo calda? CErcavo la champion L78 ma niente..

  17. #42
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    perfetto carta vetrata.
    PEr quanto riguarda le candele sai darmi una mano? la NGK B7 sarebbe troppo calda? CErcavo la champion L78 ma niente..
    Hai le puntine - io con accensioni a puntine e ngk ho sempre trovato noie (magari è mia sfortuna)
    per la gradazione della candela, non sapendo quanto hai come rapporto di compressione, se il cilindro che hai messo lo monti di scatola probabilmente è meglio la 7 della 8

  18. #43
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    Hai le puntine - io con accensioni a puntine e ngk ho sempre trovato noie (magari è mia sfortuna)
    per la gradazione della candela, non sapendo quanto hai come rapporto di compressione, se il cilindro che hai messo lo monti di scatola probabilmente è meglio la 7 della 8
    ho allargato i travasi, albero corsa 45 e basetta da 1mm alla base ma devo ancora chiudere il motore..si puntine, quindi meglio evitare le ngk? in effetti anche nel 75cc mi davano problemi spesso.... ma in piaggio avevan solo la 82..

  19. #44
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    dopo aver montato tutti i cuscinetti ho deciso di rimontare quello lato volano non mi convince...è un c4 mentre tutti gli altri c3.
    il nuovo che mi è arrivato è un C5, andrebbe comunque bene con gli altri C3?
    ringrazio

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Non ho capito... Lo vuoi cambiare perchè è C4 mentre gli altri sono C4 e vuoi montare un C5??

    Lascia il C4 allora...

  21. #46
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    Non ho capito... Lo vuoi cambiare perchè è C4 mentre gli altri sono C4 e vuoi montare un C5??

    Lascia il C4 allora...
    No iena, gli altri sono C3, voglio cambiarlo perchè montandolo ho dovuto scaldare il cuscinetto e ora mi da l'impressione che non giri fluidamente (ho messo anche l'olio)..solo per questo motivo, altrimenti avrei lasciato il c4 naturalmente.

    la mia domanda è se avrei problemi col C5 al lato volano.
    ancora grazie per la pazienza

  22. #47
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    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    No iena, gli altri sono C3, voglio cambiarlo perchè montandolo ho dovuto scaldare il cuscinetto e ora mi da l'impressione che non giri fluidamente (ho messo anche l'olio)..solo per questo motivo, altrimenti avrei lasciato il c4 naturalmente.

    la mia domanda è se avrei problemi col C5 al lato volano.
    ancora grazie per la pazienza
    più rumoroso da freddo......

  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    più rumoroso da freddo......
    Beh se non vado incontro ad altri inconvenienti lo monto allora.
    grazie ancora veramente sempre disponibili.
    Metterò un video del motore una volta pronto.

  24. #49
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    di nuovo ciao a tutti. Oggi ho finito di revisionare lo statore, sopra le varie saldature ho messo una goccia di pasta rossa in modo di avere la certezza che non si creino ponti o cantatti che frebbero funzionare male la vespa.

    Intanto mi sono arrivati gli spallamenti. ho preso dalla 2^ alla 4^ maggiorazione per il problema che in folle i denti crociera andavano a toccare seppur di poco il secondo ingranaggio.

    Bene dopo varie prove,quello che mi è sembrato più idoneo è il terzo spallamento alla base, però l'ultimo invece della seconda maggiorazione ho dovuto metter la prima

    1^ mm 1,05
    2^ mm 1,20
    3^ mm 1,30
    4^ mm 1,45

    inizialmente avevo la 1^ alla base e la 2^ alla fine e gli ingranaggi avevano abbastanza gioco forse troppo. totale di 1,25 di spessore

    anche ora con la 3^ alla base e la 1^ con totale spessori di 1,35 mi sembra ci sia troppo gioco.. poichè denis nel foglietto consiglia un gioco massimo di 0,05 0,1 mm.

    montando la 2^ maggiorazione alla fine è quasi impossibile far girare gli ingranaggi in quanto risultano tutti troppo pressati. 1,55mm totali

    mettendo invece la 4^ maggiorazione alla base e la 1^ finale avrei un totale di 1,50mm in questo modo elimino completamente il gioco, gli ingranaggi girano ma non troppo liberi...secondo voi è consigliabile o è meglio che girino indisturbati?

  25. #50
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    ho deciso di lasciare il 3^ spallamento alla base e il 1^ alla fine. Gli ingranaggi girano liberi senza quasi esserci gioco

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