Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!

L'accensione et3 a quel che ho capito è migliore delle puntine,ma perchè?
Ovvero quali vantaggi comporta,nello specifico su un polini 130?
E sopratutto,di quali pezzi si compone,e quanto costa?

Grazie
chi l'ha detto?

questo è un mio commento in relazione a un post sul volano pinasco

http://old.vesparesources.com/tuning...l-pinasco.html

da ragazzi si passava il sabato pomeriggio a sistemar le vespe per il giro della domenica, rigorosamente nel mio garage
era usanza passare da me nel pomeriggio, con o senza morose....
o si facevano le vespe tra e per gli amici
o quelle che mi mandavano un paio di meccanici amici

il tutto sempre condito da coca cola (eravamo piccoli), birra (qualche anno dopo), radio e un bel clima di amicizia

il sabato prima di giri "tosti" si faceva sempre notte.......

tornando in topic, c'è chi dice che col volano pinasco si raffreddi poco

io la penso così:
nelle scale dei volani vespa ante pk il top dei top è il vecchio volano 3 marce, cono 19, estrattore a strappo
magneti incassati
con una pelata esterna lo porti a 1.600 grammi che, per un bel motore per tutti gli utilizzi, per me è il max
questo raffredda decentemente

poi pari a questo come utilizzo c'è lo special
che ha 1 pregio un più (il materiale)
e 2 difetti
magneti plastici (vi è mai capitato di trovarli sfasati? A me sì)
col suo statore, vattaggio ridicolo

il migliore per il raffreddamento e per le luci è l'et3
ha un difetto
pesa
con una pelata fuori levi 4-500 grammi (e non è poco) ma è sempre un mattone
ottimo per turismo (non ti interessa prendere giri in un secondo - più freno motore - più inerzia nelle fasi morte)
pessimo per motori che devono frullare

e poi......il pinasco
sempre a quei tempi la il pinasco era roba da signori......
avere il 120 lamellare al cilindro con questo volano e il suo banco con l'inserto in teflon era come avere l'i-phone adesso....
il volano pinasco raffredda meno sicuramente, visto il passo e la dimensione delle alette
Io con un volano pinasco, un doppia polini e un 24 ho girato mezza italia (ho cambiato il cilindro che aveva sui 40.000 km.....)
Sempre col volano pinasco ho fatto le dolomiti....con un 75 DR 3 travasi.....

Non ho mai stretto - non ho mai grippato - mai schiavettato
Luce zero ma risposta al gas come una moto da cross.....e a me piaceva così!

Ho sempre tenuto fasi di accensione a punto o, al limite, leggermente ritardate......


lì l'oggetto era il raffreddamento
se posso dire la mia - sul tuo 130 lo special (o il 3 marce alleggerito) ci sta a pennello - unico problema - fa poca luce

per l'eterna disputa tra elettronica o scarica capacitiva (puntine) PER ME, puntine tutta la vita

per rispondere direttamente al tuo ultimo quesito
ogni accensione delle due si compone di
rotore
statore
bobina o centralina

se pensi di prendere tutto nuovo, spendi meno con lo special
diciamo 220-230 euro special
300 et3

usato l'accensione et3 ha una valutazione maggiore