ciao ragazzi...
ho dovuto lasciare la vespetta con tutti i suoi acciacchi perché non avevo proprio tempo per intervenire. Questo weekend invece vorrei affrontare sia il discorso del cambio e sia soprattutto il problema elettrico per cui il blocchetto accensione non funziona e luci+stop sul faro posteriore sono morti.
Allora, vista la mia scarsa direi nulla manualità, che compenso con una forza di volontà titanica (e con una totale fiducia nel forum perché alla fine proprio con queste dritte riesco a cavarmela!!) io ho pensato di agire in questo modo: per quanto riguarda il blocchetto c'è un mio vicino di casa che ha un tester e mi ha offerto aiuto quindi vado da lui con il blocchetto smontato e vedo se funziona.
Però non posso usare il tester su tutto l'impianto elettrico della vespa, per le seguenti ragioni: primo perché non voglio scocciare troppo questo vicino, secondo perché non mi sento in grado di utilizzare correttamente lo strumento e poter avere la certezza di localizzare i guasti, ergo: ritengo che nel mio caso sia più semplice sostituire tutto l'impianto anche perché dal 1979 secondo me è sempre quello, e dal 2004 anno in cui ho preso questa vespa la poverella sta tutto l'anno sotto le intemperie... quindi... forse sostituirle i fili non le farà male.
Allora: ecco la domandona!
ho visto che per sostituire i fili elettrici si può usare lo stesso sistema adottabile per la sostituzione cavi: aggancio il nuovo filo all'estremità del vecchio ben saldamente, con dello scotch, poi tiro dall'estremità opposta in modo da sostituire il vecchio con il nuovo.
Bene, cercherò di applicare questo criterio usando lo schema elettrico ET3 come guida per capire da dove entrare per ogni passaggio.
Ma il mio dubbio è: visto che oltre ad essere marci e consunti i fili anche la guaina nera da cui passa l'impianto elettrico sarà mal messa, è possibile sostituirla con lo stesso metodo: ovvero aggancio alla vecchia guaina la nuova con già dentro i fili e poi tiro?
E' realistico o sto immaginando una cosa che non esiste???
grazie ...![]()