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Discussione: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

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    Penso che sia improbabile montare una forca senza una delle sedi inferiori...senza notare nulla di strano...No ?
    Sicuro di montare correttamente il nasello...so che è banale però spero che sia il nasello giù e non la forca su

    Ma scorre bene sterzando ?o noti qualche cosa di strano..
    Pare strano anche a me, se avessi dimenticato qualcosa credo che me ne sarei accorto palesemente, anche perche' avrei avanzato qualche pezzo (quando ho smontato ho catalogato tutto in modo meticoloso, ponendo i pezzi che ho smontato in una scatola di modo da ritrovarli e non dimenticare nulla)... il contatto fra superficie inferiore del nasello e bullone del parafango e' davvero leggerissimo... e lo sterzo gira benissimo, non ha alcun problema se non quello di strisciare un peletto sul nasello (ma neppure si sente alcuna resistenza). Il problema del nasello c'era anche quando esso era ancora la dove mamma piaggio lo aveva montato...

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

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    Non capisco che vuoi dire?
    Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I
    ma il cuscinetto che sta nella parte inferiore lo hai messo???

    è un anello pieno di sfere che va ben ingrassato
    prova

  3. #28
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ma il cuscinetto che sta nella parte inferiore lo hai messo???

    è un anello pieno di sfere che va ben ingrassato
    Certo quell'anello pieno di sfere l'ho messo... pulito ed ingrassato alla perfezione
    Ricapitolando i cuscinetti che si devono montare sono 2 uno superiore e uno inferiore (lo dico solo per fare il punto della situazione).

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

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    Pare strano anche a me, se avessi dimenticato qualcosa credo che me ne sarei accorto palesemente, anche perche' avrei avanzato qualche pezzo (quando ho smontato ho catalogato tutto in modo meticoloso, ponendo i pezzi che ho smontato in una scatola di modo da ritrovarli e non dimenticare nulla)... il contatto fra superficie inferiore del nasello e bullone del parafango e' davvero leggerissimo... e lo sterzo gira benissimo, non ha alcun problema se non quello di strisciare un peletto sul nasello (ma neppure si sente alcuna resistenza). Il problema del nasello c'era anche quando esso era ancora la dove mamma piaggio lo aveva montato...
    Il problema grave sarebbe se la stessa forcella, smontata, ti avesse dato i problemi che descrivi... MA avendo sostituito il tutto, mi sorge un dubbio, che non sia compatibile, per qualche strano motivo, tipo nasello differente, o sedi canotti più spesse .. sono solo ilazioni. A te la riflessione.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

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    Ricapitolando i cuscinetti che si devono montare sono 2 uno superiore e uno inferiore (lo dico solo per fare il punto della situazione).
    Esatto, sono gabbie a sfere, i cuscinetti sono n'altra roba.

  6. #31
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Esatto, sono gabbie a sfere, i cuscinetti sono n'altra roba.
    l'importante e' capirsi (io mi riferisco appunto a quegli anelli sui quali sono fissate svariate sfere metalliche) e che si interpongono per consentire al tutto di ruotare riducendo gli attriti fra le parti.

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Citazione Originariamente Scritto da UESPA Visualizza Messaggio
    l'importante e' capirsi (io mi riferisco appunto a quegli anelli sui quali sono fissate svariate sfere metalliche) e che si interpongono per consentire al tutto di ruotare riducendo gli attriti fra le parti.
    Infatti ti ho detto che il concetto è Esatto!
    concentrati su gli altri aspetti, non credo che manchi qualche pezzo, ma dubito sulla compatibilità della forca. Anche se dovrebbero essere tutte uguali.Dovrebbero

  8. #33
    L'avatar di Bisi
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti? Te lo chiedo perchè l'anno scorso ho cambiato un parafango su una px e non appoggiava perfettamente sulla piastra della forcella creandomi un problema simile al tuo.

  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Il problema grave sarebbe se la stessa forcella, smontata, ti avesse dato i problemi che descrivi... MA avendo sostituito il tutto, mi sorge un dubbio, che non sia compatibile, per qualche strano motivo, tipo nasello differente, o sedi canotti più spesse .. sono solo ilazioni. A te la riflessione.
    Gli unici elementi sostituiti rispetto a prima (il mio px era un conservato ottimo) sono il parafango e la forcella, mentre il resto delle componenti sono rimaste tale e quali. quindi credo che il problema sia imputabile a uno dei due
    La forcella l'ho presa usata da un utente qui del sito ed e' dello stesso tipo (asse ruota e sede bloccasterzo).
    Il parafango mi lascia dei dubbi, in quanto non c'e' coincidenza con il foro presente sulla forcella, tant'e' che non sono riuscito a fissarli solidalmente nella parte laterale, lasciandolo cosi libero e fissato alla forcella solamente attraverso i tre bulloni superiori.

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Citazione Originariamente Scritto da Bisi Visualizza Messaggio
    Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti? Te lo chiedo perchè l'anno scorso ho cambiato un parafango su una px e non appoggiava perfettamente sulla piastra della forcella creandomi un problema simile al tuo.
    Grazie Bisi il tuo intervento mi solleva un po'... io non ho preso un parafango provveniente da un altro Px, ma ho preso un parafango (probabilmente non originale e prodotto da terzi produttori) ed evidentemente non e' fatto come mamma Piaggio comanda (la prova e' il fatto che lateralmente e' impossibile fissarlo alla foro presente sulla forca) ... cerchero' di verificare la cosa.

  11. #36
    L'avatar di Bisi
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Io se fossi in te proverei la forca "nuova" che dovrai montare con il vecchio parafango e giusto per curiosita anche la vecchia forca con il nuovo parafango così potresti vedere come si comportano montati al telaio.

  12. #37
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Certo quell'anello pieno di sfere l'ho messo... pulito ed ingrassato alla perfezione
    Ricapitolando i cuscinetti che si devono montare sono 2 uno superiore e uno inferiore (lo dico solo per fare il punto della situazione).
    cose da pazzi!!! che diavolo avrà sta forcella allora ...
    prova

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Citazione Originariamente Scritto da Bisi Visualizza Messaggio
    Io se fossi in te proverei la forca "nuova" che dovrai montare con il vecchio parafango e giusto per curiosita anche la vecchia forca con il nuovo parafango così potresti vedere come si comportano montati al telaio.
    La forca "nuova" e' gia' montata con il parafango nuovo sulla vespa, mentre il vekkio parafango e' ammaccato e piegato, per cui anche montandolo sulla forca "nuova" probabilmente non ci capirei molto.
    Penso che daro' una okkiata al parafango piu' approfondita.

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    cose da pazzi!!! che diavolo avrà sta forcella allora ...
    Non e' ho la piu' pallida idea Highlander ... finira' che mi tengo la vespa cosi com'e'

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Citazione Originariamente Scritto da UESPA Visualizza Messaggio
    Non e' ho la piu' pallida idea Highlander ... finira' che mi tengo la vespa cosi com'e'
    1) la forca ha qualcosa che non va (in via di esclusione)
    2)il nasello è montato male e troppo basso
    3) il parafango non scende bene ed è rimasto più in alto sulla forca, quindi struscia.
    che busta vuoi, la 1, la 2 o la tree ?
    io incomincio a sospettare della 3...
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  16. #41
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    1) la forca ha qualcosa che non va (in via di esclusione)
    2)il nasello è montato male e troppo basso
    3) il parafango non scende bene ed è rimasto più in alto sulla forca, quindi struscia.
    che busta vuoi, la 1, la 2 o la tree ?
    io incomincio a sospettare della 3...
    Anch'io pensavo alla 3 ieri, poi con questa risposta l'ho esclusa.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto? Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da UESPA Visualizza Messaggio
    A quale dado ti riferisci? Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca.

    Poi pero con questo intervento le 3 sempre la piu probabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Bisi Visualizza Messaggio
    Hai provato a guardare se per caso il parafango appoggia male e resta sollevato davanti?
    Citazione Originariamente Scritto da UESPA Visualizza Messaggio
    io non ho preso un parafango provveniente da un altro Px, ma ho preso un parafango (probabilmente non originale e prodotto da terzi produttori) ed evidentemente non e' fatto come mamma Piaggio comanda (la prova e' il fatto che lateralmente e' impossibile fissarlo alla foro presente sulla forca)
    Vol.

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di UESPA
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    Riferimento: Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.

    Ciao Volumexit, mi sto convincendo anche io che si tratti di quel maledetto parafango!
    La forcella e' originale Piaggio, e mi e' stata procurata da un gentilissimo utente qui del forum, che ha eseguito per me e con molta dedizione anche alcuni lavori di verniciatura.
    Gia' mi ero rassegnato all'impossibilita' di fissare il parafango lateralmente, ora penso che mi dovro' rassegnare a questo leggero contatto fra parafango e superficie inferiore del nasello.
    Di solito sono molto meticoloso in quello che faccio ma l'inesperienza (non sono restauratore, ma solo appassionato dell'unica mia sudata vespa) mi ha portato a preferire l'acquisto di un pezzo nuovo (evidentemente una replica mal eseguita) ed ora... ecco i risultati ....
    Percio' pubblicamente mi sento di sconsigliare l'acquisto del parafango presso quei rivenditori di ricambi che si ritrovano abitualmente nelle fiere e nei mercatini (che Piaggio non sono)... preferendo sempre l'acquisto di un parafango originale Piaggio (magari recuperato da qualche defunta e tumulata Vespa)... ma ripeto MAI e POI MAI nuovo presso quei rivenditori di ricambi!!!

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    1) la forca ha qualcosa che non va (in via di esclusione)
    2)il nasello è montato male e troppo basso
    3) il parafango non scende bene ed è rimasto più in alto sulla forca, quindi struscia.
    che busta vuoi, la 1, la 2 o la tree ?
    io incomincio a sospettare della 3...
    Penso pure io all'ipotesi 3, visto che alla fine ho dovuto rinunciare a fissare lateralmente il parafango...
    Il resto dei pezzi e' infatti originale (forca, gabbiette con sfere, ghiere, ecc.).
    E l'unico pezzo dubbio e' proprio il parafango ...

    A sto punto credo che lo terro' cosi, al massimo smonto il nasello e vedo se rimontandolo riesco a guadagnare qualche millimetro...anche se la vedo dura!

  19. #44
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    al massimo smonto il nasello e vedo se rimontandolo riesco a guadagnare qualche millimetro...anche se la vedo dura! UESPA è offline Aggiungi alla Reputazione di UESPA Aggiungi Infrazione per UESPA Segnala Messaggio IP
    me lo hai tolto di bocca!

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