Ciao io sto studiano questa cosa da un po' di tempo, credo che la soluzione ideale, per i nostri portapacchi, sia il montaggio di borse da sella, questa ovviamente saranno disposte sul portapacchi, e come le cargo box dei quad, verranno fissate mediante le cinghie in dotazioni, la givi, per citare una casa, ne fa di vari modelli e dimensioni, anche la tucano, ma se cercate nei negozi ne trovate di varie forme e dimensioni, per l'anteriore ho visto le borse givi da 35 o 45 litri, mentre per il posteriore si potrebbero usare o le borse cilindriche o le borse a 50 litri quadrate che vanno in altezza.
Credo che sia la cosa più pratica anche per fissarle evitando, eventuali problemi che si potrebbero incontrare, l'unico lato negativo è che spesso non sono impermeabili e quindi va messa una copertura.
Ciao Federico
Davide, un altro piccolo vano di carico puoi ricavarlo nel sottosella.
Poca roba... guanti in lattice, giubbotti catarifrangenti o piccoli attrezzi.
Ho usato delle fettucce elastiche messe a " X " incastrate sotto i gommini della sella. Lì puoi metterci una piccola trousse.
E' poco... ma aiuta a tenere libero il bauletto anteriore.
Io sotto la sella ci tengo la tuta da pioggia e qualche straccio![]()
Io mi sono organizzato così per andare in Corsica:
http://old.vesparesources.com/viaggi...ca-2009-a.html
E siamo stati in 2 per 10-12 giorni. Con tenda e occorrente per il campeggio al seguito. Pienamente soddisfatto delle borse laterali autocostruite (spesa di 30euro), non hai idea di quanta roba ci stia.
All'epoca non avevo il bauletto, che può risultare comodo, ma avevo puntato sul borsone legato, che sta bene anche sul portapacchi posteriore standard.
Non avevo messo nulla sulla pedana, perché preferisco avere lo spazio per i piedi libero.
Divertiti, pensare a come caricare la Vespa per la vacanza era stata una delle cose che mi aveva esaltato di più!![]()
Davide, occhio a come fissi il portapacchi anteriore. Io ho il faco, quello citato da Marco, un pò troppo alto a dire il vero; come appoggio ha dei gommini che a dirla tutta sono di cemento. Quando l'ho messo sul px per qualche tempo ha "leggermente" microsegnato lo scudo.
Quando lo montai sulla special,interposi due pellicole di quelle protettive per gli schermi touch screen.
Non sarebbero male nemmeno le borse laterali, in negozio ne ho un modello, te lo fotografo così ti rendi conto dell'ingombro. Sono alte e strette, potresti trovarne di simili dalle tue parti. Se ho tempo te le fotorafo vicino alla Gianna, così si capisce quanto ingombrano. Sono borse chiamate a "cavaliere".
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io per il viaggio in Francia , in due , ho adottato queste soluzioni , che si sono rivelate parecchio funzionali :
-due staffe in acciaio inox autocostruite , fissate sul centro della pedana utilizzando le vitine dei listelli gia' esistenti , per la tanichetta di 5 lt per la benzina , con cinghiette di sicurezza
-posteriormente un portapacchi a ribaltina modificato :
eliminate le molle di ritorno
rinforzate tutte le giunzioni con tubi aggiuntivi sovrapposti agli originali , realizzate due staffe oblique , saldate , per garantire solidita' all' insieme
eliminata la staffa di fissaggio al gancio di chiusura sella , e realizzata nuova staffa che si fissa al dadi del serbatoio
fissato posteriormente un faretto a led da bicicletta per compensare la minore visibilita' del fanale posteriore
saldata una piastra per bauletto , recuperata in uno sfascio insieme al bauletto , leggermente spostata per permettere di aprire il bauletto senza smontarlo
bauletto asportabile , con maniglia
schienale alto , con gommapiuma , per garantire comfort al passeggero
- anteriormente un portapacchi "classico" ( con ganci superiori per fissaggio allo scudo e tamponi di gomma inferiori da appoggiare allo scudo ) modificato :
dissaldato e risaldato molto piu' in basso , appena sopra il parafango
rinforzato in tutte le giunture
piastra imbullonata
bauletto asportabile , con maniglia , fissato alla piastra con serratura
Le piastre per la tanichetta e il portapacchi posteriore sono miei , se ti servono te li presto ben volentieri , il portapacchi anteriore me l'hanno imprestato ma se serve me lo posso fare nuovamente lasciare
Se servono ho anche due portapacchi posteriori fissi , quelli che da noi si chiamavano "da panettiere" perche' ci caricavano le casse di pane appena sfornato ...
La Vespa la vedi qui : http://old.vesparesources.com/viaggi...rientrato.html
Ciao
Guabix