E' vero,
io però consideravo un altro aspetto del convogliatore,
esso ha una una superficie del foro d'entrata dell'aria, tra foro laterale e frontale, molto + piccola rispetto alla griglia originale
e questa differenza è percepibile ad occhio nudo.
Nel mio motore ad esempio, PKS 125, chiudendo lo sportello si tappa quasi completamente il foro laterale perchè tra i due c'è circa mezzo cm.
Forse sono troppo apprensivo, l'aria passa dappertutto, ma con la griglia originale mi sento + a mio agio.
Poi, considerando il lato estetico, col convogliatore e lo sportello si perde la visione laterale delle lamelle del volano, che a me piace molto,
si riescono a scorgere solo dalla bocca anteriore controvento.
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La ventola aspira aria dalla parte frontale, tutto quello che si mette a copertura ne diminuisce la portata. Una PK o una large originale ha meno da raffreddare di un motore spinto quindi basta quel (circa) 50% che resta libero nella parte bassa per una ottimale aspirazione di aria da convogliare.
Nei motori spinti quel (quasi) 50% potrebbe non essere sufficiente, senza considerare che con l'oscillazione del motore anche la parte bassa del coprivolano viene a trovarsi coperta dal cofano laterale facendo diminuire quel quasi 50% di spazio libero.
Io al mio T5 ho applicato una fascia di lamiera forata in corrispondenza del coprivolano considerando anche che sono pesante e che quando sono anche in due il coprivolano sparisce dietro il cofano e non credo proprio che in queste condizioni aspira bene lo stesso.
Nelle small post special in particolar modo, considerando che il calore tende a stratificare in alto e che il cilindro è quasi verticale, con il cofano chiuso all'interno si crea una bella cappa di calore e anche questo non credo faccia bene al motore, specie se non parliamo di motori originali.
Se volete fare una prova, ad esempio con una pk, dopo esservi fatti un bel giro, aprite il cofano e fate caso a quanto calore esce dal vano motore, quel calore, senza il cofano o con un cofano ventilato poteva andar via piuttosto che continuare a cuocere.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
quindi nelle small ha una doppia funzione l ultimo coprivolano.... sportivo e aumenta le capacià di raffreddamento giusto?![]()
in merito all'argomento coprivolano vorrei un parere su un coprivolano per px modificato come nell'immagine.
grazie
io i coprivolani li faccio così!!
solo per un fattore estetico... non spero di ottenere niente di più!
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Così lo vende pure SIP già limato:
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A me non dispiace neanche questo gs style.....
VESPA PX/LML Flywheel Cover GS Style in Stainless Steel | eBay
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Bhe a distanza di tempo vi faccio vedere il mio allora...
Notare la vernice tamarra!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
il concetto è più o meno il solito...
la ventola centrifuga aspira dalla parte frontale quindi più la superificie è ampia più dovrebbe aumentare la portata di aria fresca.
Con i cofani montati il coprivolano originale sembra che faccia quasi da tappo...
vespista46, come l'hai ottenuto?hai solo limato via le alette da un normale coprivolano per px o è qualcosaltro?