Quelle zone le ho percorse più volte, sia in moto che in vespa.
Ci sono strade molto belle e scegliere l'itinerario "giusto" non è per nulla facile
Posso consigliarti questi due itinerari:
da Milano a Compiano PR - Google Maps
da Milano a Compiano PR - Google Maps
Personalmente sceglierei il secondo perchè è più guidato rispetto al primo, che comunque è un gran bel giro.
Se fai caso in entrambi i casi si passa da Varzi, Brallo, Penice e Bobbio, come indicato anche da miticomice.
A Varzi ti devi fermare per forza a mangiare un bel panino col salame di Varzi, molto famoso e moooooolto buono....a meno che tu non sia vegetariano
Da li, volendo, si può salire direttamente al Passo Penice, ma te lo sconsiglio vivamente dato che quella strada è un po' troppo frequentata dagli smanettoni con le moto sportive che rendono il tratto pericoloso.
Per questo motivo, di solito, io salgo al Brallo e da li vado al Penice; questo tratto è molto meno frequentato, ma è molto panoramico, sembra una strada fatta apposta per andare a passeggio con la Vespa.
Se arrivi in zona Penice in orario di pranzo non fermarti nel piazzale dove tutti parcheggiano le moto; appena prima c'è una stradina sulla destra che sale in cima, fin sotto i ripetitori.
Li trovi una chiesetta e sotto la chiesa c'è, o almeno c'era fino all'anno scorso, un bar dove ti servono dei taglieri spettacolari di salumi e formaggi tipici del piacentino.
In linea di massima i due giri non sono difficili da trovare, ma tutto dipende dal tuo senso dell'orientamentose è facile perdersi o se esistono punti di riferimento.
Personalmente mi perdo con una facilità imbarazzante, ecco perchè adesso mi faccio aiutare dal GPS
Spero di esserti stato utile, ciao e buon giro