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Discussione: Rimetto a nuovo anche il motore della special

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Visto come sta procedendo il restauro della mia specialina, finalmente oggi il papi, tornato dal lavoro, era di buon umore e ha deciso di iniziare l'opera. Al momento aveva solo aperto il coperchio frizione
    In circa 15 minuti, ha praticamente tolto gruppo termico, frizione, volano e poi è dovuto andar via, altrimenti ha detto che me lo apriva completamente già stasera

    Io ovviamente guardavo, cercavo di apprendere e...mettevo a bagno i pezzi per la pulizia

    Il gt è marchiato olympia, non è originale, è un 75 cc. Scusate l'ignoranza, ma olympia è un aftermarket tipo polini, DR ecc giusto?
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Ho provveduto già ad acquistare serie paraoli e cuscinetti, guarnizioni e anche frizione con molla rinforzata.
    Il dubbio era per il gruppo termico, ma viste le condizioni dell'attuale, penso che opterò per un gt nuovo.
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  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    controlla bene anche il piede di biella
    lo spinotto mi sembra che abbia un bel segno

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Beh, per il GT vedi se ti conviene prenderne uno nuovo o rettificare quello che hai. Da quel poco che si vede ci sono solo delle grosse scaldate, non mi pare di vedere segni profondi di grippate.

    Olympia sì, è un aftermarket tipo DR

  5. #5
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Beh, con circa 85 € acquisto un gt 75 cc polini completo, non so bene i prezzi della rettifica, ma se andrei a risparmiare max 15/20€ penso sia meglio uno nuovo, se fosse stato l'originale era un conto, ma così...

    Per lo spinotto, riferirò a mio papà è lui l'esperto, ma grazie mille per la segnalazione
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  6. #6
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Potete consigliarmi come togliere il dado indicato dalla freccia e cerchiato in verde?! Non so dove fare perno per svitarlo.
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  7. #7
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Potete consigliarmi come togliere il dado indicato dalla freccia e cerchiato in verde?! Non so dove fare perno per svitarlo.
    Non ci sono foto allegate

  8. #8
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Scusate
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  9. #9
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Scusate
    devi ribassare l'aletta ripiegata del fermadado
    poi prendi una moneta da 1 o 2 centesimi e la piazzi ingranata tra i denti dell'ingranaggio
    fatto ciò sviti con chiave 19

    CONSIGLIO
    la prossima volta, prima di levare la frizione....e smollarne il dado, smolla tutti e 2 i dadi di frizione e pignone
    sono antagonisti
    sblocchi prima quello del pignone
    come smolla, ripiega il fermadado
    poi smolli la frizione

    OPPURE....usa sempre la monetina (o uno straccio)

  10. #10
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Visto che ho optato per un gt nuovo, chiedo un consiglio spassionato a tutti su che gt dirigermi. Quando avevo 14 anni montavo un gt polini sulla mia special, ora ho visto anche gt della DR, sicuramente più economici, qualche consiglio? Differenze, preferenze personali ecc.. Grazie
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  11. #11
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Visto che ho optato per un gt nuovo, chiedo un consiglio spassionato a tutti su che gt dirigermi. Quando avevo 14 anni montavo un gt polini sulla mia special, ora ho visto anche gt della DR, sicuramente più economici, qualche consiglio? Differenze, preferenze personali ecc.. Grazie
    Se non hai pretese corsaiole DR tutta la vita

    se invece vuoi upgradare ..... polini
    il pinasco va lavorato per farlo andare
    il malossi ha uno scarico "infingardo"

  12. #12
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Io voglio solo che funzioni bene, senza problemi e che vada. La specialina la userò poco, se voglio avere prestazioni superiori ho l'et3 o il px200, quindi no problem. Visto quanto mi hai detto, penso che il DR sia più che sufficiente per me Grazie
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  13. #13
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Dopo aver optato per un DR 75cc, mi sono reso conto che reperire il modello 6 travasi è molto facile, mentre trovare quello a 3 travasi è un pò più complicato. Ho trovato un sito dove lo vendono e sembra anche un buon prezzo, qualcuno ha mai acquistato da qui? QUARTOMOTORICAMBI S.R.L.

    Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum i lavori sono andati un pò avanti.
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  14. #14
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Dopo aver optato per un DR 75cc, mi sono reso conto che reperire il modello 6 travasi è molto facile, mentre trovare quello a 3 travasi è un pò più complicato. Ho trovato un sito dove lo vendono e sembra anche un buon prezzo, qualcuno ha mai acquistato da qui? QUARTOMOTORICAMBI S.R.L.

    Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum i lavori sono andati un pò avanti.
    ottimo prezzo per il 3T....

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Per il resto, nei 2 giorni senza riuscire a collegarmi al forum i lavori sono andati un pò avanti.
    .. ho letto anche nell'altro post, Ivan...

    non ero l'unico inc...avolato allora...

  16. #16
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    bravo ivan e papi...

    non va bene il 6travasi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    la stessa domanda che mi stavo facendo. Perché sì i 3 travasi e no i 6?

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Allora siamo già in 3 a porcela....

    Ottimo lavoro Ivan...mi dovrò decidere di fare il motore dell'ET3....

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo anche il motore della special

    Beh, ho cercato informazioni qua e la e ho chiesto, sostanzialmente il 6 travasi funzionerebbe meglio con un carburatore almeno 16/16, marmitta e se si vuole anche rapporti, diciamo che è un pò più spinto, ma anche più soggetto a grippaggi.
    Il 3 travasi invece è più tranquillo, ma nemmeno troppo ma si adegua anche alle parti originali e garantisce km a go go.
    Visto che io non ho pretese di prestazioni, poichè ho comunque l'et3 ed il px200, preferisco una bella special "da bar" come la definisco io
    Infradito e maglietta, 250m ad andare e 250 a tornare, giusto per essere felice
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Beh, ho cercato informazioni qua e la e ho chiesto, sostanzialmente il 6 travasi funzionerebbe meglio con un carburatore almeno 16/16, marmitta e se si vuole anche rapporti, diciamo che è un pò più spinto, ma anche più soggetto a grippaggi.
    Il 3 travasi invece è più tranquillo, ma nemmeno troppo ma si adegua anche alle parti originali e garantisce km a go go.
    Visto che io non ho pretese di prestazioni, poichè ho comunque l'et3 ed il px200, preferisco una bella special "da bar" come la definisco io
    Infradito e maglietta, 250m ad andare e 250 a tornare, giusto per essere felice
    il 3 e il 6 vanno sostanzialmente uguali
    il 6 ha una pecca progettuale....basta vederne uno portato in rettifica

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il 3 e il 6 vanno sostanzialmente uguali
    il 6 ha una pecca progettuale....basta vederne uno portato in rettifica
    Grazie per la precisazione infatti sostanzialmente ho postato le informazioni che ho trovato qua e la ma opto sicuro per il 3, proprio per l'affidabilità

    Nel frattempo qualcososina ho pulito
    Ovviamente i cuscinetti, paraoli e alcuni ammennicoli da sostituire, sono ancora li, li sostituisco prima del rimontaggio
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  22. #22
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
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    ottimo lavoro di pulizia....
    ed ora si è svelato anche l'arcano dei 6 travasi!!!

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Vista la segnalazione di Sartana (grazie) ho fatto foto da vicine alla bronzina della biella, dove va lo spinotto. Ora chiedo a chiunque, mi sapete dire di tutto, ma proprio di tutto su questo particolare?
    C'è una bronzina e non la gabbia a rulli, come pensava di trovare mio papà, ora che faccio? La lascio, meglio sostituirla, se la sostituisco dove la riesco a ritrovare, se devo metter la gabbia a rulli è meglio...Insomma, salvatemi da questo dubbio perchè anche mio papà questa volta è pensieroso
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  24. #24
    VRista
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    Io,grazie alla bronzina ho salvato il mio cilindro perche avevo la biella piegata la bronzina si e smangiata nel posto giusto e me la salvato, senno avrei spaccato tutto...

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    E ma vorrei capire se la mia è da cambiare, oppure va bene ancora così e se da cambiare, meglio ancora la bronzina o i rulli
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