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Discussione: Vespa 180 SS MirkoVespa

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Vespa 180 SS MirkoVespa

    Ciao a tutti

    Sotto consiglio di AlexT5 ho aperto quaste nuova discussione in merito al restauro della mia nuova arrivata, premetto che è una vespa 180 ss con telaio VSC1T \ 00052XX quindi deduco che sia una prima serie, poi siccome ho richiesto il certificato di origine alla piaggio e sopra vi è scritto come prima immatricolazione 1964 se non erro
    vi posto qualche foto delle belva al momento dell'arrivo

    adesso debbo uscire, la mia signora vuole andare a fare la spesa.........

    più tardi vi posto qualche foto del motore
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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Bene.

    Metti tante foto.

    Quel numero di telaio è stato prodotto nei primi mesi del 65, quindi non può essere stata immatricolata nel 1964.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Come immatricolazione dovrebbe essere del 65, la mia SS venduta dalla Piaggio a febbraio 65 ed immatricolata a maggio ha il telaio n. 0045XX.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    altre foto........
    ho fatto delle foto al blocchetto di avviamento ed alla chiave, secondo me è corta per questo tipo di bloccheto, la molla sotto è ok e poi l'ho anche aperto per ripulirlo all'interno
    per quanto riguarda fili e guaine avete percaso delle misure per prepararle prima di infilarle nella vespa?
    intanto i lavori procedono
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    queste sono le foto del motore appena smontato di fuori sembrava che dire............. perfetto ma dentro
    mi sono armato di pazienza e l'ho ripulito tutto bene bene............. poi vi posto altre foto dei lavori
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    capperi sto motore ne ha viste di brutte!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Citazione Originariamente Scritto da mirkovespa Visualizza Messaggio
    mi sono armato di pazienza e l'ho ripulito tutto bene bene
    Cavolo che bel risultato.... Ma solo olio di gomito?? O che altro sistema?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    al momento della foto gli ho dato una lavatina con la vaporella....... il lavoro continua.......

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    eccolo qui dopo averlo sabbiato, con l'albero motore nuovo ed il pistone originale
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  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Citazione Originariamente Scritto da mirkovespa Visualizza Messaggio
    altre foto........
    ho fatto delle foto al blocchetto di avviamento ed alla chiave, secondo me è corta per questo tipo di bloccheto, la molla sotto è ok e poi l'ho anche aperto per ripulirlo all'interno
    per quanto riguarda fili e guaine avete percaso delle misure per prepararle prima di infilarle nella vespa?
    intanto i lavori procedono
    Per la chiave, le foto sono un po sfuocate, comunque potrebbe essere la mollettina che è consumata nel punto dove passa la chiave. puoi provare a rifarla utilizzando il filo di una molla di uguale diametro oppure potrebbe essere che la calotta dell'interruttore non calza bene sulla base e non consente alla punta della chiave di arrivare fino in fondo.

    Stasera da casa metto delle foto del commutatore originale smontato. Per verificare la funzionalità del tuo, dallo schema ellettrico (se ce l'hai, altrimrnti te li indico io) puoi risalire, ad ogni posizione della chiave quali sono i pin in chiusura, verificando con un ohmetro o un prova circuiti.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  11. #11
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    ho provato in tutti i modi, la molla è ok e la parte superiore è perfettamente aderente alla sua base..... secondo me ci vuole la chiave il tipo più lungo
    lo schema dell'impianto ce l'ho ed l'ho già provato e funziona alla perfezione

    intanto la carrozzeria è stata sabbiata ed è a questo punto..........



    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Per la chiave, le foto sono un po sfuocate, comunque potrebbe essere la mollettina che è consumata nel punto dove passa la chiave. puoi provare a rifarla utilizzando il filo di una molla di uguale diametro oppure potrebbe essere che la calotta dell'interruttore non calza bene sulla base e non consente alla punta della chiave di arrivare fino in fondo.

    Stasera da casa metto delle foto del commutatore originale smontato. Per verificare la funzionalità del tuo, dallo schema ellettrico (se ce l'hai, altrimrnti te li indico io) puoi risalire, ad ogni posizione della chiave quali sono i pin in chiusura, verificando con un ohmetro o un prova circuiti.

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  12. #12
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Citazione Originariamente Scritto da mirkovespa Visualizza Messaggio
    eccolo qui dopo averlo sabbiato, con l'albero motore nuovo ed il pistone originale
    Ciao,
    il pistone originale come è marcato? Piaggio, asso, gol.......
    Tommy

  13. #13
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor.

    Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone.

    Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di mirkovespa
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    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il pistone originale come è marcato? Piaggio, asso, gol.......
    Tommy

    era marcato gol, speriamo bene te che dici sarà buono?

    questo è il risultato a motore finito
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  15. #15
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    prima di metterci un meteor ci metto un tappo di sughero


    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor.

    Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone.

    Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente.


  16. #16
    VRista L'avatar di Gis
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    Mirko scusa ma come hai trattato i carter? pallinatura o sabbiatura?

  17. #17
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    Mirko scusa ma come hai trattato i carter? pallinatura o sabbiatura?
    Ti consiglio di non sabbiarli ne pallinarli, perderebbero la finitura liscia caratteristica dei carter di quegli anni.

    Io preferisco più qualche segno del tempo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  18. #18
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Mi sa che è gol, ma se lo fanno pagare tre volte perchè è commercializzato da piaggio vintage. Se gli va bene è un meteor.

    Io l'ho dovuto acquistare per forza da loro in quanto avevo il cilindro originale, mai rettificato, perfetto, ed il pistone con una sede fascia rovinata, non volevo rettificarlo e decisi di cambiare solo il pistone.

    Nessun ricambista e officina rettifiche avevano il pistone originale, ovviamente.

    Lo supponevo che era un gol... anche io non sono riuscito a trovare un pistone originale oppure un asso per la 160GS..l'officina rettifiche ha uno scaffale di dieci metri di pistoni vespa ma ormai ha solo gol per i modelli di vespe meno recenti...
    quando ho un po di tempo smonto la testa del 180 SS e dò un'occhiata per vedere le condizioni del cilindro e del pistone...suppongo che sia ancora tutto originale...
    in compenso sono riuscito a trovare due pistoni del 180 Rally originali marcati piaggio dell'epoca 1^ e 2^ maggiorazione...
    Tommy

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    Lo supponevo che era un gol... anche io non sono riuscito a trovare un pistone originale oppure un asso per la 160GS..l'officina rettifiche ha uno scaffale di dieci metri di pistoni vespa ma ormai ha solo gol per i modelli di vespe meno recenti...
    quando ho un po di tempo smonto la testa del 180 SS e dò un'occhiata per vedere le condizioni del cilindro e del pistone...suppongo che sia ancora tutto originale...
    in compenso sono riuscito a trovare due pistoni del 180 Rally originali marcati piaggio dell'epoca 1^ e 2^ maggiorazione...
    Tommy
    che mi dite dei pistoni gol? come sono?

  20. #20
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    E che ti dobbiamo dire, siamo praticamente tutti nella stessa barca.....

    http://old.vesparesources.com/tuning...o-pistoni.html

    http://old.vesparesources.com/off-to...ni-meteor.html

    Vanno, se hai rettificato il cilindro ti consiglio di dare una ripassata ai bordi delle luci, specie quella di scarico, smussando e arrotondanto i bordi. Servirà a prevenire qualche grippata.

    Occhio al getto max, sulle prime 180SS ci sono stati dei grippaggi e la piaggio con una nota tecnica invitava le stazioni di servizio ad aumentarlo.

    Se hai il manuale per stazioni di servizio troverai la nota tecnica.

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  21. #21
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    per il manuale d'officina dove o a chi posso rivolgermi?
    Grazie

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    per il manuale d'officina dove o a chi posso rivolgermi?
    Grazie
    A chi puoi rivolgerti? quà siamo su VR mica bruscolini!

    nella sezione dowload c'è tantissima roba free.

    Per tua comodità ecco il link ma appena puoi fatti un giro e scoprirai tantissimo!

    Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa vari modelli dal 1955 al
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  23. #23
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    Sono una bestia! lo ammetto!
    Scusate

  24. #24
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  25. #25
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    Riferimento: Vespa 180 SS MirkoVespa

    manuale d'officina già procurato e in originale
    dove lo posso trovare un uso e manutezione originale?
    qualche idea ragazzi?

    dite che la batteria si scarica rimanedno li ferma e se ci mettessi un piccolo staccabatterie nascosto da qualche parte?

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