Risultati da 1 a 25 di 94

Discussione: Revisione completa blocco motore ET3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Revisione completa blocco motore ET3

Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    Ho smontato cilindro, testa e pistone....il pistone ha preso qualche scaldata e il cielo è bello incrostato...la camicia del cilindro per me è messa bene, nessu segno, bella lucida, non so se è mai stato rettificato, misurerò il pistone con il calibro (la misura originale è 57mm??), lo scarico e la testa sono belle incrostate....
    Dato che monterò un 130 DR e questo lo voglio mettere via vi chiedo come procedere per scrostare il cielo del pistone, lo scarico e la testa....carta abrasiva???di che grana???a secco o bagnata???pensavo di partire col pulire bene tutto con del diluente, per il proseguo aspetto vostri consigli...
    è inutile proteggere quella termica...
    è sfinita
    se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm....

quanti km ha?

VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Potenza Reputazione
    17

Ho misurato il pistone oggi con il calibro ed è 55mm....quindi ancora quello originale....

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è inutile proteggere quella termica...
    è sfinita
    se smonti la fascia sotto e la piazzi in zona travasi vedrai che le punte sono aperte di 1mm....

quanti km ha?
    Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h....
    Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio???

Potenza Reputazione
    26

Se non ricordo male da contachilometri ha circa 60000 km....è ancora originale...mai rettificato....lo voglio ripulire bene per metterlo via....monterò un 130DR...però mi piaceva l'idea di avere da parte il suo originale mai rettificato....e poi anche se un pò spompo non andava male....con la proma mi faceva gli 85 km/h....
    Sartana tu per quanto riguarda la gabbia rulli dell'albero cosa dici???la cambio???
    Mettilo via così
    nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo

La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata
    il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente
    usura spinotto (ma tu lo metti nuovo)
    usura piede di biella (e questa nuova non è)

di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro)

tu qui non hai la biella nuova - io farei così
    prendo il mio albero
    prendo il mio spinotto
    vado dal mio ricambista
    prendo le 3 gabbie e le provo....

se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così
    QUINDI
    prendi il tuo albero
    prendi il tuo spinotto
    vai ... in rettifica
    e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta

Potenza Reputazione
    17

Mettilo via così
    nel caso ti servisse e vuoi una resa ottimale ti consiglio di rettificarlo

La gabbia a rulli dell'albero è molto delicata
    il suo dimensionamento (ce ne sono di 2 misure con differenze centesimali nel diametro dei rulli) dipende da 2 fatto sostanzialmente
    usura spinotto (ma tu lo metti nuovo)
    usura piede di biella (e questa nuova non è)

di solito la misura della tolleranza richiesta è indicata nella biella (II - III - IV) ed è riportata pari pari nella gabbia con la stessa codifica oppure è riscontrabile nel colore (bronzo/argento/azzurro)

tu qui non hai la biella nuova - io farei così
    prendo il mio albero
    prendo il mio spinotto
    vado dal mio ricambista
    prendo le 3 gabbie e le provo....

se tu non hai un rapporto confidenziale con il ricambista è dura che ti faccia far così
    QUINDI
    prendi il tuo albero
    prendi il tuo spinotto
    vai ... in rettifica
    e ti fai dare (sperando che ce l'abbiano.....) la gabbia a rulli giusta
    Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???

Potenza Reputazione
    26

Il mio ricambista non è proprio dei più simpatici però in questo caso ci dovrei aver preso bene perchè nello stesso capannone del ricambista c'è il centro rettifica (non so se addirittura sono la stessa cosa....intendo rettifica+ricambi)...quindi spero che non ci saranno problemi....sartana un'altra cosa....dato che i cuscinetti gli ho cambiati solo una volta col papà di un mio amico e vorrei essere sicuro che il lavoro sia fatto a dovere volevo farmeli sostituire in rettifica...avranno gli estrattori giusto???secondo te cosa mi prendono per il lavoro???in più dato che i cuscinetti li ho presi da te secondo te mi fanno il lavoro se i cuscinetti glieli do io???
    per cambiare i tuoi cuscinetti devi fare così....li guardiamo uno per uno
    -6204 banco volano (o N204 a rulli)
    se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via
    -6303 banco frizione
    levi paraolio e seeger
    pezzo di tubo per menare
    una belal martellata e via
    -16005 come 6303 (tranne il paraolio) - levi campana, messa in moto e seeger
    -6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via
    -6200 quadruplo - ci saldi una vite da 8 nell'anello interno
    piazzi la vite in morsa
    batti piano il carter con un pezzo di legno
    - HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

RIPULISCI BENE TUTTO

per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

Potenza Reputazione
    17

se, come deve essere, hai su la vecchia rulliera per togliere la pista che rimane in sede nel carter, prendi una vite, un tondino, un pezzo di ferro, lo saldi di traverso, dai una legnata dall'esterno e via
    -6303 banco frizione
    levi paraolio e seeger
    pezzo di tubo per menare
    -6204 asse ruota - levi tutto l'albero del cambio e da dentro, col solito pezzo di tubo, 2 legnate e via
    piazzi la vite in morsa
    - HK1612 astuccio a rulli asse ruota - come il 6200 - saldaci la testa esagonale di una vite lunga, blocca in morsa e procedi

RIPULISCI BENE TUTTO

per rimontarli sarebbe buoan cosa che tu avessi un bel pistone vecchio di un 75 (Ø47)..............

Problemi....il pistone lo ho ma è buono quindi mi procurerò qualcosa di simile...
    super problema....non ho la saldatrice e soprattutto non so saldare....mai fatto....

Potenza Reputazione
    17

un'altra cosa...quado si batte con il tondino di ferro è consigliabile prendere un tondino col diametro giusto per battere contro l'anello esterno del cuscinetto oppure contro quello interno???? facilita il lavoro scaldare con una fiamma (quelle con la bomboletta da campeggio) o con la pistola termica...quale è meglio tra le 2???

Potenza Reputazione
    17

-6303 banco frizione
    levi paraolio e seeger
    pezzo di tubo per menare
    piazzi la vite in morsa

RIPULISCI BENE TUTTO

Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

Potenza Reputazione
    17

Sfera acquistata a 80 cent!!!!

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    17

Per rimontarli mi consigli di scaldare la sede???di ingrassare il cuscinetto???i cuscinetti hanno un verso???ho notato che dalla parte in cui vanno battuti (intendo non la parte in battuta ma prorpio il lato su cui si vanno a battere per infilarli) c'è la scritta con marca e il codice....giusto???

I cuscinetti classici radiali non hanno un senso, è solo buona norma, se possibile, montarli con la scritta dal lato in cui la si può leggere, ma non è obbligatorio, è solo una questione di comodità in futuro.
    Non ricordo bene il cuscinetto a rulli che va sull'albero se ha un senso o no ma mi pare di si.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •