qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...
grazie
qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...
grazie
Si è spaccata per una microcrepa iniziata dal foro del gancio, che poi per le vibrazioni e le torsioni della scocca si è estesa.
Se conosci qualcuno che salda a tig risolvi in maniera definitiva e poco invasiva in quanto se il saldatore è bravo non ti lascia nessun cordone.
Dopo una passatina di stucco, ritocco e sei a posto
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Grazie, e' come immaginavo.
E' un noto difetto delle prime vespe con chiusura sacche sotto sella. Se ti scarichi questo manuale a pagine 16 trovi le spiegazioni su come ripararlo.
Ciao,
Vol.
e io mi chiedo sempre perchè non usate la ricerca del Forum!?
http://old.vesparesources.com/restau...el-telaio.html
http://old.vesparesources.com/offici...ra-cofano.html
http://old.vesparesources.com/restau...-sotto-ce.html
http://old.vesparesources.com/off-to...resento-2.html
è una cosa abbastanza comune.... fai mettere una pezza come Piaggio consiglia!
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Per tamponare momentaneamente ed impedire che diventi più grande, fai un forellino con trapano e punta da 2 mm alla fine della crepa,
Pierluigi
ok grazie
Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.
Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.
Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:
la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.
Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.
L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.
Saluti.
Accade a tutti i PX delle prime serie con la chiusura delle sacche sotto la sella, senza maggiore o minore frequenza riguardo alla cilindrata. Tant'è che la Piaggio, propose dei kit di riparazione che consistevano in una "pezza" di lamiera da far saldare all'interno del telaio.
Successivamente, tutti i telai, furono dotati di tale "pezza" di rinforzo all'interno.
Il fatto che a te abbia ceduto anche il supporto dell'ammortizzatore è una coincidenza che non c'entra per nulla con la crepa della chiusura delle sacche.
A me personalmente, è successa la medesima crepa dell'asola del gancio delle chiappe, su di un tranquillissimo PX 125.
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
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Può essere una concidenza, può essere il peso del conducente, possono essere le buche delle strade ma, la soluzione che proponeva la piaggio non è alla portata di tutti, nel senso che il sistema proposto nell'aggiornamento è macchinoso e complesso.
Io comunque, ricordando bene, due piccoli rinforzi li feci mettere dalla parte interna dell'asola.
Ciao Senatore![]()
io ora ho la vespa ferma per evitare di peggiorare la situazione, ma mio padre ha gia provveduto a creare un rinforzo, ma nn cambia niente se il rinforzo viene saldato all'esterno? perche altrimenti nn so come farlo saldare all'interno e ora nn ho tempo di smontare la vespa perche mi serve...
il supporto dell'ammortizzatore è apposto.
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Ti conviene farlo quando avrai tempo, perchè oltre a smontarla tutta, il posto dove fare la saldatura è rognoso e quindi ci vuole pazienza e mestiere. Ciao.