Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
L'albero anticipato,a mio avviso,su motori non lavorati, porta generalmente solo benefici, andando un pò a compensare la non lavorazione della valvola.
Nei motori con lavorazioni,invece, l'albero va anticipato tenendo anche conto di quanto si lavora la valvola. Qui entra in gioco la fase di aspirazione,che per non essere controproducente, mi sembra a memoria, non debba superare i 120°.
Generalmente un albero pronto anticipato non è mai molto tagliato, diciamo un accenno.
Sostanzialmente giusto anche se nella fasatura di aspirazione la parte più delicata è il ritardo della chiusura. E' la più delicata perchè se azzeccata da dei buoni risultati, se sbagliata anche di pochi gradi svuota ai bassi e produce rifiuto e problemi di carburazione, oltre che rendere il motore difficile e fastidioso da guidare a medie andature.

Da sempre si parla di albero anticipato e molto spesso un albero anticipato differisce da uno originale per il ritardo e non per l'anticipo rispetto al pms.