Citazione Originariamente Scritto da redsting Visualizza Messaggio
Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.
Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.
Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:
la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.
Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.
L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.
Saluti.
Accade a tutti i PX delle prime serie con la chiusura delle sacche sotto la sella, senza maggiore o minore frequenza riguardo alla cilindrata. Tant'è che la Piaggio, propose dei kit di riparazione che consistevano in una "pezza" di lamiera da far saldare all'interno del telaio.
Successivamente, tutti i telai, furono dotati di tale "pezza" di rinforzo all'interno.
Il fatto che a te abbia ceduto anche il supporto dell'ammortizzatore è una coincidenza che non c'entra per nulla con la crepa della chiusura delle sacche.
A me personalmente, è successa la medesima crepa dell'asola del gancio delle chiappe, su di un tranquillissimo PX 125.