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Discussione: vespino 50 special in restauro

  1. #1

    vespino 50 special in restauro

    Salve a tutti ragazzi spero di aver scelto la sezione giusta per la discussione....
    come da titolo devo riverniciare la mia vespa 50 special vi dico subito che è stata riverniciata piu volte e piu volte male.... ora vorrei sverniciarla io cosa che ho gia iniziato con carta abrasiva da 150 ma lavoro molto pesante.... io vorrei portarla a lamiera o mi consigliate di fare una sabbiatura.... mi consigliate qualke marca e i passi da fare????? inoltre ci sno delle piccole botte che sto risolvendo battendo la lamiera e poi dovro applicare dello stucco e affinare... ma nel caso faccio la sabbiatura lo stucco va messo prima o dopo????grazie mille

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    intanto benvenuto! il mio consiglio è quello di iniziare a mettere qualche foto così da avere un idea sulla situazione.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    ecco la prima
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  4. #4

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    ragazzi metto presto qualke altra foto..... ma mi spiegate i passi che si devono fare ovvero i prodotti da utilizzare qualora mettessi la lamiera fuori????? grazies

  5. #5

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    ecco altre
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  6. #6

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    ecco le altre allora ragazzi che mi consigliate di fare????
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  7. #7
    VRista
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    io sabbierei e subito dopo fondo epossidico

  8. #8

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    mi dai delle isctruzioni di come sabbiare???? prodotto e cose varie.....?????? ma secondo voi se faccio uscire a lamieras finita???? come dovrei procedere dopo????

  9. #9
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Certo che chi l'ha vernciata amava proprio lo stucco e...mannaggia ne ha messo ovunque...
    Portare tutto a lamiera nuda mi sembra indispensabile:
    i modi sono almeno tre
    1 carta di vetro e spazzole varie, raschietto e olio di gomito...
    2 sverniciatore,spatola e infine spazzole metalliche o carta di vetro...
    3 sabbiatura (sul forum trovi molte discussioni sulla costruzione delle sabbiatrici fai da te...)
    Dopo averla tirata a lamiera nuda raddrizza il grosso- lavala-sgrassala alla perfezione poi subito una mano di fondo epossidico dopo puoi procedere coi lavori di fino...buon fortuna
    per qualsiasi dubbio chiedi pure ciao...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vesp494
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Come ha già detto esco io ti consiglio di sverniciarla totalmente, usare prodotti anti-rugine, se necessario stuccarla (dopo stuccata bisogna affinarla con carta-vetro) dopo sabbiarla, verniciarla e infine smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!! Buon restauro !!!

  11. #11
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!! Buon restauro !!![/QUOTE]
    Non so chi le ha detto queste cose ,ma il trasparente si usa solo su vernici a doppio strato cioe' base opaca piu' trasparente...
    Tanto x puntualizzare ed evitare problemi non poco gravi...
    ovviamete senza offesa

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di vesp494
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Un amico che fa il carrozziere ha fatto una vespa biancospino è dopo la verniciata con smalto !!!

  13. #13
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    Un amico che fa il carrozziere ha fatto una vespa biancospino è dopo la verniciata con smalto !!!
    Con trasparente intendi?
    Se ha usato una vernice del tipo doppio strato x carrozzeria auto ha fatto bene anzi direi il trasparente in quel caso e' indispensabile...
    Se ha messo il trasparente su una vernice bicomponente a finitura diretta digli pure di cambiare mestiere

  14. #14
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Citazione Originariamente Scritto da esco Visualizza Messaggio
    Con trasparente intendi?
    Se ha usato una vernice del tipo doppio strato x carrozzeria auto ha fatto bene anzi direi il trasparente in quel caso e' indispensabile...
    Se ha messo il trasparente su una vernice bicomponente a finitura diretta digli pure di cambiare mestiere
    quoto alla grande!!
    io direi anche di smontare completamente il vespino poi segui i consigli di esco, sono quelli giusti

  15. #15

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    ragazzi oggi ho iniziato a sverniciare togliendo il primo strado di vernice che era blu il fondo grigio e sno arrivato al colore originale verde...
    togliendo anche quest 'ultimo in grosso modo..... ma poi mi sono fermato perche ho notato che se porto tutto a lamiera nuda la vespa presenta moltissime ammaccature inoltre è per la magior parte piena di stucco.... allora ho deciso di fare così ... (sperando che vada bene altrimenti ditemi voi)
    -1 svernicio portando a lamiera nuda le parti che presentano ammaccature maggiori
    2gratto tutto il resto per affinare il il piu' possibile
    3 passo un antirugine
    4 fondo
    5 colore
    che dite????? ho pensato cosi perchè siccome è la prima volta che faccio un lavoro del genere non so se sno abbastanza capace nel passare lo stucco che dite ... magari pensavo di verniciarla bianca sia perche mi piace sia perche mi sa che le piccole bottarelle si notano di meno cmq mi serve anche dei consigli per sotto la pedana della vespa è messa davvero male domani vi posto una foto

  16. #16
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    non è proprio il massimo quello che vuoi fare, in ogni caso con qualsiasi colore si vedrebbero le magagne o caxxate che ci sono sotto

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di vesp494
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Esco non saprei dirtelo comuque se fosse cosi credo che sia doppio strato come dici !!!...non so !!!

  18. #18

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    qualche altra alternativa????

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Citazione Originariamente Scritto da vespino123456 Visualizza Messaggio
    ma nel caso faccio la sabbiatura lo stucco va messo prima o dopo????grazie mille
    Citazione Originariamente Scritto da vespino123456 Visualizza Messaggio
    mi dai delle isctruzioni di come sabbiare????
    vespino, benvenuto!! Dalle tue parole si capisce che sei alle primissime armi!! Io ti consiglio di fermarti un attimo schiarirti le idee e poi riprendere il lavoro faidate!!
    Citazione Originariamente Scritto da vesp494 Visualizza Messaggio
    se necessario stuccarla (dopo stuccata bisogna affinarla con carta-vetro) dopo sabbiarla, verniciarla e infine smaltarla con smalto trasparente che serve per rinforzarla !!!
    ma che consigli stai dando??? prima stuccarla e poi sabbiarla??? Carta vetro??
    Ciao Gioweb

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Citazione Originariamente Scritto da vespino123456 Visualizza Messaggio
    allora ho deciso di fare così ... (sperando che vada bene altrimenti ditemi voi) -1 svernicio portando a lamiera nuda le parti che presentano ammaccature maggiori 2gratto tutto il resto per affinare il il piu' possibile 3 passo un antirugine 4 fondo 5 colore che dite?????
    Questa vespa va prima di tutto smontata, tolto il motore, e tutti i pezzi.
    Poi devi sverniciarla o portandola a sabbiare (100 euro) oppure fai da te come ho fatto io con il trapano e una spazzola metallica circolare che porta a ferro vivo e leva anche lo stucco.
    Ciao Gioweb

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    vespino, benvenuto!! Dalle tue parole si capisce che sei alle primissime armi!! Io ti consiglio di fermarti un attimo schiarirti le idee e poi riprendere il lavoro faidate!!ma che consigli stai dando??? prima stuccarla e poi sabbiarla??? Carta vetro??
    l'ho notato anche io, ma ho pensato che sicuramente si sia un pò confuso

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da vespino123456 Visualizza Messaggio
    qualche altra alternativa????
    Purtroppo x un lavoro decente non ci sono alternative...o e' ben fatto o e' na schifezza...questo x chiarirti subito le idee.
    Inizia a smontare completamente la vespa tutta intendo completamente nuda
    Se hai bisogno di consigli qua sul forum c'e' sempre gente molto disponibile...
    poi fotografa bene passo passo e chiedi pure i consigli di cui hai bisogno saro' lieto d aiutarti ...nei limiti delle mie possibilita'
    ricorda solo la fretta e' una cattiva consigliera e bene non va daccordo con veloce...meglio fare un buon lavoro una volta che un lavoro mediocre e doverlo rifare

  23. #23

    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    allora signori... il lavoro deve uscire no bene ma benissimo perche una volta la voglio fare..... quindi seguiro' passo passo i vostri consigli.... nel pm ho smontato completamente la vespa tolto motore fili elettrici cavi freno frizione eccecc..... completamente smontata..... ho preso le spazzole e domani porto tutto a lamiera finita... in mattinata vi posto le foto di cio' che ho fatto ..... grazie mille a tutti per la disponibilita'

  24. #24
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Non c'e' di che vedo che sei volenteroso quindi meriti aiuto
    Scusa ma che vuol dire lamiera finita?credo intendevi lamiera nuda

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: vespino 50 special in restauro

    Citazione Originariamente Scritto da esco Visualizza Messaggio
    ricorda solo la fretta e' una cattiva consigliera e bene non va daccordo con veloce...meglio fare un buon lavoro una volta che un lavoro mediocre e doverlo rifare
    io la mia l'ho finita in 18 mesi non dico che ci devi mettere tanto anche tu, ma avendo da imparare... il mio consiglio è anche quello di leggerti tutti gli altri post dei restauri "quielli passo passo con le foto" così ti rendi conto degli altri come sono andati avanti, cosa hanno fatto e cosa hanno sbagliato...

    non avere fretta di sverniciare perche una volta a lamiera nuda devi essere pronto a isolarla altrimenti ritorna subito la ruggine e non mi sembra che sei pronto per dare il fondo...

    confermo anche io tutta la mia disponibilità
    Ciao Gioweb

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