Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
Faccio un esmpio:
bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.
Ranieri, l'isolamento si misura con il misuratore di isolamento e se la bobina ha l'isolamento rovinato sia a caldo che a freddo avrà dispersioni. Fra l'altro con l'ohmetro o tester che dir si voglia alimenti la bobina in corrente continua mentre quando funziona col volano nell'avvolgimento circola corrente alternata che è un'altra cosa. Questo significa che potrebbe risultare integro all'ohmetro ed in dispersione per il misuratore di isolamento

Con l'ohmetro ed il phon puoi solo impazzire se vuoi verificare l'isolamento.

Maneggio avvolgimenti quasi ogni giorno e ti posso dire che il misuratore di isolamento è l'unico strumento oper verificare appunto l'isolamento di un avvolgimento. E quando è in basso isolamento per lo strumento lo è sempre, che sia caldo, freddo o tiepido.

ti ripeto: ho parlato di ohmetro per verificare la continuità, prova che comunque va effettuata per sincerarsi dela continuità appunto dell'intero circuito.