non trovo altra spiegazione, perchè il pistone ha il graffio più profondo ancora e si vede come se proprio fosse stata asportata una striscia per asportazione di truciolo..(si tratta sempre di 1/10 mm in ogni caso) domani vedo se riesco a fare qualche foto..
credi che sia fattibile riutilizzare questo cilindro?magari facendo dare una lucidatinaperchè essendo il graffio sotto la luce dello scarico, non so in che misura possa pregiudicarne la compressione o la meccanica in generale..
comunque il truciolo o chi per lui si vedeva che esisteva visto che ho ritrovato anche sulla fascia lo stesso segno, come appunto se qualcosa avesse raschiato..ma fosse poi finita li, una volta finita nello scarico..la pedivella risultava bloccata, ma cercando di ruotare il volano sono riuscito a spostare fino al pmi e a sfilare il cilindro..in realtà quando il pistone era al pmi mi sono ripreso d'animo vedendo la canna intatta, ma una volta sfilato notavo pian piano comparire il graffio..ci tengo a dire che nn ho mai acceso il motore ragione per cui è l'unica possibilità che mi so dare..
Aspé, il cilindro in alluminio si puó anche rettificare e lo strato di nikasil ripristinato. Costa un pochino ma mai quanto un cilindro nuovo.
Qui da noi ci sono officine che lo fanno per un centinaio di euro piú il costo del pistone nuovo.
La filettatura del carter si puó riparare con pochi euro di spesa e facendo il lavoro in casa. Il risultato sará anche piú robusto della filettatura originale.
http://old.vesparesources.com/vespa-...light=helicoil
si ma, se spendo 100 euro per la renilikatura+ 60 per il pistone, arrivo a 160 che è il prezzo del piasco..vorrei capire se un graffio sotto lo scarico possa dar problemi alla meccanica del 2 tempi..in quel caso comprerei solo il pistone..altrimenti..lo regalo al primo che lo vuole
ok, dopo aver smontato tutto ho potuto appurare che il filetto carburo è da rifare (mi butto sugli elicoil) mentre di trucioli o sporco non ne ho trovato ma tant'è..credo che domani andrò da un tizio per capire se esistono gli estremi per una spazzolata e un cambio pistone..
guarda, ho letto in giro che spesso si da una spazzolata alla canna anche quando si hanno grippatine! il mio essendo un graffio al pmi dovrebbe non essere gravissimo, in ogni caso provo a chiedere un parere in rettifica, so che il ragazzo di quel centro è un tipo ingamba, vediamo..