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Discussione: Aiuto "VNB2" Aiuto

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di enzobike
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    Aiuto "VNB2" Aiuto

    Salve a tutti, pochi giorni fa ho preso una VNB2, e per questo chiedo un vostro aiuto per quanto riguarda delle cosine non proprio chiare. Logicamente è da sostituire il sellone e il fanale posteriore cosi come le due leve probabilmente di un PX. Ma chiedo a voi, quel foro esistente sullo sterzo perchè? Forse di una GS, vista anche l'etè dell'unico proprietario puo darsi che a fatto il cambio all'epoca. Voi che dite !?!?!
    Grazie, saluti Enzo.
    A presto.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Intanto benvenuto su vr!

    come ti sei giustamente reso conto il manubrio non è il suo. Escludo che sia di GS in quanto montava la chiave di contatto. Piu' probabile che abbiano montato quello di una VB1T oppure di VBA1T.

    Leve freno/frizione e la sella non sono le sue.
    Il bordoscudo non era presente.
    Il clacson và nero e non cromato.
    Il faro posteriore non è suo. L'originale era lo stesso della gs VS 5 e aveva il corpo in metallo in tinta carrozzeria.
    Le guarnizioni dei cofani laterali vanno grigio chiaro.
    Le scarpette del cavalletto non sono le sue. Ci vanno quelle piu' lunghe.
    Manca la scritta sullo scudo:"Vespa" blu scuro in corsivo.
    Manca lo stemma Piaggio rettangolare sullo scudo e i listelli della pedana.
    I cerchi così come il tubo di sterzo, il coprimozzo e il devioluci/clacson andavano verniciati in tinta carrozzeria.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di enzobike
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Ciao Fabris, grazie per il benvenuto e per la rapida risposta. In effetti va fatto qualche lavoretto ma caratterialmente io non mollo mai. Un'ultima cosa se mi puoi delucidare in merito. Visto che è radiata e già la settimana scorsa ho avviato la pesante burocrazia, come da più parti letto e sentito che una volta iscritta al Registro Storico per forza di cose dovrà essere fatto per la reiscrizione al PRA posso giudare solo durante le manifestazioni/raduni e nei giorni festivi ? Porca miseria io la voglio vivere la vespa come faccio con il PX.
    Grazie ancora e buona domenica.
    Enzo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enzobike Visualizza Messaggio
    già la settimana scorsa ho avviato la pesante burocrazia
    Non era il caso di aspettare visto che la Vespa ha bel pò di cosine da sistemare ed anzi molto probabilmente deve essere restaurata? Confermo tutto ciò detto fda Fabris ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1. A me sembra quello di una VBB.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1. A me sembra quello di una VBB.
    escludo anche la vbb perchè se noti bene nelle foto si vede il buchetto all'inizio della crestina sul manubrio dove era montata la spia, particolare non presente sulle vbb1, ma presente invece proprio sulla VBA1T.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    ma lo sterzo sicuramente non è di una VB1.
    in effetti nel manubrio della VB1t non era presente la crestina come nel manubrio in foto. Per cui escludiamo anche questa. Molto probabile che sia di VBA1 in quanto presentava sia la crestina che la spia.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    in effetti nel manubrio della VB1t non era presente la crestina
    e la forma del contakm è quasi "esagonale"...
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di enzobike
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Cercherò di trovare uno sterzo d'epoca per risolvere questo problema definitivamente, infatti notavo anch'io la forma della veglia che non è quella della VNB.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di enzobike
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Facciamo un'analisi più precisa con queste tre foto prese dal web:
    La prima foto rappresenta +/- lo stesso sterzo montato sulla mia (col foro sotto la crestina);
    La seconda dovrebbe essere quello di una VBB;
    La terza foto invece dovrebbe essere quello preciso anche dalla forma della veglia se sbaglio correggetemi!
    Per quanto riguarda il dilemma R.S. qualche notizia precisa in merito?
    Enzo.
    P.S. Per un restauro al momento non se ne parla proprio in quanto come dicevo nel primo post i "fondi Europei" sono terminati, quindi....
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  10. #10
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enzobike Visualizza Messaggio
    La terza foto invece dovrebbe essere quello preciso anche dalla forma della veglia se sbaglio correggetemi!
    Infatti, non c'hai preso. Il manubrio che è nella foto è si di VNB, ma a partire dalla VNB3. La VNB2 ha il manubrio scomponibile. La forma del contachilometri è uguale, ma il manubrio è diverso.
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    Grazie!

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  11. #11
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Ecco il manubrio che serve a te:
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  12. #12
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    E io lo sapevo... Che bella figura di domenica mattina. GRAZIE

  13. #13
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enzobike Visualizza Messaggio
    Che bella figura di domenica mattina
    Non ci pensare.
    Anche questi fanno al caso tuo:
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    Il primo, come vedi, è incompleto ed il secondo, a detta del venditore, ha il comando delle marce da raddrizzare o cambiare.
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  14. #14
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Il cavalletto è sbagliato, ci va quello stretto, mi pare diam.16? con scarpette lunghe, come detto da Fabris.
    Le guarnizioni delle scocche sono di colore grigio, non nero.
    Quoto per il manubrio, Senatore.

  15. #15
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Perdonate ancora la mia grande ignoranza... Ho visto decine di VNB (anno 61) restaurate con lo sterzo con crestina altre senza, forse vanno con il numero di telaio ?
    Ancora unaltra cosa! Lo stemma rettangolare PIAGGIO ci va quello adesivo oppure con i tre fori.
    Grazie.
    Saluti Enzo.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    nei modelli vnb1 e vnb2 la crestina nel manubrio non è presente. Viene inserita dal modello vnb3 (1961) sino alla vnb6.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  17. #17
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enzobike Visualizza Messaggio
    Perdonate ancora la mia grande ignoranza... Ho visto decine di VNB (anno 61) restaurate con lo sterzo con crestina altre senza, forse vanno con il numero di telaio ?
    Ma sei de coccio allora! Il manubrio della VNb1 e della VNB2 è in lamiera stampata e non ha nessuna crestina!
    Mentre quello che hai montato sulla tua vespa, è in fusione d'alluminio e monta a partire dalla VNB3 sino alla VNB6, e quello si che ha la crestina!
    Più giù, ti metto una foto ingrandita della parte superiore del manubrio.
    Che tu poi abbia visto altre vespe, ma non specifichi quale modello, che avevano la crestina sul manubrio, non vuol dire assolutamante nulla. Se non indichi con precisione quali modelli hai visto, non possiamo dire se avessero il manubrio giusto o sbagliato.
    Citazione Originariamente Scritto da enzobike Visualizza Messaggio
    Ancora unaltra cosa! Lo stemma rettangolare PIAGGIO ci va quello adesivo oppure con i tre fori.
    Lo stemma è in alluminio ed è adesivo.
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  18. #18
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    Riferimento: Aiuto "VNB2" Aiuto

    Scusa SENATORE sono di coccio veramente. Sai cos'è, sono talmente preso da questa cosa per poter circolare con questa vespa che mi sono rinc......... non poco.
    Saluti Enzo.

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