intanto benvenuto su VR.
Il problema come descritto da te, mi pare un po vago... potrebbero esservi delle concause, mi viene da pensare al padellino intasato, ma anche ad un problema elettrico, oppure di alimentazione... <quindi, vedi che non è semplice, si può solo ipotizzare. Inizia a fare un pò di manutenzione, perchè quei km sono importanti per un 2 tempi... Poi se ne può riparlare..
Grazie a tutti! Allora, intanto, provvedo a pulire il carburatore... Visto che più o meno il regime a cui mi fa questo scherzetto è sempre il solito (ma a volte lo fa a volte no), potrebbe essere il getto max parzialmente ostruito?
Comunque al più presto apro il carb e pulisco. Vado di compressore e benzina? per i getti è meglio toccarli con i guanti vero? mi procuro ancheil kit di guarnizioni? le guarnizioni le cambiai tutte due anni fa e non perde una goccia. ah cambiai anche lo spillo.
grazie dei consigli.
Nel weekend provvedo alla pulizia del carburo. In questi ultimissimi giorni il problema non si è più ripresentato ma comunque vorrei andare in fondo alla questione.
La butto lì... potrebbe essere la centralina? (anche se, credo, o funziona o si brucia no?)
per quanto riguarda il cavo candela e l'impianto di accensione non saprei come verificare, non sono molto esperto. Dall'esterno il cavo candela mi sembra tutto regolare e anche i cavi non appaiono "cotti" o sfilacciati. Se c'è qualche indagine più accurata che posso fare la faccio volentieri.
Grazie ancora dei consigli.
No no, che butti li, potrebbe ma ci arriviamo per eliminazione.
Per il cavo devi guardare da dove parte, centralina, Ti consiglio di tagliare l'ultimo centimetro, e riavvitare il cavo nella sua sede, assicurarsi di andare in battuta, e verifica che vi sia il gommino, quello è un puntoi delicato, se predi acqua, si bagna e procura falsi contatti.
Ho controllato i cavi che stanno intorno alla centralina, ossia quelli che vanno a connettersi alla centralina (bianco rosso verde verde) e quello bianco che esce dalla centralina. Nello smuovere la gomma a protezione dei cavi quello rosso si è tagliato alla testa del faston e così anche quello bianco che esce dalla centralina (e che credo si chiami "cavo della massa") anch'esso rotto alla testa del capocorda (quel faston con l'anello). li ho ri-aggiuntati con un cavo nuovo, fasciato tutto con il nastro ma lo stato di quei cavi in generale mi preoccupa non poco... sono un po' screpolati, e il rame dentro sembra "secco". il problema dell'irregolarità non si presenta più almeno in questi giorni e ho anche pulito il carburo e cambiato le guarnizioni.
io credo di aver fatto un bel lavoro, almeno per un principiante come me e di questo vi volevo ringraziare anche perché la soddisfazione di fare le cose da sè non ha prezzo :D.
spero che questo lavoro regga per la pontedera-volterra del 17 e magari fino a settembre che restauro!!