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Discussione: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Credo di aver capito che non merito il vostro conforto

    Comunque ipotizzo al 80% un problema al coperchio frizione, più tardi al limite domani ripulisco tutto lo schifo e verifico bene!
    PS: con l'olio sae30 che ho messo la musica è cambiata! Adesso è un concerto la fluidità frizione e cambio!
    Decisione alquanto affrettata.

    Non credo che l'olio uscito dal coperchio frizione sia finito solo sull'ammortizzatore, se è uscito di li lo dovresti trovare anche su cerchio e gomma oltre a colare sul blocco stesso e lo avresti trovato sicuramente sul leveraggio della frizione.

    Probabilmente i problemi sono due: l'ammortizzatore scoppiato ed una perdita/consuno di olio.

    Pulisci per bene, cammina un po e poi controlla.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Ora pulisco e controllo, l'ammortizzatore tenderei a scartarlo, è nuovo nuovo della carbone, ha veramente pochi chilometri e ancora sembra nuovo nelle prestazioni.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    e la ruota?presenta una raggiera di schizzi sul lato carter?
    la frenata posteriore è buona?
    il coperchio frizione è scolato dall'alto (sfiato)verso il basso?oppure ai lati, specie in basso?
    nel lato basso del coperchio frizione il dado basso a destra, il dado che blocca la primaria quello con un fermo a petali presenta uno scolo di olio?
    la leva frizione è piena d'olio?
    il preselettore è imbrattato nella parte inferiore?
    la vespa fumava e aveva un minimo alto?

    allora nell'ordine elenco tutte l perdite di olio che possono capitare e che mi vengono in mente:
    alberino primaria non ben in sede o con sede ovalizzata che perde.
    o ring coperchio frizione che si è rotto
    o ring braccetto frizione rotto o consumato
    paraolio mozzo posteriore non adatto o rovinato
    preselettore non stretto correttamente
    paraoli di banco andati (in questa caso però l'olio non entra dentro la camera di manovella ma piuttosto va a finire benzina nel carter
    dado carico o scarico olio spanati o avvitati male che perdono.
    è comunque fondamentale non pulire subi e osservare bene dove è fuoriuscito olio.
    L'olio del carter non può finire in nessun caso sulla molla dell'ammortizzatore perciò quella penso sia proprio un'altra storia...a meno che non abbia un buco ne carter che spara l'olio sull'ammortizzatore..hahahah scherzo....altra cosa controlla che l'olio sia davvero poco quanto dici e non corrispondente a quelo caricato...a volte l'occhio inganna. controlla anche il colore...potrebbe essersi consumato per un cattivo funzionamento di qualcosa ma lo escludo assolutamente
    ciao

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Barroi mi sei sembrato il dottor house quando fa le sue diagnosi!!!
    Controllo tutto quello che mi suggerisci e vi faccio sapere.

    GRAZIE!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    alberino primaria non ben in sede o con sede ovalizzata che perde.
    Mai visto un guaso del genere!
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    o ring coperchio frizione che si è rotto
    Molto improbabile
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    o ring braccetto frizione rotto o consumato
    consumato, è molto facile, se è con la gocciolina di olio all'estremità.
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    paraolio mozzo posteriore non adatto o rovinato
    l'efficacia del freno postariore si ridurrebbe drasticamente
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    preselettore non stretto correttamente
    si fa in fretta a verificare, ma ne dubito.
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    paraoli di banco andati (in questa caso però l'olio non entra dentro la camera di manovella ma piuttosto va a finire benzina nel carter
    Casolani solo il paraolio lato frizione, e comunque l'olio verebbe risucchiato in fase di compressione, e parte delle miscela spinta nella discesa del pistone, quindi vi sarebbe un'interscambio gas-fluidi, basta fare la prova del tappo dell'olio, se il numero di giri aumenta.....il problema stà in quel paraolio.
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    dado carico o scarico olio spanati o avvitati male che perdono.
    potrebbe, ma anche li si vedrebbe la gocciolina, solo in quello di scarico.
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    è comunque fondamentale non pulire subi e osservare bene dove è fuoriuscito olio.
    Se il carter è tutto sporco non si capisce dove è la perdita.Prima si lava e poi si osserva.
    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    potrebbe essersi consumato per un cattivo funzionamento di qualcosa
    Tipo ? Le cose che hai elencato ?

    Scusami, ma volevo solo fare chiarezza.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Citazione: Originariamente inviato da barroi Visualizza Messaggio o ring braccetto frizione rotto o consumato consumato, è molto facile, se è con la gocciolina di olio all'estremità.
    Siete stati fantastici, ieri ho fatto lavare il blocco motore ed adesso è bello e pulito, ma dopo le vostre ipotesi di reato mi sa che la più probabile sia quella dell'oring braccetto frizione consumato, questo perchè il danno l'ho avuto quando ho tirato il filo frizione e sicuramente il braccetto fa un'escursione superiore ed avrà rovinato l'anello di tenuta.
    Stasera anche se mi sembra presto dopo il lavaggio troppo ravvicinato verifico. A questo punto se il problema fosse l'oring devo cercare tra i post come si cambia e relative foto, ma mi sa che sarà facile!
    Grazie!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Scusa tanto anton ma mi pare che come già accaduto in passato ci sia una sottile vena sarcastica/polemica/saccente nelle tue affermazioni corretta da quelle scuse finali che mi ricordano tanto l' escusatio non petita del detto latino.

    Le cosa che ho elencate e che a te sembrano impossibili io le ho citate perchè tutte, e dico tutte, una per una, successe sul mio vecchio motore un carter vnl3m di un p125x del 1980. E ci sono tanto di post del passato che lo attestano e persone iscritte anche a questo sito che mi hanno aiutato a risolvere e ci hanno messo le mani in prima persona.

    La sede dell'albero della primaria era stata sforzata e fuorisciva copioso olio dal motore: ho consumato 2litri di sae30 in un'anno e mezzo (se non ci credi vai a rileggerti i miei post) e chiedi a Lilletto (utente di questo forum ma sopratutto di stardeluxe.it) che ha lavorato con me a quel motore e sa quanta parsta nera abbiamo dovuto mettere per fare da diga a quella perdita.

    Anche sulla questione del paraoli il tuo commento è superfluo dato che avevo chiesto se il motore tendesse ad alzare il minimo e fumare.

    Per il fatto del braccetto frizione c'è un'apposito post dove Calabrone (persona ben più esperta di te) mi spiega cosa e come fare per risolvere una perdita mostruosa che avevo proprio da quel punto.non la semplice gocciolina che dici tu e che vorresti pulire per poi dover aspettare per riformarsi


    è così impossibile che nel chiudere il coperchio frizione lasciando un'oring vecchio e irrigidito questo venga pizzicato (magari smontandolo) e si rompa?no perchè magari sono l'unico al mondo a cui è successo....

    Attualmente ho un motore vnx1m su cui ho montato un preselettore che non ci sta molto bene evidenetemente e per quanto sia stretto (da mani ben più sensibili delle mie) perde. E da dopo che lo pulisco ci passano2 giorni prima che si imbratti d'olio.

    sul fatto della frenata mi sembra sia tra le prime cose che ho chiesto se fosse buona..che senso ha puntualizzare che si ridurrebbe drasticamente?

    ma poi un motore chiuso 3500km fa cioè presumo quest'anno stesso come fa ad essere pieno di morchia? e se anche lo è visto che se ne sono andati 250 grammi d'olio ci sarà una traccia evidente che ti permette di capire dove è stata la perdita sena dover pulire e sprecare altro olio per capire dove è la perdita.

    Io non so se il tuo è puro spirito polemico e se la tua esperienza a parole corrisponde a quella nei fatti, ma ti assicuro che io non parlo per dare aria alla bocca e scrivo solo cose che ho toccato con mano. Altrimenti preferisco star zitto e far parlare chi ne sa più di me.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Siete stati fantastici, ieri ho fatto lavare il blocco motore ed adesso è bello e pulito, ma dopo le vostre ipotesi di reato mi sa che la più probabile sia quella dell'oring braccetto frizione consumato, questo perchè il danno l'ho avuto quando ho tirato il filo frizione e sicuramente il braccetto fa un'escursione superiore ed avrà rovinato l'anello di tenuta.
    Stasera anche se mi sembra presto dopo il lavaggio troppo ravvicinato verifico. A questo punto se il problema fosse l'oring devo cercare tra i post come si cambia e relative foto, ma mi sa che sarà facile!
    Grazie!!!
    per risponderti e restare sui fatti leggi qui.
    http://old.vesparesources.com/offici...carter-px.html

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Ciao Barroi,
    mi sa che è proprio quello il problema, a motore pulito poco fa a pausa caffè sono andato a vedere il sotto della mia vespa e come immaginavo ho trovato olio sulla leva dell'alberino frizione dove si serra il filo stesso della frizione. Evidentemente l'olio esce dall'alberino e la goccia si forma li, ho anche notato olio sul cerchio, verosimilmente il danno è talmente importante che l'olio scivola fin lì. Ho chiamato la piaggio e mi hanno confermato la disponibilità dell'o-ring , più tardi lo compro e spero di sostituirlo in serata anche se non avendo garage lo devo fare per strada e non so quanto tempo potrò ipiegare sfruttando la luce del sole.
    Grazie mille, ho letto i post ci calabrone e mi si è fatta chiarezza sulla tecnica di smontaggio.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Ma cosa è successo al mio olio motore!!???

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    per risponderti e restare sui fatti leggi qui.
    http://old.vesparesources.com/offici...carter-px.html
    Questo 3D giustifica il problema più comune di perdita di olio.

    La mia precisazione, evidentemente fraintesa da te, era solo per sdrammatizzare tutte le ipotesi che avevi elencato. Poi come hai ben potuto vedere era una sciocchezza.

    Sul tuo modo di dispensare consigli, facevi prima a dire cambia il motore!
    Siamo qui, tutti, non solo i moderatori, a cercare di dare un senso ai post, non per fare i saccenti come tu hai scritto, nemmeno per fare le gare da primi della classe, non è stato bello come hai risposto, facendo paragoni con il mitico ZIO.
    Sinceramente le soddisfazioni me le prendo sul mio banco in officina.Se poi ho la possibilità le trasferisco a tutto il forum.
    Per me VRforum è svago mentale, non competizione.
    Sei libero di pensare come credi, senza rancore.
    Antonio

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