Risultati da 1 a 25 di 37

Discussione: benzina v-power

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: benzina v-power

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Topic, topiiiiiic porca l'oca!!!!



    Niente di niente. Ma proprio nulla. Funzionerá esattamente come con la benzina normale.

    Lo scopo delle benzine v-power, checché se ne dica, é quello di diminuire il rischio di detonazione.

    Quindi, si puó comprimere di piú un motore ottenendo di conseguenza prestazione maggiorate e diminuendo la soglia del battito in testa.

    Non é la benzina che fa la potenza, é il motore.
    Una precisazione. Per quello che riguarda motori originali, assolutamente si, nei motori un po spinti qualcosina viene fuori, ma dove si nota davvero la differenza (e non è il caso della vespa) e nelle auto moderne ed in particolar modo sovralimentate. In questo caso essendo il motore dotato di un sensore di battito, aumentando il NO la turbina può pompare a pressione maggiore prima che intervenga la centralina con il taglio sulla pressione ed il ritardo all'accensione rimedi necessari per evitare danni al motore.

    Pochi decimi di bar di pressione in più si traducono in parecchi cavallini in più, la differenza si sente e come.
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: benzina v-power

    Io ho 5-6 anni ho provato con la mia prima auto turbodiesel ma non ho riscontrato differenze, probabilmente funziona solo con i motori a benzina?







  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: benzina v-power

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io ho 5-6 anni ho provato con la mia prima auto turbodiesel ma non ho riscontrato differenze, probabilmente funziona solo con i motori a benzina?
    Sono due cose differenti. Nella benzina c'è una grossa differenza, riscontrabile su motori che ne possano sfruttare i benefici, nel diesel credo che ci siano solo additivi per migliorare la combustione/polverizzazione, con un piccolissimo miglioramento, così dicono.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: benzina v-power

    In quel diesel lì riscontrai un miglioramento solo dopo la rimappatura della centralina, diventò un missile!







  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: benzina v-power

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io ho 5-6 anni ho provato con la mia prima auto turbodiesel ma non ho riscontrato differenze, probabilmente funziona solo con i motori a benzina?
    Il Vpower per diesel è una trovata commerciale: non ha caratteristiche superiori al gasolio normale, ha solo, sulla carta, una qualità garantita.
    Te lo dico perchè mi sono informato.
    Il numero di ottani determina le proprietà antidetonanti: la benzina, a determinate pressioni e temperature, detona da sola. Nei motori a benzina l'accensione è comandata dalle candele, quindi la benzina non deve detonare da sola, altrimenti il motore batte in testa e si danneggia.
    Nei diesel invece l'accensione è spontanea, non comandata e non esistono fenomeni di preaccensione, grazie alla bassa velocità di detonazione.
    Quindi con il gasolio i ragionamenti sul numero di ottano non hanno senso.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: benzina v-power

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Il Vpower per diesel è una trovata commerciale: non ha caratteristiche superiori al gasolio normale, ha solo, sulla carta, una qualità garantita.
    Te lo dico perchè mi sono informato.
    Il numero di ottani determina le proprietà antidetonanti: la benzina, a determinate pressioni e temperature, detona da sola. Nei motori a benzina l'accensione è comandata dalle candele, quindi la benzina non deve detonare da sola, altrimenti il motore batte in testa e si danneggia.
    Nei diesel invece l'accensione è spontanea, non comandata e non esistono fenomeni di preaccensione, grazie alla bassa velocità di detonazione.
    Quindi con il gasolio i ragionamenti sul numero di ottano non hanno senso.
    Però da quel che sò è più pulito del normale Disel, anche se ho sentito dire che mettere gasoli particolari tipo questi "Blu disel" non fanno bene all'auto (non ricordo se si parlava di valvole o iniettori...).. ...E' vero?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •