Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

  1. #1

    Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Innanzitutto ciao a tutti!!! Sono nuovo nel forum e questo è il mio primissimo post.
    Sono un aficionados Vespa e finalmente sono riuscito a trovare la mia, una 50 Special del 1980, con il certificato di conformità originale.

    Oggi sono stato in motorizzazione ed una impiegata non molto cortese mi ha contestato il certificato sostenendo la mancanza di un timbro (in realtà presente ma in effetti molto sbiadito a causa dell'età della carta e probabilmente della tibratura originale realizzata con poco inchiostro) sostenendo la conseguente necessità di un collaudo.

    A questo punto vi chiedo:
    la vespa è restaurata ed in ottime condizioni ma vorrei essere sicuro che riuscirò a superare il collaudo. Cosa mi deve preoccupare.?

    In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che il precedente proprietario ha dotato la vespa di un bussolotto chiave aggiuntivo sul manubrio che impedisce l'accensione del mezzo. Possono contestarmi questa modifica?

    Credo poi che controlleranno la corrispondenza tra numero di motore e numero di telaio. Io sono riuscito già a trovare la sigla dei motori delle Special di quegli anni e corrisponde alla sigla del mio, ma c'è un modo per verificare quale dovrebbe essere l'esatto numero di motore corrispondente al mio telaio?

    Vi ringrazio moltissimo in anticipo!!

    Giuseppe

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Ciao Giuseppe, benvenuto.

    Per quanto ne so io, l' interruttore a chiave sul manubrio non dovrebbe crearti nessun problema in sede di collaudo.
    Per quanto riguarda il motore, quello che importa è che la sigla corrisponda a quanto riportato sul libretto, non il numero, che per quanto ne so, non è neanche citato sui documenti.

    Ciao

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Grazie mille!!

    Però sul certificato di conformità non è riportato il numero del motore ma solo quello del telaio...

    Ps: è possibile ottenere la nuova targa con relativa carta di circolazione facendomi restituire il certificato vecchio, magari annullato (sempre se riuscissi a fargli accettare il famoso timbro...)?? Non vorrei perderlo

    Grazie di nuovo

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    che non ci fosse il numero seriale lo immaginavo, ma non vi è riportata alcuna sigla identificativa del motore sui libretti dei 50?

    Per la targa nuova, ti suggerisco di attendere il parere di qualcuno più esperto di me in materia.
    Non hai una targhina vecchio tipo quella a 5 cifre per ciclomotori?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Sul mio librettino non è riportato alcun riferimento al motore, se non la cilindrata e la potenza.
    Comunque ho chiamato il servizio clienti Vespa all 800818298 e mi hanno detto che possono risalire dal numero del telaio a quello del motore per verificare la corrispondenza. vedremo.

    Per il targhino purtroppo non ne ho uno mio. Posso provare a chiedere a qualche amico/parente ma poi non so se sono in regola per andare in giro e per fare l'assicurazione.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeR Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ciao a tutti!!! Sono nuovo nel forum e questo è il mio primissimo post.
    Sono un aficionados Vespa e finalmente sono riuscito a trovare la mia, una 50 Special del 1980, con il certificato di conformità originale.

    Oggi sono stato in motorizzazione ed una impiegata non molto cortese mi ha contestato il certificato sostenendo la mancanza di un timbro (in realtà presente ma in effetti molto sbiadito a causa dell'età della carta e probabilmente della tibratura originale realizzata con poco inchiostro) sostenendo la conseguente necessità di un collaudo.

    A questo punto vi chiedo:
    la vespa è restaurata ed in ottime condizioni ma vorrei essere sicuro che riuscirò a superare il collaudo. Cosa mi deve preoccupare.?

    In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che il precedente proprietario ha dotato la vespa di un bussolotto chiave aggiuntivo sul manubrio che impedisce l'accensione del mezzo. Possono contestarmi questa modifica?

    Credo poi che controlleranno la corrispondenza tra numero di motore e numero di telaio. Io sono riuscito già a trovare la sigla dei motori delle Special di quegli anni e corrisponde alla sigla del mio, ma c'è un modo per verificare quale dovrebbe essere l'esatto numero di motore corrispondente al mio telaio?

    Vi ringrazio moltissimo in anticipo!!

    Giuseppe
    Perché eri andato in motorizzazione? Comunque, se hai un contrassegno di vecchio tipo e il timbro è anche solo leggermente visibile, vai pure a fare la revisione in un'officina autorizzata, non c'è bisogno di nessun colludo.

    Se hai il motore con la sigla giusta, non hai da temere nulla, comunque, puoi scaricare la scheda tecnica omologativa qui, e verificare tutti i dati: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart

    Il commutatore non influisce sulla revisione.

    Ciao, Gino

  7. #7

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Sono andato in motorizzazione perchè non avendo un targhino vecchio tipo ho bisogno della targa nuova (e quindi anche del libretto di circolazione nuovo) per poter circolare....

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeR Visualizza Messaggio
    Sono andato in motorizzazione perchè non avendo un targhino vecchio tipo ho bisogno della targa nuova (e quindi anche del libretto di circolazione nuovo) per poter circolare....
    Allora è diverso, se pretendono il collaudo, devi farlo da loro. Però, prova a tornare quando c'è un altro impiegato e vedi se cambia qualcosa!

    Ciao, Gino

  9. #9

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Ho anche pensato di cambiare motorizzazione infatti....

    Grazie , Giuseppe

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Collaudo 50 special con bussolotto chiave aggiuntivo

    Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeR Visualizza Messaggio
    Ho anche pensato di cambiare motorizzazione infatti....

    Grazie , Giuseppe
    Anche!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •