Ciao Sartana non avevo capito che il tuo lavoro e legato a queste cose ti chiedo scusanon volevo distrurbarti durante il tuo periodo di ferie, allora tornando a noi:
Posto le foto dell'albero ho fatto una freccia nera dove vi e il segno lungo tutta la spalla che poi concide con la valvola sul carter, mi hanno detto che non da problemi perche e solo il pezzetto iniziale, cmq nei prossimi giorni sento quanto costa sistemarla (tu ai quanti € piu o meno).
Secondo te conviene imbiellare questo di albero (originale Piaggio dell'epoca) oppure prendere questo ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL PK MAZZUCCHELLI AMT120 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori dovrebbe essere buonao (calcola che il prossimo motore non ho una biella da 50 perche devo tirare via quella del 130)
Posto le foto della crociera (lunghezza con calibro 51 mm) ma non si vedono bene ho segnato i punti che sono usurati, secondo me e da cambiare perche sono parecchio smussati, ne ho viste varie originali (1 e 2 e 3 no) su motocapuano di ebay ma non capisco le differenze sebbene il prezzo sia buono tu le sai le differenze?
CROCERA CAMBIO A 4 MARCE VESPA 50 SPECIAL PK XL R orig su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
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Posto le foto dei dischi del cambio secondo me sono perfetti non sono assulutamente rovinati.
Nel frattempo compro da bicasbia su ebay un po di stupidate tipo condensatore;
puntine:
prigionieri scarico e cilindro e collettore;
registri fili scatola b.t.;
bobina con filo:
kit revisione carburo 16-10;
estrattore frizione e volano (8 euro l'uno tu li trovi a meno?)
kit dischi frizione ferodo 4 dischi SERIE DISCHI FRIZIONE MODIFICA VESPA 50 125 ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (so che e 50 ma non si sa mai)
dadi e rondelle per frizione e primaria cose da poco euro perche poi porto tutto il piatto a far cambiare i fili e a fare le nuove saldature che queste sono cotte oltre al fatto che c'e uno dei 3 fili piu corti.
Mentre per le cose piu grosse apetto te:) tanto tu torni dalle ferie e io dopo 2 giorni parto io
Ho comprato oggi 2 gt nuovi da sandro GRUPPO TERMICO 50 ORIGINALE PIAGGIO. VESPA 50 ENTRA!!!! su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori per 40 euro l'uno vanno bene.
Infine mi sto portando avanti per il discorso marmitta dato che devo andare non con questa ma con un'altra special alla mctc x immatricolazione, mi guardano la sigla dgm e che sia originale piaggio? perche i padellini da 20 - 30 euro hanno il foglio dll'omologazione ma non so se va bene xo mi gira spendere 65 euro per una marmitta originale piaggio. a csa ne o una originale ma iena pensavo di scaldarla grattarla e verniciarla di nero alta temperatura tu che ne dici?
Grazie ancora sartana ti ringrazio ancora per le info e ti auguro buone feriefammi saere per queste cose qua per favore codi mi porto avanti
P.s. nell'ultima foto come si chiama in termine tecnico quel pezzo che ho segnato con la freccia? si chiama ruttore? grazie ancora!
Come olio va bene per miscela il castrol tts e per la trasmissione mtx80w?
per la marmitta: metti un padellino sito da 30 euro
io gli estrattori li trovo sui 6 euro
non cambiare i prigionieri del cilindro, a meno che non siano rovinati - quelli attuali non valgono una cicca
non mettere una frizione 4 dischi
condensatore ..... se il tuo è buono NON LO CAMBIARE - quelli attuali non valgono una cicca
il pezzo con la freccia è il feltro (che va ingrassato) per tenere pulita la camma di azionamento delle puntine - la camma è la parte eccentrica che vedi internamente nel cono del volano
statore è l'insieme di tutto quello che hai in foto
rotore è la parte che si muove (nel nostro caso rotore = volano)
Che casino questo motore non lo sto neanche rimontando e ha gia problemi!
allora:
per albero motore ok
per marmitta ok
per valvola ok
per estrattori ok (aspetto te)
per crociera casino
allora ti metto due foto dove ti mostro con il calibro dove prendo le misure per vedere se le prendo bene o male
la prima e presa dalla base sino alla fine dello "scalino alto" ed e 47 mm;
la seconda e presa dalla base sino alla fine ovvero la lunghezza totale della crociera ed e 51 mm
i denti o scalini della crociera non sono piu squadrati ma si vede bene che sono consumati sono tutti pareccio smusati
le foto non riesco a farle meglio di cosi almeno sino al 15 settembre poiche non c'e al lavoro il mio amico che ha la macchina digitale seria
per i dischi del cambio non ho fatto le foto per il motifvo di cui sopra, ho controllato e non vi e traccia di alcun numero, i profili interni dei dischi sono perfetti nessun segno, posso darti pero il diametro (tra dente esterno e dente esterno) dei dischi forse si riesce a caire che dischi siano
1 marcia 122mm
2 marcia 113mm
3 marcia 104mm
4 marcia 98mm
Dimmi che non sono da cambiare please
per il discorso condensatore e puntine come si fa a vedere se sono buone? le puntine sono parecchio consumate una ha l'altezza di 1mm
il tipo qua che sistema vespe mi ha consigliato di cambiare le puntine poiche consumate, io ho visto il condensatore che originale Piaggio costa 6€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT
+ puntine 5 euro http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT.
Il feltro e visibilmente rovinato non c'e quasi piu la parte con su il feltro.
Io volendo posso portare il tutto a un'elettrauto che mi da una valutazione sul loro stato e mi faccio cambiare i i fili che oramai sono cotti.
Perche dici di non mettere la 4 dischi? so che sara un po piu dura ma dovrebeb anche durare di piu no? se metto la 3 dischi devo cambiare tutta la frizione pure i dischi i metallo spessi (il 1 e l'ultimo non quelli tra un disco di sughero e l'altro)
Anche i prigionieri sono delicati? alla fine sono pezzi di ferro con filetto, uff non fanno piu niente come una volta
Cmq. devo cambiarli anche quelli del collettore di scarico e aspirazione.
Se non fatti male che puo succedere? si spaccano? si svitano?
Per l'olio va bene quello che ti ho scritto quello del cambio deve essere sintetico o minerale' perche l'mtx e sintetico....
Grazie ancora
cambia solo le puntine
dei diam int e est non mi interessa
posta le foto di questi dettagli che ti cerchio
comunque per ogni ingranaggio controlla che non ci siano sbeccature, stondature o altro
controlla che i numeri ci sono..... (sono sotto, a metà raggio circa)
il feltro, se lo trovi, prendilo
olio: cambio sae 30 MINERALE
miscela: sintetico
Ok domani pomeriggio ti posto le foto dell'albero motore con la crociera in quella posizione.
Provo a cercare meglio i numeri ma non so se ci sono:(
Per i priogionieri e la frizione che mi dici?
ok cambiero le puntine e se trovo il feltro lo cambio (ho cercato un po su internet in ricerca veloce ma non l'ho trovato)
Grazie ancora
non mi fare le foto di tutto il cambio - non mi interessa
fai solo le foto di quelle nicchie cerchiate delle ruote dentate che hai smontato
di tutte e 4 le marce
se fai 8 foto, 2 per ingranaggio,, una da sopra e una da sotto, da 40 cm di distanza, si vede tutto
la frizione 4 dischi è più balorda da registrare
con la 3 dischi stacchi bene e senza tante "malette"
per i prigionieri del cilindro, oltre al materiale, c'è anche un'altra considerazione - è acciaio avvitato su alluminio
meno volte sviti e avviti e meglio è
Ciao ragazi eccomi di nuovo qua i carter sono tornati dalla retifica sostituzione di tutti i cuscinetti e sistemazione valvola con la bava posto un po di foto.
Per evitare le cazziate di Sartana e Gioweb mi sono preso una macchina digitale un po seria per fare le foto cosi non dovrebbero essere sfocate.
Per il fine settiman se tutto va bene dovrei avere ipezzi per incominciare a "farcire" i carter.
Quindi tra un po i ricomncia con le domande per evitare casini:)