Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

La lunghezza del ciclo di scarico è determinante bastano pochi gradi per cambiare le carte in tavola.
    Prima di tutto bisogna almeno rilevare la compressione ed il diagramma e poi possiamo iniziare a parlare di modifiche.
    Un piccola risposta la potete trovare provando quache vespa originale....
    Non ce ne sono due che vanno uguale, sono tutte simili poi ogni tanto ne becchi una che va quei 6-8 km in più o quella che va 5 km in meno.
    Per Rilevare un diagramma è abbastanza semplice anche senza goniometro smontate la testa
    Il volano ha un diametro di 190-195 mm per uno sviluppo di circonferenza di mm 3,14 x 192,5 mm
    Se divido il risultato per 360 ho quanti mm sviluppa un grado
    Basta fare un segno sul volano ed uno sul motore all'apertura della luce di scaico, girare in senso orario e fare un altro segno alla chiusura dello scarico, misurare quanti mm è lungo lo spicchio di volano dividere per il grado trovato prima e voilà ecco i gradi

Ciao

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna
    Lo dice all'inizio
    vhst26
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    Grazie Sergio, ma fra polinizzazione (travasi e scarico) e testa MMW il mio pinasco con altre marmitte li raggiunge anche in quarta i 7000 (complice certo la corta rapportatura) ed in terza va sui 7500, per esempio al momento ho una sorta di polidella-proto, che io ho battezzato super polidella (by Andrea naturalmente), che ha una bella pancia ampliata oltre al solito collettore che svasa e le diavoleria interne che tu e Andrea conoscete, ed agli alti è fantastica. Solo che a ben provarla ho realizzato che ha un tiro ai medi lievemente inferiore alla T5 (ma è un lievemente che fa la differenza in certe salite) e poi è rumorosetta, preferivo il sound discreto della T5. Voglio la botte piena e la moglie ubriaca?
    Forse no però perchè come dicevo sono pienamente disposto a perdere tiro sotto i 5000rpm... e poi l'esperienza di Andrea con la polidella plus fa capire che qualcosa di meglio si può fare rispetto allo schema T5 no? Del resto il gt ce l'ho, la marma ce l'ho...pensavo di sistemare il tutto con qualche piccola modifica senza dover prendere un nuovo gt visto che manca molto poco a farmi ritenere soddisfatto da questo motore. Sarò un gran testardo ma mi viene voglia di farglielo quel buchino in più aprendo una finestrella (visto che so esattamente dove aprire), del resto in caso di esito negativo si fa presto a riaprire, tapparlo e richiudere...che dite? certo preferirei di gran lunga fare una modifica sapendo a priori con buona approssimazione cosa otterrò...
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

..il fatto è che i 7000 li raggiunge probabilemente grazie ad un effetto estrattivo che non so se si possa ottenere da una t5:insomma non so se valga la pena rovinare una marmitta t5, e comunque non penso si possa fare granchè facendo due buchini in più.....purtroppo le marmitte, tutte, sono sempre un compromesso, tolgono da qui per aggiungere là....è normale...se no, dalla ad Andrea, che te la trasforma in polidella plus....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..il fatto è che i 7000 li raggiunge probabilemente grazie ad un effetto estrattivo che non so se si possa ottenere da una t5:insomma non so se valga la pena rovinare una marmitta t5, e comunque non penso si possa fare granchè facendo due buchini in più.....purtroppo le marmitte, tutte, sono sempre un compromesso, tolgono da qui per aggiungere là....è normale...se no, dalla ad Andrea, che te la trasforma in polidella plus....
    Mmm ok... forse Andrea ci ha visto giuto riguardo al collettore... del resto se l'accenno di svasatura del collettore che entra nel corpo marma si trasformasse in un migliore invito al cono interno, più largo e che cominci prima, potrei ottenere gli effetti desiderati visto che in un colpo solo si accorcerebbe il collettore e si allungherebbe il cono... farnetico?
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    16

purtroppo mi sa che ti tocca andare a tentativi.. e poi magari dopo ti copio !

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    purtroppo mi sa che ti tocca andare a tentativi.. e poi magari dopo ti copio !
    ah ah furbo lui

VRista DOC L'avatar di danerac
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date de

Ciao Oscar e company
    mi stai facendo girare la testa con questa T5.
    Ho ristudiato tutto il giro dei gas di scarico che fanno all'interno della padella e, come ricordavo, la zona da te indicata con le frecce rosse con quei fori grandi non è altro che una sorta di camera di decompressione per i gas di scarico provenienti dai buchi sulla paraticada te segnati con la freccia gialla.
    In questo modo i gas di scarico, cha arrivano con moto turbolento, hanno il tempo di "riorganizzarsi per proseguire verso i tubicini che portano poi al silenziatore.
    Ora aumentando direttamente il volume dei gas di scarico in questa zona praticando un foro dall'esterno con una punta tipo da 10mm come in figura e poi successivamente chiudere il foro esterno, si potrebbe aumentare la portata dei gas verso il silenziatore.

Lo buttata là.

a voi approfondimenti.

P.S.
    aprire la marmittà sarà necessario solo nel caso la modifica non abbia avuto i risultati aspettati per richiudere il foro sul cono interno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PX125E dell'82 +++

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •