Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
Ciao Oscar e company
mi stai facendo girare la testa con questa T5.
Ho ristudiato tutto il giro dei gas di scarico che fanno all'interno della padella e, come ricordavo, la zona da te indicata con le frecce rosse con quei fori grandi non è altro che una sorta di camera di decompressione per i gas di scarico provenienti dai buchi sulla paraticada te segnati con la freccia gialla.
In questo modo i gas di scarico, cha arrivano con moto turbolento, hanno il tempo di "riorganizzarsi per proseguire verso i tubicini che portano poi al silenziatore.
Ora aumentando direttamente il volume dei gas di scarico in questa zona praticando un foro dall'esterno con una punta tipo da 10mm come in figura e poi successivamente chiudere il foro esterno, si potrebbe aumentare la portata dei gas verso il silenziatore.

Lo buttata là.

a voi approfondimenti.

P.S.
aprire la marmittà sarà necessario solo nel caso la modifica non abbia avuto i risultati aspettati per richiudere il foro sul cono interno.
Ah... quindi tu diresti di bucare dall'esterno in quel punto sfondando prima la scocca e poi il cono e quindi chiudere il foro esterno... ma così facendo non si rischia di alterare un po' il funzionamento dell'espansione? Cioè dire una seppur piccola frazione di gas sfugge al cono prima della camera di espansione per andare (quasi) direttamente fuori... Io pensavo fosse meglio far fare ai gas il giro che devono fare e solo dopo la camera di espansione agevolarne l'uscita aggiungendo un foro ai 4 presenti...a lume di naso mi pare un miglior sistema, sbaglio? Spero di non aver usato improprietà di linguaggio ("camera di espansione") ma credo si sia inteso cosa volessi dire...