Salve a tutti, vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo.
Sto terminando il restauro di un P125X del 1980 e mi trovo con un problema strano di carburazione.
Premetto che il problema c'era anche prima di rifare il motore, anche se era molto più esasperato probabilmente per la morchia ventennale nel serbatoio e nel carburatore.
Praticamente ho una carburazione estremamente ricca al minimo, tanto che il minimo migliore si ottiene con la vite di carburazione da tutta chiusa fino a 1/2 giro aperta; ora l'ho lasciata aperta 1 giro come compromesso temporaneo.
Aprendo a 2 giri mi ingolfa il motore; scende il minimo, sputacchia olio e fuma vistosamente (uso mix al 4% perchè sto in rodaggio).
Iniziando ad accelerare invece mi smagrisce notevolmente, tanto da rendere difficoltosa la partenza anche in piano; dopo un attimo di esitazione il motore inizia a girare regolare e sembra prendere giri decorosamente.
A pieno carico gira benissimo, comunque non ho tirato troppo per ora.
Accelerando a vuoto sul cavalletto fa lo stesso difetto, ma parzializzando il venturi con un dito il difetto sparisce ed il motore riprende immediatamente.
Con la vite miscela tutta chiusa ovviamente è molto peggio, da un giro in poi (anche 5 giri aperta) il difetto si riduce ma non si elimina mai.
Ho smontato nuovamente il carburatore per verificare se la ghigliottina chiude perfettamente il foro di progressione, e non ho trovato problemi nemmeno li; pensavo che sbrodolasse miscela da li al minimo, visto che non mi spiego come faccia a rimanere accesa con la vite miscela tutta chiusa e senza vedere carburante uscire dal diffusore del max, ma la ghigliottina e la sede in cui scorre sono in perfetto stato.
Ovviamente il carburo è tutto pulito e soffiato, spillo e galleggiante in ottime condizioni e configurazione originale che ora riporto per sicurezza:
carburatore SI20/20
circuito min e progressione - getto mix 48, getto aria freno 160
circuito max - getto mix 98, emulsionatore BE3, getto aria freno 160 (o 150, non ricordo)
ghigliottina - 6823
Il pistoncino dello starter chiude.
L'anticipo è 21° (controllato sia staticamente che con la strobo), la marmitta l'ho bruciata per bene perchè era molto grassa (la Vespa era stata accesa con un mix di benzina e gasolio al 50%...)
Non so se posso fornire altri elementi, in caso chiedetemi se vi serve sapere altro.
Grazie in anticipo a chi risponderà.