Avevo pensato di fare la stessa cosa ma pensandoci bene non mi sembrava il caso di modificare e compromettere una coppia di carter 180SS.
Il prigioniero da spostare di pochi mm è uno solo. Poi rettificando l'imbocco del cilindro nel carter si riduce di molto la resistenza del carter proprio dove fanno forza i prigionieri e non ci sarebbe un piano di tenuta alla base capace di "contenere" anche il travaso frontescarico. Andrebbe chiuso e fatto lavorare dall'interno del cilindro (come i laterali) oppure andrebbe apportata una grande quantità di materiale per rinforzare i carter (in particolar modo dal lato frizione) e creare il piano di tenuta per la guarnizione alla base del cilindro. Certo tutto si fa ma il prezzo da pagare secondo me è alto, tornire il cilindro non è il caso, è già abbastanza sottile.
Il mio motore purtroppo giace causa impegni. Sono fiducioso nella bontà del progetto anche se con tutti i limiti del caso e ho anche intenzione di realizzarne due versioni in modo da avere una versione spinta con carburatore 34, valvola lamellare a cuspide ed espansione ed una civile con carburatore originale (creando un secondo collettore con valvola lamellare piana) e padella.
![]()